Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > 5 punti per non sprecare di Coop
5 punti per non sprecare di Coop
12.12.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
ll programma Meno spreco più solidarietà, di cui fa parte la piattaforma CoopNoSpreco di Coop (un portale, una web community e un’App), comprende tutte le iniziative di contrasto allo spreco alimentare che Coop porta avanti da anni impegnandosi a...


5 punti per non sprecare di Coop
 
Dicembre 2017. ll programma Meno spreco più solidarietà, di cui fa parte la piattaforma CoopNoSpreco di Coop (un portale, una web community e un’App), comprende tutte le iniziative di contrasto allo spreco alimentare che Coop porta avanti da anni impegnandosi a:
  • prevenire gli sprechi attraverso il progetto Mangiami Subito che prevede sconti intorno al 50% sui prodotti in prossimità di scadenza. Questa iniziativa nel 2016 ha consentito una riduzione media delle eccedenze pari al 17,1% che corrisponde a 11,7 milioni di euro. Inoltre Coop promuove programmi di riduzione dello spreco tramite accordi volontari con i propri fornitori e prodotti a marchio a bassissimo impatto ambientale;
  • ridurre le eccedenze ottimizzando le gestioni commerciale e logistica come dimostra il rapporto tra i dati delle vendite e quelli delle eccedenze nei reparti food dal quale risulta che in Coop l’incidenza negli anni 2013-2016 oscilla da un minimo dell’1,26% ad un massimo dell’1,40%. Raffrontando questo dato con quello generale della grande distribuzione italiana, che si attesta al 2,3%, emerge un differenziale di oltre 1 punto percentuale a favore del mondo Coop;
  • donare l’invenduto a fini di solidarietà sociale con il contributo dei soci e dei dipendenti Coop, destinando prodotti ancora perfettamente sani e integri a 943 organizzazioni che si occupano di contrasto alla povertà. Grazie al progetto Buon Fine, nel 2016 i 640 punti vendita coinvolti hanno donato oltre 28 milioni di Euro di prodotti alimentari, pari a circa 7 milioni di pasti equivalenti, a cittadini che versano in condizioni di disagio;
  • riutilizzare i rifiuti come materie prime secondarie nei processi industriali attraverso il loro corretto conferimento;
  • informare i cittadini attraverso iniziative di sensibilizzazione sul consumo consapevole rivolte ai soci e clienti e promuovere programmi di sostegno alla didattica scolastica attraverso il progetto Sapere Coop attivo da oltre 35 anni.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

UniCoopFirenze e la razionalizzazione del superstore
Merchandising & Promozioni
UniCoopFirenze e la razionalizzazione del...
In una città come Prato, che ha quasi 200.000 abitanti, esigenze e prestazioni per soddisfare...
di Antonello Vilardi
09.04.2018
Coop Levante/Livorno: superstore fra servizio e take away
Merchandising & Promozioni
Coop Levante/Livorno: superstore fra servizio e...
Piegata dal faticoso obbligo di ripetere e superare gli strepitosi numeri portati nel recente...
di Antonello Vilardi
02.04.2018
Ottimizzare la forza lavoro si può. Il caso svedese di Coop Värmland
In primo piano
Ottimizzare la forza lavoro si può. Il caso...
Coop Värmland, una cooperativa di consumo svedese che gestisce circa 60 supermercati e impiega...
di Giovanni Esposito
16.03.2018
Easy Coop di Alleanza 3.0 si allarga ad altre città
In primo piano
Easy Coop di Alleanza 3.0 si allarga ad altre...
Con il 2018 Coop Alleanza 3.0 continua a estendere il raggio di EasyCoop(www.easycoop.com...
di Eros Casula
23.02.2018
Coop racconta la MDD, la marca del distributore, con una web serie
Analisi dei prodotti
Coop racconta la MDD, la marca del distributore...
Makkox racconta i 70 anni del prodotto a marchio Coop. Una web serie insolita e fuori dal coro...
di Eros Casula
09.02.2018
Walmart, Coop, Esselunga e Eurospin nelle classifiche Deloitte
In primo piano
Walmart, Coop, Esselunga e Eurospin nelle...
Deloitte ha rilasciato il nuovo studio sul retail. Eccone alcuni estratti...
di Eros Casula
16.01.2018
Come mai la Coop/Arona-Milano è così ordinata?
Mistery Shopper
Come mai la Coop/Arona-Milano è così ordinata?
Il punto di vendita di Coop di via Arona a Milano è il risultato di una trasformazione di un...
di Gianna Rubinelli
14.01.2018
RG-Forte dei Marmi (Lu): un solista fra Coop e Esselunga
Merchandising & Promozioni
RG-Forte dei Marmi (Lu): un solista fra Coop e...
L’orchestra della Grande Distribuzione Organizzata, in Italia, sembra non ammettere...
di Antonello Vilardi
31.10.2017
Coop lancia la campagna per la salute, dopo il pollo, la carne
Analisi dei prodotti
Coop lancia la campagna per la salute, dopo il...
Dopo il pollo allevato senza uso di antibiotici, le uova e i primi prodotti di suino, la...
di Giovanni Esposito
12.10.2017
Cosa farà Coop nei prossimi tre anni. Parlano Marco Pedroni e Maura Latini
In primo piano
Cosa farà Coop nei prossimi tre anni. Parlano...
Marco Pedroni (Presidente di Coop Italia), durante la presentazione del Rapporto Coop sui...
di Giovanni Esposito
15.09.2017
 Coop: i consumi cambiano, la rete Coop si ristruttura
In primo piano
Coop: i consumi cambiano, la rete Coop si...
Presentata l’anteprima digitale del “Rapporto Coop 2017” redatto dall&rsquo...
di Eros Casula
08.09.2017
MDD o IDM? Quel che conta è lo scaffale e i bisogni
Analisi di branding
MDD o IDM? Quel che conta è lo scaffale e i...
Oggi sono due le voci che si confrontano sulle dinamiche competitive tra marca commerciale e...
di Silvia Barbieri
14.08.2017
LOADING