Bordoli-Crai: più forza nel drug con Risparmio Casa

Data:


Bordoli-Crai: più forza nel drug con Risparmio Casa

Marzo 2014. Risparmio Casa ha firmato alla fine dello scorso anno un accordo di partnership con Crai. Con questo accordo il gruppo associativo si conferma leader nel drug. Ha iniziato infatti a lavorare in queste categorie merceologiche dieci anni or sono con PromoTre, poi con ProShop e poi con il gruppo Pilano

Chi è Risparmio Casa

L’insegna è sviluppata dalle società Ri.Ca e Vitulano con propri originali format distributivi. Ha iniziato l’attività nel 1987 con un pdv di 300 mq e oggi conta su una rete di 130 negozi, di cui l’80% è di proprietà. In genere la superficie media è di circa 1.000 mq, ma 12 pdv hanno una superficie di 2.500 mq e addirittura uno di 5.000 mq. Ha effettuato vendite per 300 mio di euro nel 2013, dei quali 40 mio sono effettuate da prodotti a marchio. Gli scontrini sono stati 25 mio. Il piano di sviluppo dei prossimi due anni prevedono un’uscita dai territori di origine, Lazio e Centro Italia, per aprire in Lombardia. È prevista un’apertura di 3.000 mq in Svizzera, a Lugano.

L’offerta si articola si 18.000 referenze, delle quali 12.000 sono costanti e 6.000 stagionali. Dai prodotti per la casa, il core business, gli assortimenti contemplano anche l’igiene e la bellezza per la persona, ma anche i giocattoli, il tempo libero e le ricorrenze.

Risparmio Casa, grazie a quest’accordo, entra nel circuito di acquisto anche di Auchan e Sma e può avvalersi nello sviluppo della consulenza e delle posizioni dei soci Crai, integrando il proprio core business con quello dell’alimentare.

Risparmio Casa, inoltre, è anche produttore, con alcuni stabilimenti e diventerà sicuramente copacker dei prodotti a marchio Crai.

Ulteriore sviluppo di Crai

Sono entrati nel gruppo due nuovi soci: New Fdm e Pilmarket. La seconda è una società del gruppo Pilato, che, in questo modo, dal drug si rafforza nel food e nel sud d’Italia, dove opera con 100 pdv in franchising e prossimamente anche con negozi di proprietà. New Fdm, azienda siciliana, invece agisce con 16 negozi di proprietà, 100 negozi affiliati, e un cash and carry con un cedi all’avanguardia di 15.000 mq.

In generale le strutture del Crai stanno cercando nuove strade per aumentare l’efficienza e migliorare la qualità delle performance (vendite a mq): segnali in questa direzione arrivano dalla revisione della rete di Codè, Crai Tirreno e Crai Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.