Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
18.10.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare, scegliere fornitori e prodotti e vendere un mix di prezzi in una scala prezzi chiara ed esaustiva...

Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
 
Ottobre 2017. Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare, scegliere fornitori e prodotti e vendere un mix di prezzi in una scala prezzi chiara ed esaustiva.
 
Ci si dimentica sempre che i fornitori hanno un nome e un cognome, una storia da raccontare, dei prodotti e delle materie prime da lavorare. Ma soprattutto un nome e un cognome. Per cercarlo si fa fatica, bisogna guardare l’etichetta (che nei freschi o nel pretagliato è scritta in genere con corpi piccoli e caratteri inusuali). Cosicchè ci si fida dell’insegna dove si acquista quel prodotto.
 
Ma è sufficiente?
 
Il caso scelto da RetailWatch è stato sviluppato da Auchan in alcuni ipermercati. Prendiamo ad esempio i formaggi e i salumi.
 
Diversi produttori sono presentati con stopper molto evidenti che parlano dei produttori. Si tratta di aziende del territorio, locali, che molti consumatori avranno trovato sui giornali o conosceranno perché sono passati davanti ai loro stabilimenti di produzione.
 
Auchan ne evidenzia diversi.
 

 
Molti sono chiamati partner. Le parole sono molto importanti: dichiarare che, nel caso Occelli, si tratta di un partner, significa conoscere profondamente il produttore, i prodotti e le modalità di produzione. Significa condividere insieme la qualità pubblicizzata.
 
Ma Auchan fa di più:
 
In appositi cartelli 1x1 li raggruppa e li presenta come campioni del partnerariato.
 

 
È un system adottato perché:
. aumenta la differenziazione dai competitor
. spiega il radicamento al territorio
. aiuta a capire il sistema di selezione di Auchan
. evidenzia, per aumentare il grado di fiducia, il ruolo della singola azienda fornitrice.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Auchan introduce AuchanSpeedy, la APP che elimina la coda
In primo piano
Auchan introduce AuchanSpeedy, la APP che...
Auchan Retail Italia parla digitale e, in collaborazione con Mastercard, lancia AuchanSpeedy...
di Eros Casula
14.03.2018
L’opinione di Giacomo Lev Mannheimer su LaVitaInBlu di Auchan
Tendenze
L’opinione di Giacomo Lev Mannheimer su...
Giacomo Lev Mannheimer ha pubblicato recentemente con l’Istituto Bruno Leoni un...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
L’AGCM apre un procedimento contro Auchan-LaVitaInBlu
In primo piano
L’AGCM apre un procedimento contro Auchan...
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito della segnalazione inviata...
di Giovanni Esposito
14.02.2018
Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?
In primo piano
Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per...
Il comunicato stampa di Alcampo, la società di Auchan in Spagna non lascia dubbi. Già nella...
di Luigi Rubinelli
06.02.2018
Prodotti Blu di Auchan. Possiamo parlarne?
Analisi dei prodotti
Prodotti Blu di Auchan. Possiamo parlarne?
Che stiamo vivendo in una società liquida dove il tempo per  le decisioni, strategiche e...
di Luigi Rubinelli
14.12.2017
Evidenziare l’anno di raccolta nell’ortofrutta: il caso delle mele/Auchan
Analisi dei prodotti
Evidenziare l’anno di raccolta nell’ortofrutta:...
C’è mela che va e mela che viene. Nel reparto dell’ortofrutta, con le moderne...
di Giovanni Esposito
04.11.2017
U2/Unes-Finiper si da alla cosmetica eco con OrganicShop
Analisi dei prodotti
U2/Unes-Finiper si da alla cosmetica eco con...
Ingredienti naturali certificati, delicate profumazioni e un prezzo davvero contenuto. Ecco le...
di Eros Casula
18.10.2017
Auchan/Fiumicino e il patto con i consumatori
Merchandising & Promozioni
Auchan/Fiumicino e il patto con i consumatori
Quanto proposto, tra numerosi retailer, nello spazio vasto ed accattivante del Centro...
di Antonello Vilardi
02.06.2017
Ecco la chiusura 2016 del Gruppo Auchan
In primo piano
1 RWCOIN
Ecco la chiusura 2016 del Gruppo Auchan
di Giovanni Esposito
16.03.2017
Auchan unifica le insegne, demassifica l’ortofrutta, espone altri prezzi
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Auchan unifica le insegne, demassifica l...
di Luigi Rubinelli
02.02.2017
Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti
In primo piano
1 RWCOIN
Il remodelling di Auchan: localismo, localismo....
di Luigi Rubinelli
11.10.2016
Auchan controtendenza: unifica le insegne sotto il brand Auchan
In primo piano
1 RWCOIN
Auchan controtendenza: unifica le insegne sotto...
di Giovanni Esposito
01.10.2016
LOADING