Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana Yoshimoto a Nielsen a Cibus
Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana Yoshimoto a Nielsen a Cibus
08.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
In questo articolo cercherò di far stare insieme...

Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana Yoshimoto a Nielsen a Cibus
 
Giugno 2018. In questo articolo cercherò di far stare insieme:
. L’abito di piume di Banana Yoshimoto, Feltrinelli,
. Una recente ricerca di Nielsen sugli stili alimentari,
. Il Ramen di Euroverde, un prodotto visto a Cibus 2018, che merita di essere segnalato.
 
Nielsen
Nielsen ha elaborato una ricerca sul multilateralismo alimentare. La spesa per l’etnico è aumentata in un anno del 9% in valore e del 13% in volume. Secondo gli italiani intervistati dai ricercatori la cucina più trendy è quella giapponese. Si presta sia per una cena con gli amici che per una cena romantica: è giudicata sempre al primo posto. Il 22% la indica come la cucina etnica preferita, appena dietro a quella cinese (23%).
Il 18% degli intervistati dice alla Nielsen che vorrebbe trovare più prodotti etnici al supermercato che frequenta. Il 43% infatti dice che ha provato in casa la cucina di prodotti etnici. Il 77% indica che l’ideale sono i piatti pronti.
 
Yoshimoto
Se non lo avete letto è da leggere anche per capire cosa vuol di Ramen. È un piatto di base, nazionale, che però si produce con un equilibrio degli ingredienti diverso da zona a zona, da famiglia a famiglia. È sempre pronto, è conviviale, facile, poco costoso, nutriente quanto basta. Nazionale, appunto.
La narrazione di Banana Yoshimoto sul ramen è davvero profonda e leggera contemporaneamente, legata sentimentalmente ai due protagonisti del libro e alle loro vicissitudini sentimentali e sociali.
 
Euroverde
Come la retail community sa bene Cibus è fonte di ispirazione per i prodotti di oggi e di domani. Curiosando da Euroverde ho potuto assaggiare alcune varianti di Ramen e devo dire, me ne sono innamorato. Non si tratta di essere vegani, tutt’altro. Si tratta di capire se un piatto della tradizione giapponese, presente nella letteratura nazionale, possa avere chance dopo la vendemmiata di sushi, alcuni dei quali, venduti nella gdo, non sono all’altezza della nomea del Sushi.
 
Interessante l’intuizione di Euroverde che propone anche dei tortellini vegetali, sfidando l’emilianità di questo piatto tipico italiano.
 
Quel che resta è il valore del Ramen e del suo valore alimentare e narrativo che può trovare clienti anche in Italia, senza, necessariamente, andare in Giappone dove è proposto contemporaneamente come cibo di strada, di osteria e di haute cuisine.
 




Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

I centri commerciali pronti a una nuova sfida
Ricerche
1 RWCOIN
I centri commerciali pronti a una nuova sfida
di Giovanni Esposito
16.10.2017
Centri commerciali in positivo (senza ipermercati)
In primo piano
1 RWCOIN
Centri commerciali in positivo (senza...
di Luigi Rubinelli
16.10.2015
Zanderighi-TradeLab: non food risale,  cambio canali
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Zanderighi-TradeLab: non food risale, cambio...
di Giovanni Esposito
07.07.2015
Zanderighi-TradeLab: 4 direttrici per il non food
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Zanderighi-TradeLab: 4 direttrici per il non...
di Eros Casula
12.07.2014
Zanderighi-TradeLab: gestire domande confliggenti?
Ricerche
1 RWCOIN
Zanderighi-TradeLab: gestire domande...
di Luigi Rubinelli
02.01.2014
Pellegrini-Zanderighi: il commercio è trasformazione
Ricerche
1 RWCOIN
Pellegrini-Zanderighi: il commercio è...
di Luigi Rubinelli
14.10.2013
Zanderighi-TradeLab: gestire domande confliggenti?
Ricerche
1 RWCOIN
Zanderighi-TradeLab: gestire domande...
di Luigi Rubinelli
10.09.2013
I centri commerciali verso la svolta?
Ricerche
1 RWCOIN
I centri commerciali verso la svolta?
di Luigi Rubinelli
04.08.2013
I centri commerciali verso la svolta?
Ricerche
1 RWCOIN
I centri commerciali verso la svolta?
di Luigi Rubinelli
02.07.2013
I consumatori dei Centri Commerciali? Una ricerca…
Ricerche
1 RWCOIN
I consumatori dei Centri Commerciali? Una...
di Eros Casula
27.01.2013
Russia: centri commerciali e affitti
In primo piano
1 RWCOIN
Russia: centri commerciali e affitti
di Luigi Rubinelli
20.11.2012
Mosca: centri commerciali come luoghi adeguati
In primo piano
1 RWCOIN
Mosca: centri commerciali come luoghi adeguati
di Luigi Rubinelli
20.11.2012
LOADING