Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Amazon è in farmacia con Pillpack: la giusta medicina al momento giusto
Amazon è in farmacia con Pillpack: la giusta medicina al momento giusto
29.06.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Amazon dichiara guerra alle farmacie. Dopo mesi di indiscrezioni e annunci, il colosso online ha messo ufficialmente piede nel settore con l'acquisto di Pillpack, una farmacia online che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio. Stando alla nota diffusa dal gruppo guidato da Jeff Bezos...


Amazon è in farmacia con Pillpack: la giusta medicina al momento giusto

Giugno 2018. Amazon dichiara guerra alle farmacie. Dopo mesi di indiscrezioni e annunci, il colosso online ha messo ufficialmente piede nel settore con l'acquisto di Pillpack, una farmacia online che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio. Stando alla nota diffusa dal gruppo guidato da Jeff Bezos, "Pillpack è pensata per fornire la migliore esperienza possibile in uso alle persone che prendono vari farmaci al giorno". Stando a Bezos, l'azienda "sta migliorando significativamente la vita dei clienti e vogliamo aiutarla per permettere alle persone di risparmiare tempo, semplificare le loro vite e sentirsi più in salute". Tj Parker, cofondatore di Pillpack, ha aggiunto che la società "rende facile l'assunzione della giusta medicina nel momento giusto...Insieme ad Amazon, siamo impazienti di continuare a lavorare con i partner nel settore della sanità per aiutare le persone a vivere una esperienza migliore". Il completamento della transazione, previsto nella seconda metà del 2018, è soggetto ai via libera regolatori.

Tasse sulle vendite online, ora in Usa le possono chiedere gli Stati
Secondo le indiscrezioni, Amazon avrebbe pagato un miliardo di dollari in contanti per aggiudicarsi Pillpack e mettere così piede nel settore da oltre 400 miliardi di dollari delle farmacie. Lo sostengono fonti del Wall Street Journal, secondo cui il colosso americano del commercio elettronico ha battuto il gigante mondiale del retail Walmart, che a sua volta era interessato alla start-up nata cinque anni fa.
Così facendo, il gruppo di Jeff Bezos si prende una rivincita nei confronti di quello guidato da Doug Mcmillon: lo scorso maggio Amazon era stata sconfitta da Walmart nella corsa per prendere il controllo di Flipkart. Per il colosso mondiale del retail, è stata l'acquisizione più grande di sempre (16 miliardi di dollari per una quota del 77%) e per l'India l'investimento diretto all'estero più generoso in assoluto. Comprando Pillpack, Amazon potrà spedire farmaci in tutti gli stati americani tranne le Hawaii.

Cosa dicono i competitor
Al momento i competitor non si dicono preoccupati, anche se la concorrenza di Amazon si farà sentire. Il ceo di Walgreens Boots Alliance, l'italiano Stefano Pessina, ha dichiarato al Wall Street Journal di "non essere particolarmente preoccupato" dell'acquisto da parte di Pillpack. L'ad ha spiegato che la sua azienda, un colosso mondiale del benessere e della commercializzazione di medicinali, "non si sta comunque compiacendo" e che "il mondo delle farmacie è molto più complesso della semplice consegna di medicine", di cui si occupa Pillpack. Pessina crede "fortemente che il ruolo delle farmacie fisiche continuerà a essere molto, molto importante in futuro". Nel frattempo il titolo di Walgreens (il titolo in Borsa), come quelli di Rite Aid (segui il titolo) e Cvs (segui il titolo), soffre pesanti vendite a Wall Street.
 
Fonte: Repubblica
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Le nuove frontiere di sviluppo del retail: farmacia con bar
In primo piano
1 RWCOIN
Le nuove frontiere di sviluppo del retail...
di Luigi Rubinelli
17.02.2016
La farmacia ha un’identità moderna?
Tendenze
1 RWCOIN
La farmacia ha un’identità moderna?
di Daniele Cazzani
20.05.2013
Lloyds-farmacia pensa alla soddisfazione dei bisogni
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Lloyds-farmacia pensa alla soddisfazione dei...
di Luigi Rubinelli
18.12.2012
Farmacia: Lucen o braccialetto? Braccialetto!
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Farmacia: Lucen o braccialetto? Braccialetto!
di Luigi Rubinelli
05.05.2012
Farmacia: ma chi misura la pressione cosa chiede?
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Farmacia: ma chi misura la pressione cosa...
di Eros Casula
04.05.2012
LOADING