IPERCOOP EUROMA2: parcheggio esoso

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IPERCOOP EUROMA2: parcheggio esoso

Febbraio 2013. Le istanze del movimento cooperativo sembrano trovare maggior credito nelle aree socioeconomiche del Nord (Toscana ed Emilia Romagna su tutte), eppure è anche a Roma, in uno dei più grandi centri commerciali italiani ed europei, che IPERCOOP ha posto collocazione.

EUROMA 2, gestito da Societé des Centres Commerciaux Italia Srl e sorto nel Giugno del 2008, si propone a un bacino di oltre un milione di persone: riesce a collezionare circa 10 milioni di visitatori l’anno.

Oltre all’ipermercato facente capo a UNICOOP TIRRENO, è dotato di 200 negozi, 30 tra caffetterie e ristoranti, ben 4000 posti auto.

La visita ha avuto luogo martedì 28 Gennaio, alle ore 18.00.

Chiunque arrivi, socio Coop o meno che sia, metta in preventivo di dover dispiegare la propria esperienza d’acquisto nell’arco di tre ore se vuole usufruire gratuitamente del parcheggio, di cui si decanta abbondantemente l’esistenza, senza però dilungarsi in specificazioni che potrebbero invece rivelarsi molto utili al portafoglio.

Attenzione a non parcheggiare al di fuori: segnaletica ben chiara ammonisce circa i rischi di rimozione forzata!

Trascorrere nel centro commerciale di EUROMA 2 una giornata evasiva (diciamo un sabato pomeriggio dalle 12.00 alle 19.00 (sette ore)costa già, di solo parcheggio, ben 13.00 Euro!

Ecco le tariffe:
  • gratis fino a 3 ore;
  • 1 Euro fino a 4 ore;
  • 3 Euro fino a 5 ore;
  • 8 Euro fino a 6 ore;
  • 5 Euro supplementari per ogni ora eccedente le sei.
Si è in tempo di crisi, ma evidentemente il fatto di disporre di un automezzo su cui trasportare la spesa e la comprensibile voglia che una famiglia può avere a intrattenersi sono cose che invitano ancora a speculare con disinvoltura: o paghi o ti sbrighi a comprare quello che serve!

C’è poco da fare, la tentazione di risparmiare lasciando fuori dal parcheggio la macchina può costare anche di più…

Il messaggio che così arriva trasversalmente non è certo accattivante.

Ipermercato, lay out (4).

21 casse e classica conformazione in stile Ipercoop: ampio ingresso con corsia promozionale, bazar pesante sulla destra, tessile casa, bazar leggero e detergenza, a sinistra lungo e spazioso corridoio che conduce ai freschi transitando per il tessile uomo-donna-bambino, gli accessori per la casa, i generi di largo consumo preconfezionato. Il corridoio si presta ad esposizioni fuori banco su pallet e bancarella (ovviamente fatte), ogni reparto dispone di “polmone promozionale” su cui far respirare la propria promozione del momento. Esiste la Parafarmacia ed in fondo al percorso, in attinenza all’ortofrutta, c’è un piccolo corner di piante e fiori.

Il self scanning della barriera casse è intitolato “salva tempo”.

Volantino (2).

I temi sono “Tutto a 1 Euro” e “Speciale Fai da Te”, dal 16 al 29 Gennaio. In diffusione persino un catalogo dedicato alla “Fiera del Bianco” in corso dal 2 al 29 Gennaio.

La prima parte della corsia promozionale in attacco è stata allestita con la merce promozionata dallo Speciale Fai da Te, la seconda invece è stata assegnata al Tutto a 1 Euro: il piano di occupazione del suolo si dimostra coerente con il format e con gli specifici episodi promozionali.

La prima pagina del volantino propone PEPSI COLA 2 lt., Biscotti COLUSSI 350/300 g., Carotine intere OROGEL 450 g. e TUNABURGER MINI SAPORI DI MARE in olio d’oliva 80g.x2+1 omaggio: tutto a €1.00.

In una sorta di anticipo della sezione “Fai da Te”, è presentato il trapano BOSCH a €49.90 e le lampade a risparmio energetico OSRAM a €4.14.

La prima pagina propone un mix variegato di merceologie, con trapano, lampade, bevanda, biscotti, surgelato e qualcosa che sappiamo si chiama TUNABURGER (indagando si scopre che si tratta di filetti di tonno interi selezionati, addirittura “prodotti in Italia”, ben 3 lattine da 80 grammi ciascuna di cui una in omaggio (1 Euro!!)).

Il volantino recita anche “…e tante altre offerte!”: vediamo quali paiono le più significative…

1.    Pasta di semola BARILLA, vari tipi, formato da 1.350 kg. a €1.25 (massimo 8 pezzi per ogni carta), che avrebbe potuto essere felicemente abbinata in “promo merchandising complementare” alla passata COOP da 700g. a €0.89 (battuta totale €2.14) o ai sughi pronti COOP da 390 g. in prezzo variabile da €1.02 a €3.07 (gusto cinghiale), per una spesa complessiva dedicata alla prestazione pranzo rapido tra €2.27 e €4.32. Il formato della Barilla è insolito, ma la metodologia espositiva utilizzata dall’insegna è quella classica: nessuna esposizione quindi che abbini promozione e referenze complementari a marchio proprio e prezzo pieno!

2.    Latte UHT Bontà leggera GRANAROLO 1ltx4 a €2.99 (massimo 6 confezioni per carta);

3.    Pannolini HUGGIES Super dry pacco doppio assortiti (massimo 4 confezioni per carta) a €9.90.

Le offerte citate ai punti 1, 2 e 3 valgono solo per i possessori di CARTA SOCIO UNICOOP TIRRENO, una convenienza particolare a misura di socio, con durata dal 16 al 31 Gennaio.

Promozione nella promozione, come è costume di Ipercoop: l’aggressività del prezzo però ruggisce veramente solo in direzione del socio!

 

2 Commenti

  1. Tre ore sono abbondantemente sufficienti per fare la spesa, tuttavia un centro commerciale dovrebbe stimolare nel consumatore e la sua famiglia il tentativo di avere un'esperienza più lunga e complessa… se il costo del parcheggio è già rilevante, forse il tempo per intrattenersi viene ridotto…

  2. 3 ore sono più che sufficienti per fare la spesa, ed è anche anche il tempo limite gratuito di quasi tutti i Superstore o Ipermercati urbani; diversamente diventerebbero parcheggi gratuiti di corrispondenza (magari con metropolitana adiacente) ed i clienti non troverebbero posto

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