Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Il ritorno delle bottiglie in vetro dell’acqua: Carrefour e IlViaggiatorGoloso
Il ritorno delle bottiglie in vetro dell’acqua: Carrefour e IlViaggiatorGoloso
17.10.2017
Autore
Giovanni Esposito Ospite
In Germania (nazione dove l’impatto ambientale dei prodotti è studiato nei minimi dettagli) le bottiglie dei liquidi (acque, bibite, birre e altro) sono rigorosamente in vetro. Il cliente le acquista, le consuma e riporta nel punto di vendita le bottiglie aperte (il processo in tedesco si definisce Pfand). Il retailer dà un buono sconto o alcune volte aggiunge una promozione. Sono azioni di responsabilità di un...

Il ritorno delle bottiglie in vetro dell’acqua: Carrefour e IlViaggiatorGoloso

Ottobre 2017. In Germania (nazione dove l’impatto ambientale dei prodotti è studiato nei minimi dettagli) le bottiglie dei liquidi (acque, bibite, birre e altro) sono rigorosamente in vetro. Il cliente le acquista, le consuma e riporta nel punto di vendita le bottiglie aperte (il processo in tedesco si definisce Pfand). Il retailer dà un buono sconto o alcune volte aggiunge una promozione. Sono azioni di responsabilità di un sistema verticale che sa valorizzare la sostenibilità dei prodotti acquistati e consumati, conosce il valore dell’ambiente, il valore individuale e il valore sociale.
 
In Italia, ahimè, l’impatto ambientale è barattato con il prezzo più basso delle bottiglie di pet, che si trasportano con un minor peso, sono più elastiche, ecc. ecc.
 
Il fatto che due retailer, una multinazionale (Carrefour) e un multiregionale (IlViaggiatorGoloso/Unes-Finiper) abbiano il coraggio di lanciare le bottiglie di vetro, ci riempie, da cittadini-consumatori, di gioia.
 
Ecco le due etichette:
 
. Il ViaggiatorGoloso, acqua minerale di sorgente alpina, 0,85 euro, 75 cc
. Selection Carrefour, 75 cc, vista al Salone dei fornitori Carrefour 2017, prezzo da definire.
 
Curioso che siano proprio due MDD, marche del distributore di punta, di alto di gamma, a compiere questa inversione di tendenza e abbandonare il pet.
 
Toccherebbe all’IDM, all’industria di marca, consapevole dei problemi ambientali e di sostenibilità, invertire la rotta e diventare virtuosa, accordandosi con i retailer per il ritiro delle bottiglie (che ovviamente avranno approntato uno spazio idoneo, simile a quello dei pdv tedeschi e del nord). L’ambiente ringrazierebbe.
 
Un fatto di moda l’acqua nelle bottiglie di vetro? Può darsi. Meglio sarebbe dire una nuova sensibilità ambientale dei retailer, della quale, certamente, ci sarebbe molto bisogno.



Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



2 Commenti
Mario gasbarrino
Per noi di unes la sostenibilità e' un valore fondante del concetto di premium4.0 e quindi ebtrambe
20/10/2017 06.59.10
 
Antonello Vilardi
Ci sarà una correlazione realmente virtuosa tra vetro e sostenibilità ambientale, nelle strategie di Carrefour e Viaggiator Goloso o è una trovata commerciale per dare risalto al brand, sulla categoria "premium" ?

Magari entrambe... ci piace pensarlo!
17/10/2017 13.01.05
 
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
28.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Merchandising & Promozioni
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Tra il 15 Maggio ed il 10 Giugno, CARREFOUR ha suscitato l’interesse dei consumatori...
di Antonello Vilardi
02.07.2018
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
In primo piano
Carrefour e Google per una esperienza...
Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di...
di Eros Casula
12.06.2018
Dopo IlViaggiatorGoloso GreenOasis: U2/Unes e la sostenibilità. Nel non food.
Analisi dei prodotti
Dopo IlViaggiatorGoloso GreenOasis: U2/Unes e...
Cosa ci fa Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper con il Presidente di Legambiente Lombardia...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
26.04.2018
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food in abbonamento a domicilio
In primo piano
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food...
Carrefour ha recentemente acquisito Quitoque. La società è leader in Francia delle consegne...
di Luigi Rubinelli
16.03.2018
L’acqua del rubinetto segnala il cambiamento dei consumi
Tendenze
L’acqua del rubinetto segnala il cambiamento...
Nella più classica delle tradizioni, sono due le bevande che non possono mancare sulla tavola...
di Giovanni Esposito
13.03.2018
Ecco le prospettive di Carrefour nel 2018
In primo piano
Ecco le prospettive di Carrefour nel 2018
Carrefour ha rilasciato con la chiusura del bilancio del 2017 un documento relativo alle...
di Luigi Rubinelli
28.02.2018
La maionese? È davvero migliore quella de IlViaggiatorGoloso/U2
Analisi dei prodotti
La maionese? È davvero migliore quella de...
Stamane sono andato a IlViaggiatorGoloso di vle Belisario per acquistare il pane cotto nel...
di Luigi Rubinelli
13.02.2018
LOADING