Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Coop racconta la MDD, la marca del distributore, con una web serie
Coop racconta la MDD, la marca del distributore, con una web serie
09.02.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Makkox racconta i 70 anni del prodotto a marchio Coop. Una web serie insolita e fuori dal coro  fatta di 16 video e 40 tavole. Protagonista uno sfaccendato alter ego del disegnatore alle prese con una difficile ma raggiungibile meta: essere consapevole di ciò che mangia.  La scelta di Coop per trovare una originale formula di narrazione in occasione del Settantesimo confermando da un lato i valori fondanti dei propri...


Coop racconta la MDD, la marca del distributore, con una web serie


Febbraio 2018. Makkox racconta i 70 anni del prodotto a marchio Coop. Una web serie insolita e fuori dal coro  fatta di 16 video e 40 tavole. Protagonista uno sfaccendato alter ego del disegnatore alle prese con una difficile ma raggiungibile meta: essere consapevole di ciò che mangia. 
La scelta di Coop per trovare una originale formula di narrazione in occasione del Settantesimo confermando da un lato i valori fondanti dei propri prodotti e dall’altro promuovendo nuove linee (in arrivo “D’Osa”, miscele, preparati, decorazioni ovvero tutto ciò che serve per cucinare a casa propria).
 
Lui è Makkox, fumettista blogger, loro sono i 4000 prodotti a marchio Coop, in mezzo ci sono 70 anni di storia e una web serie di 16 video (e 40 tavole) per raccontarli. E’ la scelta di Coop per trovare una nuova e originale formula di narrazione in occasione di un compleanno importante. Era infatti il 1948 quando tutte le cooperative di consumatori italiane decisero di adottare il marchio comune per quei prodotti che ancora oggi Coop controlla e garantisce dalla produzione all’etichettatura. Un olio d’oliva, un cioccolato, un sapone da bucato per arrivare oggi a un assortimento completo articolato in linee a tema (dalle specialità gastronomiche di “Fior Fiore”al bio di “Viviverde”, alle tendenze salutiste concentrate in “Bene sì”  fino alle new entry “Origine” e “Amici Speciali” dedicata quest’ultima al pet food) ma accomunate tutte dalla qualità non disgiunta dalla convenienza, oltre che da sicurezza, eticità e trasparenza. Oggi come ieri. E un assortimento che continua a incontrare le attese dei soci e consumatori sempre più diversi; il prodotto a marchio genera infatti un fatturato complessivo di circa 3 miliardi di euro.
Ora per il compleanno dei 70 anni l’incontro con Makkox e da qui la genesi di una web serie insolita e fuori dal coro con la creazione di un personaggio protagonista: uno sfaccendato e ignaro alter ego del disegnatore alle prese con un traguardo  da raggiungere, ovvero essere consapevole di ciò che mangia. Ad attorniarlo, in una narrazione a episodi leggera e ironica e in un percorso a ostacoli che lo trasformerà suo malgrado, un’intera famiglia: dalla nonna energica e logorroica al cognato-socio Coop politically correct e sin troppo informato al nipotino ipertecnologico ma già avveduto. Di volta in volta i nostri si cimenteranno alle prese con diverse avventure. Tra le prime la comparsa di una nuova linea di prodotti Coop, che si aggiunge a quelle già esistenti e che arriva a scaffale nel mese di febbraio. Si chiama “D’Osa”  e vuole essere la risposta moderna di Coop alle nuove tendenze del “cucinare a casa”: una proposta completa di miscele, preparati, lieviti e decorazioni  dalle singolari caratteristiche. Materia prima 100% italiana, dove possibile ingredienti bio e solidal, basso contenuto di sale e no coloranti e addensanti. Perfetta per chi vuole riscoprire il piacere della cucina di casa, per il povero protagonista malcapitato frutto della creatività di Makkox una ulteriore insidia che mina le certezze ataviche di un tempo.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Passato, presente e futuro di Unes/U2 studiando slim e frontalino dei prezzi
Analisi dei prodotti
Passato, presente e futuro di Unes/U2 studiando...
È possibile ricostruire la storia e l’evoluzione recente di un supermercato a partire...
di Jose David Ramirez
20.06.2018
Domenico Brisigotti e il nuovo direttore commerciale di Coop Italia
In primo piano
Domenico Brisigotti e il nuovo direttore...
Coop Italia, un nuovo Direttore CommercialeFood. E’ Domenico Brisigotti, 55 anni...
di Eros Casula
19.06.2018
La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
05.06.2018
Auchan, Lidl e Coop: i clienti decidono sconti e assortimenti
Ricerche
Auchan, Lidl e Coop: i clienti decidono sconti...
Durante il convegno organizzato da Retailwatch.it a Cibus 2018, Luigi Rubinelli si è...
di Marco Usai
04.06.2018
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni
Analisi dei prodotti
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a...
Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le...
di Giovanni Esposito
03.06.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
La forbice del prezzo fra MDD, la marca del distributore e l’IDM, è stretta
Analisi dei prodotti
La forbice del prezzo fra MDD, la marca del...
Dice TheEuropeanHosueAmbrosetti nel suo report per ADM che acquistando le MDD, le marche del...
di Luigi Rubinelli
30.04.2018
UniCoopFirenze e la razionalizzazione del superstore
Merchandising & Promozioni
UniCoopFirenze e la razionalizzazione del...
In una città come Prato, che ha quasi 200.000 abitanti, esigenze e prestazioni per soddisfare...
di Antonello Vilardi
09.04.2018
La MDD, marca del distributore, tenta di alzare il prezzo medio
Ricerche
La MDD, marca del distributore, tenta di alzare...
Negli ultimissimi anni, come documentano le ricerche, la MDD, la marca del distributore, è...
di Luigi Rubinelli
07.04.2018
Coop Levante/Livorno: superstore fra servizio e take away
Merchandising & Promozioni
Coop Levante/Livorno: superstore fra servizio e...
Piegata dal faticoso obbligo di ripetere e superare gli strepitosi numeri portati nel recente...
di Antonello Vilardi
02.04.2018
Ottimizzare la forza lavoro si può. Il caso svedese di Coop Värmland
In primo piano
Ottimizzare la forza lavoro si può. Il caso...
Coop Värmland, una cooperativa di consumo svedese che gestisce circa 60 supermercati e impiega...
di Giovanni Esposito
16.03.2018
LOADING