Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria
Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria
26.02.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Le fotografie di questo servizio si riferiscono al reparto panetteria di Aldi a Castellanza, aperto soltanto per la presentazione del nuovo concept alla stampa. Gli altri dieci in apertura saranno inaugurati il 1 marzo in contemporanea, come già riferito da RetailWatch...

Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria
 
Febbraio 2018 - Le fotografie di questo servizio si riferiscono al reparto panetteria di Aldi a Castellanza, aperto soltanto per la presentazione del nuovo concept alla stampa. Gli altri dieci in apertura saranno inaugurati il 1 marzo in contemporanea, come già riferito da RetailWatch.
 

 
Il forno di Aldi è apparentemente identico a quello di Lidl. Entrambi hanno un punto di forza proprio nella panetteria e la pasticceria con diverse levate durante la giornata.
In realtà ci sono delle differenze.
. Il forno di Lidl, in genere è all’ingresso, sulla sinistra,
. Il forno di Aldi è sul fondo del perimetro, sulla sx e sulla sua dx è ubicata la vending machine per le bevande. La moneta per l’erogazione della bevanda reca il brand Aldi su tutti e due i lati, un fatto non secondario per la politica di branding del nuovo retailer.
. I due forni sono ben visibili in Aldi, più discosti in Lidl. I forni di Aldi sono targati Aldi, con il brand ben visibile, a significare sicurezza di produzione per i consumatori che non conoscono l’insegna tedesca.
. L’impatto visivo dei prodotti da forno già lavorati, come le pizze pre tagliate e i brezel è più incisivo che nell’offerta di Lidl. Probabilmente Lidl schiera più referenze nella panetteria e nella pasticceria, ma, come detto, la cura del visual è maggiore in Aldi e sembra ci siano più referenze.
. La parte di prodotti caldi pronti per il consumo è più immediata e riconoscibile rispetto all’intera offerta.
. La comunicazione corporate, all’esterno e all’interno, entro il quale è presente il forno di Aldi è più solida e ragionata di Lidl, meno svolazzante, soprattutto nei punti di vendita periferici visti in centri minori.
 
Durante l’apertura di Castellanza alla stampa non si sono potuti vedere ancora i prezzi. Michael Veiser, Group Managing Director di ALDI, commenta: “Siamo estremamente orgogliosi di entrare nel mercato italiano, rinomato in tutto il mondo per la sua ineguagliabile cultura enogastronomica. Il nostro impegno nel venire incontro ogni giorno alle esigenze dei clienti italiani - grazie all’attenzione per l’origine, la freschezza e la qualità dei nostri prodotti - rappresenta la nostra più grande sfida. Negli ultimi due anni ci siamo preparati per rispondere al meglio alle richieste della clientela italiana, attraverso un’idea di spesa completamente nuova che, in linea con la nostra filosofia aziendale, pone al centro prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza.”
 
Ecco, quello della convenienza, cioè del pricing praticato in Italia, anche a proposito della panetteria, sarà la sida da osservare. Secondo RetailWatch, i prezzi di Aldi saranno i più bassi su piazza, non solo verso i discount tradizionali, a cominciare da Eurospin, ma anche verso i supermercati.
 
Prezzi bassi significa grandi volumi in più ma anche margini inferiori. Questi ovviamente saranno stati ben ponderati da Michael Veiser che nel calcolarli, avrà tenuto presente anche un break even lungo, in un panorama distributivo come quello scelto da Aldi, il nord est Italia soprattutto, molto affollato e ricco di iper sconti, alcune volte del tutto inutili.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Panetteria e pasticceria in Lidl: libero servizio con bilancia
Merchandising & Promozioni
Panetteria e pasticceria in Lidl: libero...
l libero servizio, la metodologia di vendita che anima prodotti immobili tra scaffali sulla...
di Antonello Vilardi
11.06.2018
Aldi, attraverso la lente del branding
Analisi di branding
Aldi, attraverso la lente del branding
Aldi è arrivato, con piani importanti di espansione territoriale. Impossibile non fare un...
di Silvia Barbieri
28.05.2018
Aldi ha aperto 25 dei 40 negozi del 2018
In primo piano
Aldi ha aperto 25 dei 40 negozi del 2018
ALDI, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha...
di Eros Casula
15.05.2018
Il secondo cedi di Aldi a Landriano (Pv)
In primo piano
Il secondo cedi di Aldi a Landriano (Pv)
ALDI, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, prosegue il...
di Eros Casula
08.05.2018
Ma per il momento Aldi non sta facendo la guerra dei prezzi. In futuro…
Ricerche
Ma per il momento Aldi non sta facendo la...
RetailWatch ha lanciato lo scorso mese di marzo un sondaggio sul sentiment dei retailer versus...
di Luigi Rubinelli
19.04.2018
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione
Ricerche
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK...
In Gran Bretagna l’e-commerce è già all’8% di tutti gli acquisti food. Ma c&rsquo...
di
12.04.2018
Aldi e Lidl sono singole insegne, o supermercati o discount?
Ricerche
Aldi e Lidl sono singole insegne, o...
A distanza di qualche settimana dalle quindici aperture di Aldi in Italia proviamo a vedere le...
di Luigi Rubinelli
29.03.2018
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito dopo le prime 10 aperture
Analisi dei prodotti
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito...
RetailWatch ha già pubblicato i prezzi dei brand dell’IDM dell’industria di marca...
di Eros Casula
03.03.2018
Aldi ha aperto contemporaneamente 10 pdv. Ecco i prezzi
In primo piano
Aldi ha aperto contemporaneamente 10 pdv. Ecco...
Il negozio di Piacenza ha un layout irregolare, si entra sulla sinistra. Per il resto è eguale...
di Luigi Rubinelli
01.03.2018
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv insieme più 35 aperture nel 2018
In primo piano
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv...
L’ingresso di ALDI in Italia avviene in seguito a un’attenta preparazione che, in...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima nelle case degli italiani
In primo piano
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima...
Per lo scouting delle famiglie, le ricerche di Leo Burnett si sono concentrate nelle aree del...
di Eros Casula
16.02.2018
LOADING