Walmart si addolcisce e arrotonda il negozio
Marzo 2014. Walmart ha aperto un nuovo punto di vendita a Brightwood, Washington. Negli ultimi mesi c’è stata una forte opposizione di parte della cittadinanza a questo progetto, come ormai accade per un nuovo Walmart in diversi stati US.
Walmart ha imparato la lezione e ha radicalmente cambiato il modo di costruire i negozi. Già lo scorso anno ha fuso il suo brand: innanzitutto ha unito Wal (abbreviazione di Walton, la famiglia proprietaria) con Mart (mercato); il lettering è più armonico, il colore che riempie il nome più pastello.
Questa apertura di Brightwood dimostra una nuova visione di approccio:
1. Grande superficie non significa sembrare un grande scatolone di vendita.
2. Grande superficie va bene, ma fino a un certo punto: qui ha scelto di aprire 10.000 mq contro i 20.000 mq della sua taglia media.
3. Bisogna lavorare per far acquisire una nuova immagine a Walmart.
4. Il giorno dell’apertura è un giorno di coinvolgimento, sociale ed economico con gli stakeholder e i cittadini.