Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi di branding > Aldi, attraverso la lente del branding
Aldi, attraverso la lente del branding
28.05.2018
Autore
Silvia Barbieri Contributor
Aldi è arrivato, con piani importanti di espansione territoriale. Impossibile non fare un’accurata visita, da cui trarre alcune evidenze che riguardano il branding di questa insegna. Iniziamo il “journey”, o l’experience: entri e la prima impressione è quella di un luogo curato, oserei dire “ricco” che...
 

Aldi, attraverso la lente del branding


Maggio 2018. Aldi è arrivato, con piani importanti di espansione territoriale.
Impossibile non fare un’accurata visita, da cui trarre alcune evidenze che riguardano il branding di questa insegna. Iniziamo il “journey”, o l’experience: entri e la prima impressione è quella di un luogo curato, oserei dire “ricco” che molto ricorda i nuovi format Carrefour. Quindi, al primo colpo d’occhio, Aldi vuole essere un discount sì ma gratificante.
Il nero, le scritte a mano da effetto lavagna, il tono di voce che con simpatia porta l’attenzione sulla convenienza: non è forse molto originale ma sa creare un ambiente che trasferisce qualità nella semplicità.
Interessanti i nomi delle linee, sempre solari, positivi e ben radicati nella cultura italiana, come Natura Felice o Regione che Vai  .
I cartoni ci sono e ci ricordano che siamo in un Hard Discount ma vengono usati dal distributore come efficace spazio comunicazionale.
Da notare le linee che uniscono prodotti appartenenti a categorie molto diverse sotto una stessa promessa. E da notare anche le linee a più basso prezzo non firmate dal distributore.
Decisamente debole l’area dei freschi pronti: pochi i prodotti e limitata la valorizzazione all’interno del punto di vendita.
Bene la cosmetica, con linee ad alto impatto a scaffale.
Da notare l’utilizzo come colori secondari del giallo e del rosso che – oltre a dire prezzo – unite al nero dicono Germania: sarà voluto?
In generale, a visita finita, possiamo dire che la prima impressione di un supermercato quasi premium (più che hard discount) tende a stemperarsi nel giro tra gli scaffali. Riemerge la vocazione al prezzo – come giusto che sia – in un buon equilibrio tra elementi razionali ed elementi emotivi. Per i supermercati, resta quasi del tutto libero lo spazio per offrire ai clienti servizio, qualità pronta e accessibile quotidianamente.
Peccato manchi un po’ di originalità: oggi, tanti hanno deciso di adottare un linguaggio dove domina il nero, lo scritto a mano, la simpatia che strizza l’occhiolino.
Lo abbiamo già detto, è Carrefour, ma anche Aldi e recentemente anche Pam che nel suo recente restyling degli spazi ha abbandonato il bianco per farsi anche lui “hipster” come gli altri.
Ma ne varrà davvero la pena assomigliarsi in così tanti? 
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Aldi ha aperto 25 dei 40 negozi del 2018
In primo piano
Aldi ha aperto 25 dei 40 negozi del 2018
ALDI, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha...
di Eros Casula
15.05.2018
Il secondo cedi di Aldi a Landriano (Pv)
In primo piano
Il secondo cedi di Aldi a Landriano (Pv)
ALDI, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, prosegue il...
di Eros Casula
08.05.2018
Ma per il momento Aldi non sta facendo la guerra dei prezzi. In futuro…
Ricerche
Ma per il momento Aldi non sta facendo la...
RetailWatch ha lanciato lo scorso mese di marzo un sondaggio sul sentiment dei retailer versus...
di Luigi Rubinelli
19.04.2018
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione
Ricerche
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK...
In Gran Bretagna l’e-commerce è già all’8% di tutti gli acquisti food. Ma c&rsquo...
di
12.04.2018
Aldi e Lidl sono singole insegne, o supermercati o discount?
Ricerche
Aldi e Lidl sono singole insegne, o...
A distanza di qualche settimana dalle quindici aperture di Aldi in Italia proviamo a vedere le...
di Luigi Rubinelli
29.03.2018
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito dopo le prime 10 aperture
Analisi dei prodotti
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito...
RetailWatch ha già pubblicato i prezzi dei brand dell’IDM dell’industria di marca...
di Eros Casula
03.03.2018
Aldi ha aperto contemporaneamente 10 pdv. Ecco i prezzi
In primo piano
Aldi ha aperto contemporaneamente 10 pdv. Ecco...
Il negozio di Piacenza ha un layout irregolare, si entra sulla sinistra. Per il resto è eguale...
di Luigi Rubinelli
01.03.2018
Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria
Analisi dei prodotti
Aldi in Italia usa i propri forni per la...
Le fotografie di questo servizio si riferiscono al reparto panetteria di Aldi a Castellanza...
di Luigi Rubinelli
26.02.2018
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv insieme più 35 aperture nel 2018
In primo piano
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv...
L’ingresso di ALDI in Italia avviene in seguito a un’attenta preparazione che, in...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima nelle case degli italiani
In primo piano
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima...
Per lo scouting delle famiglie, le ricerche di Leo Burnett si sono concentrate nelle aree del...
di Eros Casula
16.02.2018
La comunicazione di Aldi Italia e il posizionamento
In primo piano
La comunicazione di Aldi Italia e il...
Ricordate Lidl e il cambiamento di posizionamento da discount a supermercato? Bene: Aldi è un...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
LOADING