Packaging, Nielsen dice: verso la sgrammatura

Data:

Packaging, Nielsen dice: verso la sgrammatura

Marzo 2014. Come già aveva anticipato una ricerca di Unilever andiamo, almeno per una parte del mercato, verso la riduzione delle quantità contenute nei packaging e vendute a un prezzo inferiore. Il tema ha generato discussioni accese fra fautori e scettici.

Una recente ricerca di Nielsen approfondisce alcuni aspetti e parte dal mercato egiziano, dove il 20% della popolazione vive al di sotto della linea di povertà e una parte consistente ha cambiato comportamenti di acquisto e di consumo, scegliendo fra confezioni più piccole e acquisti in grandi quantità di scambio. Questa strategia ha ridotto il pack e ha permesso consumatore una spesa inferiore per ogni item acquistato.

La riduzione del pack, dice la ricerca di Nielsen, è un’opportunità per i retailer.

Prendiamo ad esempio il settore del personal care, uno dei più interessati alla riduzione della pack. Il segmento della riduzione del pack è cresciuto negli ultimi 12 mesi del 44% in un anno. La riduzione del pack è passata dalla riduzione di prezzo da 25 a 18 pt.

Oltre al personal care le categorie merceologiche interessate sono molte come dimostra il grafico.

1 commento

  1. mi ero già accorto di questa "furbata" da parte di alcuni marchi: le confezioni di cioccolato passate da 100 gr ad 80,a prezzo invariato giusto per fare un esempio. Considero una furbata che disonora il marketing, prende in giro il consumatore e non contribuisce a risollevare realmente la crisi dei consumi. Mi ricordano quelle brutte tecniche, anche applicate nei paesi del socialismo reale, cambio solo l'etichetta per aumentare il prezzo del prodotto. Se questa è l'etica che avanza…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.