Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Lidl per le uova di galline allevate a terra
Lidl per le uova di galline allevate a terra
01.03.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Seguendo il motto “Sulla via del domani”, Lidl Italia ha sviluppato una politica di acquisto per le uova che ha l’obiettivo di favorire allevamenti di galline ovaiole sempre più sostenibili, contribuendo così ad un maggior benessere degli animali. L’impegno prevede l’eliminazione progressiva di uova provenienti da allevamenti in gabbia e la loro sostituzione con uova da allevamento a terra...

 
Lidl per le uova di galline allevate a terra

Marzo 2018. Seguendo il motto “Sulla via del domani”, Lidl Italia ha sviluppato una politica di acquisto per le uova che ha l’obiettivo di favorire allevamenti di galline ovaiole sempre più sostenibili, contribuendo così ad un maggior benessere degli animali. L’impegno prevede l’eliminazione progressiva di uova provenienti da allevamenti in gabbia e la loro sostituzione con uova da allevamento a terra, all’aperto o biologico e riguarda sia le uova fresche che i prodotti contenenti uova a marca commerciale Lidl fissi in assortimento.
 
Due gli obiettivi che Lidl Italia si pone: entro la fine del 2018 il 70% delle uova fresche e delle uova contenute nei prodotti continuativi a marchio commerciale Lidl, proverrà esclusivamente da allevamenti a terra, all’aperto o biologici ed entro la fine del 2019 si raggiungerà il 100%.
 
La decisione di Lidl Italia di eliminare, in tempi consoni all’adeguamento produttivo, le uova di galline allevate in gabbia è dettata da ragioni etiche: da un lato il miglioramento delle condizioni di vita degli animali, dall’altro, consapevole della propria dimensione sociale, l’Azienda vuole promuovere presso clienti e fornitori pratiche maggiormente sostenibili. Lidl Italia commercializza uova provenienti da allevamenti italiani e privilegia l’origine italiana delle uova contenute nei prodotti dell’assortimento, scelta che consente inoltre di ridurre il trasporto a vantaggio dell’ambiente e della freschezza del prodotto.
 
Già da qualche anno Lidl, in stretta collaborazione con i fornitori, sta lavorando sul proprio assortimento di prodotti per eliminare progressivamente le uova di galline allevate in gabbia e sostituirle con le altre tipologie (allevate a terra, all’aperto e biologiche). Oggi a scaffale i clienti Lidl possono acquistare molte referenze in linea con questa politica come la pasta all’uovo, fresca e secca, o i prodotti pasquali. Tutte le ricette delle colombe a marchio “Favorina”, infatti, sono realizzate con uova provenienti da galline allevate a terra, oltre ad essere prive di olio di palma.
 
Questo impegno, esplicato in dettaglio nel “Documento di posizione per l’acquisto responsabile di uova”, rientra in un programma più ampio di CSR che punta ad un agire aziendale responsabile in relazione a 5 macro aree: assortimento, sociale, ambiente, collaboratori e partner commerciali. Un percorso in divenire, che è possibile seguire in tempo reale grazie anche ad una nuova sezione dedicata del sito lidl.it, dove trovano spazio aggiornamenti sul tema con approfondimenti sui traguardi raggiunti e anticipazioni di obiettivi futuri.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



1 Commenti
Antonello Vilardi
...sono tutti chari segnali dell'emancipazione di Lidl: da alfiere del format discount, sta contribuendo in misura rilevante a riproporlo su nuovi e più evoluti schemi. Un tempo, il nozionismo predicava metodologie "soft o hard" discount... adesso si può parlare di "quality discount", sta a Lidl scegliere di esserlo davvero fino in fondo oppure continuare a vendersi come semplice supermercato!
01/03/2018 15.59.38
 
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione
Ricerche
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK...
In Gran Bretagna l’e-commerce è già all’8% di tutti gli acquisti food. Ma c&rsquo...
di
12.04.2018
Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
In primo piano
Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
Nasce da Filiera Agricola Italiana spa, realtà che che sostiene e promuove gli...
di Eros Casula
06.04.2018
Aldi e Lidl sono singole insegne, o supermercati o discount?
Ricerche
Aldi e Lidl sono singole insegne, o...
A distanza di qualche settimana dalle quindici aperture di Aldi in Italia proviamo a vedere le...
di Luigi Rubinelli
29.03.2018
Volete vedere la sostenibilità di Lidl? Andate in via Pietro Giordani a Milano
In primo piano
Volete vedere la sostenibilità di Lidl? Andate...
Lidl Italia ha inaugurato un nuovo punto di vendita in Via Pietro Giordani, 30, zona...
di Luigi Rubinelli
27.02.2018
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota
In primo piano
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl...
Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping
In primo piano
Lidl Germania, il supermercato (ex discount...
Sempre in attesa di Aldi in Italia, data prevista il 15 febbraio 2018, conviene ragionare...
di Luigi Rubinelli
08.02.2018
Anche Lidl UK si dota di un factory outlet per svuotare il magazzino
In primo piano
Anche Lidl UK si dota di un factory outlet per...
Correttamente anche Lidl Uk si dota di un negozio fisico (Lidl Outlet, St Mark's Shopping...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM. A suon di prezzi
Ricerche
CONTENUTO CLUB
Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM...
di Luigi Rubinelli
09.11.2017
Lidl chiede ai clienti di disegnare il negozio ideale
In primo piano
Lidl chiede ai clienti di disegnare il negozio...
Lidl Italia, catena della grande distribuzione, da sempre attenta all’innovazione e alle...
di Eros Casula
19.10.2017
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi
Ricerche
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno,...
Dice Kantar che 2016 versus 2015 il discount (soprattutto Aldi e Lidl) sono cresciuti dell...
di Luigi Rubinelli
05.10.2017
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Ricerche
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Lidl Italia è cambiato notevolmente dalla nostra ultima analisi: è cresciuto come visibilità...
di Igino Colella
05.10.2017
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un apposito corner
Analisi dei prodotti
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un...
Lidl Italia ha sviluppato una nuova linea a sfondo healthy, contrassegnata dal...
di Eros Casula
17.08.2017
LOADING