Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
14.06.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in...


Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
 
Giugno 2018. In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in:
 
. supermercati,
. ipermercati,
. discount,
. convenience.
 
Possiedono un ruolo rilevante:
 
. il tradizionale,
. gli specialisti (macellaio, panettiere, pescivendolo)
. gli ambulanti
 
• Overall, la GDO ricopre il 75% delle vendite, ma nei Freschi il 35% è realizzato da tradizionale, specialisti e ambulanti
 
• Di conseguenza, nel mondo dei Freschi, al di fuori dalla GDO è presente un mercato del valore di oltre 15,5 miliardi di Euro.
 
• Tradizionale e specialisti risultano essere il canale preferito per carne e pesce, rilevante ruolo del mercato ambulante nell'ortofrutta.
 
• Il prezzo è un driver fondamentale nella scelta del canale preferenziale solo nell'ortofrutta.
 
• Vi sono forti differenze tra aree geografiche: ambulanti e specialisti ricoprono tra 25%-50% di vendite di ciascuna area, con un picco al Sud & Isole (54% del fatturato totale)
 
Fonte: Bain
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

I prodotti freschi trainano le vendite a volume, a valore con prezzi in aumento
Analisi dei prodotti
I prodotti freschi trainano le vendite a volume...
L’analisi del Largo Consumo confezionato, si osserva una progressione merceologicamente...
di Giovanni Esposito
24.10.2018
L’Agcm (Antitrust) apre sei istruttorie sul pane di 6 imprese della GDO
In primo piano
L’Agcm (Antitrust) apre sei istruttorie sul...
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto sei istruttorie nei...
di Giovanni Esposito
27.09.2018
 Il 56% dei consumatori non si fida dei prodotti industriali, sia della GDO sia dell’IDM
Scenari
Il 56% dei consumatori non si fida dei...
In un recente studio di Nielsen (Global health and ingredient-sentiment survey) è possibile...
di Luigi Rubinelli
27.09.2018
Il non food cresce ancora nella GDO, ma non in modo soddisfacente
In primo piano
Il non food cresce ancora nella GDO, ma non in...
Sono pochi i comparti in cui le quote di mercato delle GSA sono rilevanti sul totale: anche...
di Giovanni Esposito
23.09.2018
 Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato
Analisi dei prodotti
Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma...
La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
 Le GSS del non food vanno abbastanza bene, la GDO al confronto flette
Ricerche
Le GSS del non food vanno abbastanza bene, la...
Nei primi mesi del 2018, dopo il vivace risultato del 2017, le vendite della Gdo italiana...
di Luigi Rubinelli
19.09.2018
Caterina Crepax e l’interpretazione dei brand della GDO e dell’IDM
Analisi di branding
Caterina Crepax e l’interpretazione dei brand...
Il tema dell’edizione de Linkontro-Nielsen 2018 è stato: “Near-future landscapes...
di Eros Casula
16.09.2018
I conti della GDO peggiorano, quelli dell’IDM migliorano
Ricerche
I conti della GDO peggiorano, quelli dell’IDM...
A DISPETTO del positivo andamento delle vendite della Gdo dello scorso anno, nel 2017 non...
di Luigi Rubinelli
13.09.2018
Bassi-Pedroni: Coop è diversa dalla GDO. In tutti i sensi
In primo piano
Bassi-Pedroni: Coop è diversa dalla GDO. In...
La Coop è una cooperativa di consumatori, la sua ragione giuridica, le sue finalità, il suo...
di Luigi Rubinelli
10.09.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
31.08.2018
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Analisi dei prodotti
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori...
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in....
di Eros Casula
25.08.2018
Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia il 42%
Ricerche
Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia...
Qual è la soglia massima entro la quale i clienti della GDO non modificano i loro...
di Giovanni Esposito
18.08.2018
LOADING