Rovagnati: il prosciutto diventa un evento
Marzo 2014. Si è svolto presso Inkitchen Loft l’ultima edizione di Bagatelle d’inverno, la quarta sfida dell’anno di Mondosnello, estimatore dei prodotti Rovagnati, in un clima gioioso di carnevale.
L’ampio locale è dotato di una grande cucina e attrezzato di arredamento idoneo per manifestazioni ed eventi, una sala a parte con porta scorrevole è dedicata agli addetti per la preparazione di antipasti e quanto previsto per un buffet.
Sui banchi da lavoro alcune locandine riportano gli ingredienti, suggerendo idee per un piatto stagionale all’insegna del light:
– prosciutto cotto con arancia, mandorle, indivia e ravanello per sentirsi leggeri.
– Tacchino arrosto con pera, nocciole, cima di rapa, carote per essere giovani sempre.
– Crudo stagionato con mandarino, pinoli, finocchi e crescione, eccitante.
Una gara vera e propria, dove fino all’ultimo momento le sfidanti non sapevano quale piatto avrebbero dovuto cucinare, quanto tempo avrebbero avuto a disposizione e soprattutto quali ingredienti usare, unico dato certo l’uso di uno dei prodotti di Snello Gusto. Protagoniste della serata quattro giovani sfidanti che nel tempo loro concesso di 50′ hanno preparato e sottoposto al giudizio di una giuria composta da sei persone, esperti di gastronomia e presieduta dallo Chef Davide Scabin in qualità di Presidente, una varietà di cibi sani, genuini, con un occhio attento alla stagionalità.
Nel frattempo giornalisti ed esperti del gusto commentavano quanto stava accadendo intorno ai fornelli.
I presenti in sala hanno potuto assaggiare i cibi con ingredienti gustosi che venivano di volta in volta preparati dalla fantasia e creatività delle sfidanti.
La presentatrice Alessia Passatordi ha condotto la serata, seguendo passo passo quanto stava avvenendo nella sala e raccogliendo i commenti dei presenti sulla degustazione dei cibi preparati dalle sfidanti.
Protagonisti anche i bambini che in un tavolo a parte hanno partecipato, con la preparazione dei loro piatti.
Vincitrice della gara è stata Arianna Vianelli del Consorzio Franciacorta che ha presentato un piatto composto di risotto mantecato con crema di cime di rapa, cucinato con leggerezza, veramente delizioso.
La serata si conclude con un brindisi.