Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare
Marzo 2014. Giuliano Noci, docente della Politecnico di Milano, commenta la ricerca sull’osservatorio delle multicanalità nel 2013 con un lapidario: “E’ ora di osare”, o meglio quello che le aziende non osano fare.
Noci stila un decalogo di linee guida per un approccio strategico alla multicanalità:
1. conoscere il consumatore come persona e non come target di consumo o target media,
2. segmentare in maniera dinamica i propri consumatori introducendo nuove chiavi di lettura con i contesti di vita,
3. mettersi nei panni dei propri consumatori e vedere quali sono i loro reali customer journey attuali e le loro frustrazioni,
4. progettare una value proposition in cui differenziali competitivi si basino soprattutto sul sistema di interazione multicanale,
5. far godere i propri consumatori, specialmente gli Hyper Reloaded,
6. partire dei valori dell’esperienza che la propria marca vuole co- creare con i consumatori nella progettazione della value proposition,
7. ricordarsi che il contenuto non è un optionals e occorre investire in contenuti nativamente multicanali,
8. misurare non solo l’efficacia ed efficienza della singola campagna del punto di contatto, ma ricondurre il tutto a KPI di business,
9. superare il silos organizzativi e coinvolgere i giusti attori di lavoro,
10. imparare a sbagliare consapevolmente.