Bordoli-Crai: più forza nel drug con Risparmio Casa
Marzo 2014. Risparmio Casa ha firmato alla fine dello scorso anno un accordo di partnership con Crai. Con questo accordo il gruppo associativo si conferma leader nel drug. Ha iniziato infatti a lavorare in queste categorie merceologiche dieci anni or sono con PromoTre, poi con ProShop e poi con il gruppo Pilano
Chi è Risparmio Casa
L’insegna è sviluppata dalle società Ri.Ca e Vitulano con propri originali format distributivi. Ha iniziato l’attività nel 1987 con un pdv di 300 mq e oggi conta su una rete di 130 negozi, di cui l’80% è di proprietà. In genere la superficie media è di circa 1.000 mq, ma 12 pdv hanno una superficie di 2.500 mq e addirittura uno di 5.000 mq. Ha effettuato vendite per 300 mio di euro nel 2013, dei quali 40 mio sono effettuate da prodotti a marchio. Gli scontrini sono stati 25 mio. Il piano di sviluppo dei prossimi due anni prevedono un’uscita dai territori di origine, Lazio e Centro Italia, per aprire in Lombardia. È prevista un’apertura di 3.000 mq in Svizzera, a Lugano.
L’offerta si articola si 18.000 referenze, delle quali 12.000 sono costanti e 6.000 stagionali. Dai prodotti per la casa, il core business, gli assortimenti contemplano anche l’igiene e la bellezza per la persona, ma anche i giocattoli, il tempo libero e le ricorrenze.
Risparmio Casa, grazie a quest’accordo, entra nel circuito di acquisto anche di Auchan e Sma e può avvalersi nello sviluppo della consulenza e delle posizioni dei soci Crai, integrando il proprio core business con quello dell’alimentare.
Risparmio Casa, inoltre, è anche produttore, con alcuni stabilimenti e diventerà sicuramente copacker dei prodotti a marchio Crai.
Ulteriore sviluppo di Crai
Sono entrati nel gruppo due nuovi soci: New Fdm e Pilmarket. La seconda è una società del gruppo Pilato, che, in questo modo, dal drug si rafforza nel food e nel sud d’Italia, dove opera con 100 pdv in franchising e prossimamente anche con negozi di proprietà. New Fdm, azienda siciliana, invece agisce con 16 negozi di proprietà, 100 negozi affiliati, e un cash and carry con un cedi all’avanguardia di 15.000 mq.
In generale le strutture del Crai stanno cercando nuove strade per aumentare l’efficienza e migliorare la qualità delle performance (vendite a mq): segnali in questa direzione arrivano dalla revisione della rete di Codè, Crai Tirreno e Crai Sardegna.