IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione

Data:

IBM: l’omnichannel inficia la soddisfazione

Marzo 2014.  Un recente studio di IBM ha riscontrato che le cinque funzionalità omnicanale più importanti per i consumatori sono:

1.             coerenza dei prezzi tra i vari canali di shopping;
2.             possibilità di ricevere direttamente a casa propria articoli che risultano esauriti in negozio;
3.             possibilità di monitorare lo stato di un ordine;
4.              assortimento di prodotti coerente tra i vari canali; 
5.             possibilità di restituire gli acquisti online in negozio.

A furia di invocarla, sottintende la ricerca di IBM, la multicanalità è arrivata e si sviluppa. Facciamo la tara a questi dati perchè ovviamente il consumatore è diverso da Stati Uniti all’Europa. Ma il senso dei desideri, no, quello è uguale.

Diamo per consolidato che il monitoraggio dell’ordine sia diventato usuale. E gli altri quanttro punti? I rispondenti alla ricerca pensano che i canali debbano avere, in ogni loro aspetto, comportamenti omogenei e quindi trasparenti: l’assortimento, i prezzi, i resi.

Sarà un bel match.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.