Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Quando il lineare detta legge con le informazioni. Il caso GreenOasis U2-Unes
Quando il lineare detta legge con le informazioni. Il caso GreenOasis U2-Unes
12.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Qualche anno fa quel diavolo di Mario Gasbarrino, il Presidente e Ad di U2-Unes, si inventò qualcosa che cambiò i rapporti IDM-GDO e fece scuola per gli anni a venire: forte della sua politica di EDLP, Everydaylowprice, rivoluzionò il pricing a scaffale. Nei fatti e visivamente: i prezzi...

Quando il lineare detta legge con le informazioni. Il caso GreenOasis U2-Unes
 
Giugno 2018. Qualche anno fa quel diavolo di Mario Gasbarrino, il Presidente e Ad di U2-Unes, si inventò qualcosa che cambiò i rapporti IDM-GDO e fece scuola per gli anni a venire: forte della sua politica di EDLP, Everydaylowprice, rivoluzionò il pricing a scaffale. Nei fatti e visivamente: i prezzi delle sue MDD, le marche del distributore, che godevano di un prezzo inferiore rispetto ai corrispettivi dell’IDM, avevano un corpo maggiore di quelli di marca, cioè si leggevano di più. Già c’era un gap di prezzo, poi si leggevano maggiormente. Capite bene che la decisione è stata rivoluzionaria.
 
Ma il diavolo Gasbarrino non si è fermato qui.
 
Come RetailWatch ha già riferito, in questi giorni ha lanciato la linea Green Oasis, la sfida MDD nel non food e soprattutto nella sostenibilit. Quindi una doppia sfida.
 
Siamo andati a vedere, forti della prima esperienza di scrittura diversa dei prezzi di qualche anno fa, come Gasbarrino ha lavorato sullo scaffale. Il negozio è quello di Magenta-Espinasse.
 

 
Guardate la foto 1. Le nuove referenze di GreenOasis sono contrassegnate dal frontalino di PrezzoLancio. Gaurdate meglio: il frontalino ha il bollino di Legambiente che appoggia questo lancio. C’è il prezzo pieno: 4,99 euro, il prezzo scontato, 3,99 euro e il costo per lavaggio: 0,08 cent.
 
Dire che questo frontalino, che è in test, visto che il direttore del pdv me lo confermato, di malavoglia, rompe gli schemi è poesia, perché il confronto fra le MDD come si vede nella foto 2 e 3, qui sotto, si svolge non sul prezzo, ma su ben altro.
 



 
Si svolge sulle prestazioni. Ogni MDD, ogni brand dell’iIDM ha a fianco al prezzo il costo del lavaggio. Quanto costa a lavaggio la MDD Unes? 0,09 cent. Quanto costa il suo omologo BioPresto: 0,16 cent. Per giunta il corpo del prezzo a confezione della MDD è scritto più in grande dei quello dell’IDM.
 
È la nuova scala prezzi che passa:
. dal valore, il prezzo in euro,
. alla prestazione, il prezzo per lavaggio.
 
Dicevamo che questi frontalini sono in test. Ma cosa volete che capisca il consumatore che si attarda a leggere frontalino e etichetta? Meno male che ci sono le marche del distributore, che infila nel carrello. Ma il test attende la verifica. Gasbarrino è napoletano, ma fino a un certo punto, sa anche andare con ipiedi di piombo.
 
E così con il suo EDLP, con il nuovo brand IlViaggiatorGoloso nel food, il nuovissimo brand Green Oasis, Gasbarrino sta creando una differenziazione dai competitori di non poco conto. Poi lo copieranno, ma non importa, lui ha aperto la strada e la furba Mariangela Mareglia ha già voluto in blocco il tutto per il suo Amazon Prime Now, come ha già referenziato Green Oasis la svizzera Manor e la sovietica Miratorg.
 
Che volete di più?
 
Nelle foto qui sotto il lineare di Green Oasis in tutti gli altri punti di vendita (queste due fotografie sono di Marcella Zanellato).
 


Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La sostenibilità passa dall’occupazione del suolo: Mario Gasbarrino U2-Unes
Scenari
La sostenibilità passa dall’occupazione del...
Questo mese RetailWatch ha fatto un sondaggio sulla sostenibilità. È un argomento di attualità...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Analisi dei prodotti
La trasformazione delle avancasse. Il caso U2...
“Dalle avancasse, dalla loro osservazione continua, anche senza dati statistici, si...
di Giovanni Esposito
18.06.2018
La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Dopo IlViaggiatorGoloso GreenOasis: U2/Unes e la sostenibilità. Nel non food.
Analisi dei prodotti
Dopo IlViaggiatorGoloso GreenOasis: U2/Unes e...
Cosa ci fa Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper con il Presidente di Legambiente Lombardia...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Brenna U2-Unes/Finiper: la revisione dell’assortimento con l’EDLP
Analisi dei prodotti
Brenna U2-Unes/Finiper: la revisione dell...
L’Edlp, Every day low price, ha un precursore: U2. È passato molto tempo e l’Edlp...
di Luigi Rubinelli
23.05.2018
L’evoluzione delle MDD non food: Green Oasis  di U2-Unes
Analisi dei prodotti
L’evoluzione delle MDD non food: Green Oasis...
U2-Unes ha presentato a Marca 2018 l’evoluzione delle MDD, la marca del distributore, del...
di Eros Casula
23.01.2018
Gasbarrino U2/Unes: è finito il duopolio GDO-IDM
In primo piano
Gasbarrino U2/Unes: è finito il duopolio GDO...
Mario Gasbarrino, AD Unes-U2 è intervenuto alla seconda tavola rotonda di Marca 2018...
di Luigi Rubinelli
22.01.2018
Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2
Buoni e cattivi
Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli...
Di professione come un buon giornalista partecipo a molti convegni, noiosi e interessanti...
di Luigi Rubinelli
14.12.2017
Gasbarrino/U2: nell’on line è la Montagna che deve andare da Maometto
In primo piano
Gasbarrino/U2: nell’on line è la Montagna che...
Intervenendo a Netcomm-FocusFood Mario Gasbarrino, ad di Unes/U2, ha spiegato che a parte i...
di Giovanni Esposito
22.11.2017
Sopra il dialogo cliente-amministratore delegato. Il caso Gasbarrino-U2
Tendenze
Sopra il dialogo cliente-amministratore...
Molti mi chiedono se ho sposato Mario Gasbarrino, ad di U2-Unes/Finiper. La prima volta che ho...
di Luigi Rubinelli
23.10.2017
IlViaggiatorGoloso-Unes/Finiper passa dalla qualità alla autenticità
In primo piano
IlViaggiatorGoloso-Unes/Finiper passa dalla...
Dice Mario Gasbarrino Ad di U2-Unes/Finiper guardando al secondo negozio IlViaggiatorGoloso di...
di Luigi Rubinelli
31.08.2017
Chi è Chitarella? La risposta di Mario Gasbarrino a Linkontro Nielsen
In primo piano
1 RWCOIN
Chi è Chitarella? La risposta di Mario...
di Luigi Rubinelli
24.05.2017
LOADING