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Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi
15.03.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Dal 2010, quindi oltre due anni dopo il crollo della Lehman Brother, è avvenuto qualcosa di importante nel vissuto e nell’acquisto dei prodotti MDD, la marca del distributore. Lo evidenzia questo grafico...

Quando la marca del distributore approfitta del cambiamento dei consumi

Marzo 2018.  Dal 2010, quindi oltre due anni dopo il crollo della Lehman Brother, è avvenuto qualcosa di importante nel vissuto e nell’acquisto dei prodotti MDD, la marca del distributore. Lo evidenzia questo grafico:
 

 
La crescita repentina delle vendite di MDD è collegabile con il passaggio da una produzione me too, sostanzialmente copie dei brand dell’IDM, le industrie di marca, alla diversificazione con tipologie di prodotto innovative a maggior valore aggiunto e a maggior marginalità. Ha contribuito a questo aumento anche la contabilizzazione delle vendite nelle superette, prima escluse dal calcolo.
 
Siamo anche negli anni in cui i brand dell’IDM aumentano il volume di sconti nei diversi canali della GDO. Ma siamo anche nel periodo nel quale, a cavallo della crisi, con una diminuzione del reddito, inizia un cambiamento nei comportamenti di consumo e quindi nei comportamenti di acquisto. È un passaggio topico: una sostituzione di brand e di prodotti nel carrello della spesa degli italiani, come giustamente ricorda TheEuroeanHouseAmbrosetti, nel suo report sulla MDD per ADM-Associazione della distribuzione moderna.
 
Dal 2011 l’incidenza delle MDD sulla spesa alimentare degli italiani inizia a disegnare una forbice positiva.
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