Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce
La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce
18.07.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Quali sono le macro categorie di prodotti per il benessere che si stanno imponendo in Italia e in Europa?...


La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce

 
Luglio 2018. Quali sono le macro categorie di prodotti per il benessere che si stanno imponendo in Italia e in Europa?
 
 

 
 
La tabella mostra un certo ritardo dell’Italia nell’adottare prodotti biologici, forse anche per il prezzo praticato, ma il ritardo significa opportunità di mercato, ovviamente. L’Italia è molto più avanti della media europea nei prodotti vegetariani e per le intolleranze (attenzione a questi ultimi che sono soggetti a effetti di emulazione e di moda, con poche necessità reali), ma anche nei prodotti più propriamente salutistici.
 
Vediamo il pricing praticato.
 

 
 
A livello di assortimento bisogna rilevare che nell’LCC mediamente in due è passato da 1.369 a 1.468 referenze, con un aumento del 3,6%.
La fascia di primo prezzo è diminuita dell’11,5%, mentre è cresciuto in modo abnorme la parte di Funzionale (21,3%), il Bio (15,2%), il Premium (9,7%). I prodotti per i Bambini sono in crescita anch’essi (3,0), ma è cresciuto anche il Mainstream (2,4%).
 
Ecco i valori per numero di referenze delle principali fasce delle MDD.
 

 
Soprattutto per il numero rilevante di referenze la fascia Mainstream è quella che necessità di attenzioni, considerando anche la sua partecipazione al fatturato e al margine.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

 Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato
Analisi dei prodotti
Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma...
La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
I rifiuti urbani in Italia e in Europa. Si può fare di più
Ricerche
I rifiuti urbani in Italia e in Europa. Si può...
Nel 2016 la quantità di rifiuti urbani raccolti si attesta a 496,7 kg per abitante, con...
di Eros Casula
12.09.2018
Prodotti in scadenza: leggete queste due case history
Tendenze
Prodotti in scadenza: leggete queste due case...
Il problema del cibo in scadenza o scaduto è un problema importante che va rubricato sotto le...
di Giovanni Esposito
19.07.2018
Nei social media l’uso di WhatsApp è un caso unico in Europa
Ricerche
Nei social media l’uso di WhatsApp è un caso...
Perché gli italiani usano i social media, quali sono i loro impieghi nella vita di tutti i...
di Giovanni Esposito
15.07.2018
 In Italia con la cultura si può mangiare, eccome
Tendenze
In Italia con la cultura si può mangiare...
Negli ultimi dieci anni, pur messe duramente alla prova dalla crisi, le famiglie hanno...
di Giovanni Esposito
31.03.2018
Ma i prodotti biologici potranno crescere ancora nella GDO?
Analisi dei prodotti
Ma i prodotti biologici potranno crescere...
I prodotti biologici hanno raggiunto nel 2017 una fatturato di più di 1,3 mld di euro con una...
di Eros Casula
21.03.2018
Proviamo a ragionare sull’evoluzione dell’ipermercato in Francia e in Italia?
Ricerche
Proviamo a ragionare sull’evoluzione dell...
A parte L’IperLaGrandeI di Arese (Mi) e in parte della stessa insegna la location del...
di Luigi Rubinelli
08.03.2018
Végé si associa al Grupo Ifa, spagnolo, entra in un polo di 23 mld di euro
In primo piano
Végé si associa al Grupo Ifa, spagnolo, entra...
Gruppo VéGé, primo gruppo della GDO nato in Italia, entra a far parte del Comitato...
di Eros Casula
22.02.2018
Quali sono i Paesi europei leader nelle vendite a mq?
Ricerche
Quali sono i Paesi europei leader nelle vendite...
Secondo una ricerca di GFK sulle attività dei retailer per Paese e soprattutto per vendite a...
di Giovanni Esposito
11.12.2017
Gli italiani al primo posto del benessere psico-fisico dice Bloomberg
Ricerche
Gli italiani al primo posto del benessere psico...
Se l’importante è la salute, gli italiani possono dormire sonni tranquilli. Nonostante...
di Giovanni Esposito
09.12.2017
I prodotti che non restano sugli scaffali almeno 2 anni sono il 16,7%
Analisi dei prodotti
I prodotti che non restano sugli scaffali...
Il numero di referenze presenti negli assortimenti e rilevati dagli scanner nella GDO sono più...
di Luigi Rubinelli
09.11.2017
Confronto Italia-Usa sul consumo di vino e un focus sui Millenial
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Confronto Italia-Usa sul consumo di vino e un...
di Eros Casula
26.05.2017
LOADING