Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Food sul web? Meglio se certificate. Una giornata su questo tema
Food sul web? Meglio se certificate. Una giornata su questo tema
10.08.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Multicanalità, sicurezza alimentare, contrasto alle frodi e alle contraffazioni, controlli degli alimenti acquistati online. Sono questi i temi del nuovo appuntamento con la formazione, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute e Assessorato Agricoltura...


Food sul web? Meglio se certificate. Una giornata su questo tema

Agosto 2018. Multicanalità, sicurezza alimentare, contrasto alle frodi e alle contraffazioni, controlli degli alimenti acquistati online. Sono questi i temi del nuovo appuntamento con la formazione, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute e Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca, nell'ambito del ciclo di seminari “Alimenti&Salute, è anche una questione di etichetta”.
Il seminario Cyberfood controls – Il controllo ufficiale degli alimenti commercializzati sul web è aperto al pubblico, ai professionisti e ai cittadini, e si terrà a Bologna il 20 settembre 2018, dalle 9.00 alle 16.30, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro 30. Previsto il rilascio dei crediti CRM per esperti del settore e per giornalisti.
Al mattino il focus sarà su etichettatura, informazione al consumatore durante l’acquisto online e modalità di intervento delle autorità preposte al Controllo Ufficiale in ambito alimentare, con Giuseppe Diegoli del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna a moderare e i principali protagonisti del controllo e delle nuove frontiere di vendita.
Relatori della mattina, Antonio Iaderosa, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - ICQRF, Pietro Romano, Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti, Silvia Rolandi, Avvocato, Gaetano Liuzzo, Medico Veterinario, Gruppo di lavoro regionale etichettatura Emilia-Romagna.
La seconda parte della mattinata dal titolo L’evoluzione della vendita a distanza vedrà il coinvolgimento di Luigi Rubinelli, Direttore di Retailwatch, Mario Gasbarrino, AD di Unes e Andrea Moretti Director Head of Legal Italy Ebay.
Al pomeriggio il convegno si svolgerà in parallalelo. Da una parte, due casi studio con Griffa (spin-off dell'Università di Bologna) e Wenda (start up di Castel Maggiore) a cui seguirà la tavola rotonda tra i relatori della mattina moderata da Massimiliano Borgia, Direttore del Festival del Giornalismo Alimentare. Dall'altra, un corso dedicato ai giornalisti dal titolo Sicurezza alimentare. Consigli per i giornalisti su quali informazioni sono utili per il consumatore, aperto ai professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
Il tema è difficile e complesso, si va dalla vendita on line tramite piattaforme internet e applicazioni, alla vendita a distanza di pasti pronti, pizze e di alimenti in generale.
Quali garanzie può assicurare il controllo ufficiale verso il cittadino e verso il venditore nello sconfinato mondo dell’acquisto online? Come garantire la tutela sanitaria, nutrizionale e di corrispondenza dell’etichettatura e degli ingredienti dei prodotti commercializzati online? Quali le principali frodi e contraffazioni?
E ancora, come viene gestito il trasporto, le temperature di conservazione durante la consegna dei generi alimentari? Come vengono gestiti eventuali richiami in caso di allerta alimentare? Quali garanzie per i prodotti non preimballati?
Il programma dettagliato dell’evento e il link di registrazione sono disponibili nella sezione Formazione del sito web Alimenti&Salute https://www.alimenti-salute.it/formazione/cyberfood-controls-controllo-ufficiale-alimenti-commercializzati-sul-web.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ma la vendita di food on line ha gli stessi controlli dei pdv fisici?
Scenari
Ma la vendita di food on line ha gli stessi...
La vendita dei prodotti alimentari nell’on line sta crescendo e stanno aumentando...
di Luigi Rubinelli
16.10.2018
Nel web valgono i contenuti, ma bisogna misurarli
Ricerche
Nel web valgono i contenuti, ma bisogna...
Passare dal palinsesto TV ai servizi video via web diventa prassi sempre più comune per tutte...
di Giovanni Esposito
12.06.2018
L’ e-commerce per categoria nel food, la concentrazione, lo scontrino medio
Tendenze
L’ e-commerce per categoria nel food, la...
Lo scatolame nelle vendite on line di food continua a essere maggioritario rispetto a tutte le...
di Giovanni Esposito
08.02.2018
Il mercato dell’e-commerce nel food? Il 30% delle persone
Tendenze
Il mercato dell’e-commerce nel food? Il 30...
Dice una recente ricerca di IRi che le vendite on line hanno una potenzialità del 30% del...
di Giovanni Esposito
18.11.2017
Fonti dei dati nel food: forse bisogna allargare ad altri canali?
Tendenze
1 RWCOIN
Fonti dei dati nel food: forse bisogna...
di Luigi Rubinelli
04.07.2017
Il food conta sempre meno nella spesa degli italiani
Ricerche
1 RWCOIN
Il food conta sempre meno nella spesa degli...
di Giovanni Esposito
02.12.2016
CrisisD&B: GDO ancora in ritardo sui pagamenti
In primo piano
1 RWCOIN
CrisisD&B: GDO ancora in ritardo sui pagamenti
di Eros Casula
14.10.2016
Censis: il food italiano è benessere
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: il food italiano è benessere
di Luigi Rubinelli
28.11.2015
Food Court: chi le frequenta, quanto spende
Ricerche
1 RWCOIN
Food Court: chi le frequenta, quanto spende
di Luigi Rubinelli
28.10.2015
GS1 Indicod Ecr: non food degli ipermkt e delle GSS
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
GS1 Indicod Ecr: non food degli ipermkt e delle...
di Luigi Rubinelli
01.08.2013
GS1 Indicod Ecr: non food degli ipermkt e delle GSS
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
GS1 Indicod Ecr: non food degli ipermkt e delle...
di Luigi Rubinelli
11.07.2013
Kraft, tante dimensioni una sola filosofia
Analisi di branding
1 RWCOIN
Kraft, tante dimensioni una sola filosofia
di Silvia Barbieri
28.03.2012
LOADING