Menu
 
Home Brand & Prodotti > Analisi dei prodotti > Carrefour le Filiere e i nuovi prodotti al Salone 2017
Carrefour le Filiere e i nuovi prodotti al Salone 2017
28.09.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Carrefour Italia, la realtà italiana parte del primo Gruppo di distribuzione in Europa e secondo a livello globale, ha annunciato oggi la nascita di “Filiera Qualità”, un nuovo marchio dedicato ai 4.700 fornitori Carrefour che operano secondo modelli virtuosi di economia sostenibile e positiva.  Carrefour Italia, con “Filiera Qualità”, ha implementato i già alti standard richiesti ai propri fornitori di produzione fedele...


Carrefour le Filiere e i nuovi prodotti al Salone 2017

Settembre 2017. Carrefour Italia, la realtà italiana parte del primo Gruppo di distribuzione in Europa e secondo a livello globale, ha annunciato oggi la nascita di “Filiera Qualità”, un nuovo marchio dedicato ai 4.700 fornitori Carrefour che operano secondo modelli virtuosi di economia sostenibile e positiva. 
Carrefour Italia, con “Filiera Qualità”, ha implementato i già alti standard richiesti ai propri fornitori di produzione fedele ai principi dell’agro-ecologia. La protezione delle specie animali a rischio, un alimentazione corretta e priva di antibiotici, l’attenzione al benessere animale, la tutela della biodiversità e della qualità dell’ambiente lavorativo sono solo alcuni dei valori identificativi che Carrefour Italia condivide con i produttori locali che potranno così riconoscersi in un marchio a loro dedicato e garanzia di eccellenza per tutti i clienti. 
 
Anche per le PMI.
“Filiera Qualità” rappresenta inoltre una piattaforma abilitante capace di sostenere la crescita anche economica di aziende locali piccole ma votate all’eccellenza, che grazie a Carrefour riescono ad avere accesso a mercati geografici distanti dai posti di origine. 
“Filiera Qualità” è stato lanciato nell’ambito dell’edizione 2017 del Salone Carrefour, evento unico in Italia che ha chiamato a raccolta più di 150 fornitori da tutto il Paese mettendoli a stretto contatto con oltre 1000 imprenditori della rete di vendita in franchising oltre che i dirigenti delle diverse funzioni di Carrefour Italia.
 
Gli ampliamenti delle MDD Carrefour
Il Salone Carrefour è stato anche il momento per presentare il rinnovo o l’implementazione delle gamme. Va segnalato:
. la filiera delle carni di Terre d’Italia (la MDD di Carrefour e Finiper), polpettinid ovino, Hamburger di Marchigiana, carne chiantigiana,
. il rilancio dei Reflets de France (ex MDD di Promodes poi inglobata in Carrefour),
. i polli allevati all’aperto, senza antibiotici e chimicaglie varie,
. il lancio di Selection Carrefour in diverse categorie merceologiche.
. nei vini: Carrefour ha scelto alcuni operatori specializzati per lanciare una nuova selezione in esclusiva per le diverse insegne con collarino Terre d’Italia. Molto interessante il Rosso di Montalcino di Tenuta Friggiali, un Franciacorta, un Roero Arneis, un Giogantinu Tancanè,  brut, e un Brunello di Montalcino sempre di Tenuta Friggiali, un Barolo, un Greco di Tufo e un Fiano di Avellino.
 
Sempre nell’ambito del Salone Fornitori interessante vedere lo sforzo corporate per il posizionamento a cavallo fra sviluppi sociali e offerta commerciale, con contenuti innovativi ma che, francamente, si vedono poco nei negozi della catena.
 
I prodotti nuovi potevano essere acquistati dai franchisee con sconti anche del 30%.
 
I protocolli con Inalca e MaDi Fruit
Durante la giornata inaugurale del Salone Carrefour 2017 sono stati sottoscritti due importanti protocolli di intesa, esempio e simbolo della grande attenzione di Carrefour Italia per ogni singolo territorio, prodotto e impegno profuso nel dare alla propria clientela un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista. 
Carrefour Italia e Inalca, il principale produttore italiano di carni bovine, si impegnano a difendere e perseguire i valori di Filiera Qualità di Carrefour basati sulla valorizzazione della produzione zootecnica italiana, le buone pratiche di produzione e allevamento, il benessere animale, il rispetto per l’ambiente e la biodiversità, l’attenzione verso i lavoratori e la sicurezza del consumatore. Il protocollo porterà alla stipula di un accordo per la fornitura di carni bovine di scottone provenienti anche dagli allevamenti del nuovo centro zootecnico di Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana per Superficie Agricola Utile e modello unico di allevamento bovino sostenibile. 
 
Carrefour Italia e CREA-API, unità di ricerca per l’apicoltura e la bachicoltura del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, hanno stipulato protocollo d’intesa per la creazione di un disciplinare da adottare nelle filiere di agrumi attualmente commercializzati a marchio Viversano Carrefour. Lo scopo dell’iniziativa consiste nella riduzione dell’impatto ambientale delle operazioni lungo l’intera filiera e quindi implementare la qualità sia del prodotto finale che del processo produttivo. La MaDi Fruit di Catania, un’eccellenza nel campo della coltivazione di frutta e, nello specifico, agrumi 100% made in Italy, è una delle prime realtà tra i fornitori Carrefour che ha adottato questa buona pratica.
 
Kaufmann: Una questione di fiducia 
Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing Carrefour Italia: “Abbiamo iniziato a parlare di filiera 16 anni fa, tra i primissimi in Italia perché fin da allora crediamo nell’importanza di controllare ogni singolo passaggio tra il produttore e la tavola dei nostri clienti. Da 16 anni siamo i garanti del rapporto di fiducia tra produttori e consumatori e in nome di questa storia oggi rinnoviamo il patto all’insegna della qualità, sostenibilità, della responsabilità sociale. Vogliamo essere leader del cambiamento interpretando con successo e rispondendo in concreto alle nuove esigenze del mercato. Oggi un terzo dei nostri clienti vuole trovare sullo scaffare prodotti per uno stile di vita sano e uno su quattro ci sceglie per la qualità dei prodotti freschi. Filiera Qualità rappresenta un Made in Italy che guarda al futuro, un futuro che valorizza il territorio e i suoi protagonisti eccellenti – i produttori – garantito da Carrefour Italia verso i propri clienti”
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

CarrefourMarket/Bezzi-Milano: in attesa di conferma
Mistery Shopper
CarrefourMarket/Bezzi-Milano: in attesa di...
Nella zona ovest di Milano è stato aperto nel 2016 il punto di vendita di Carrefour con una...
di Gianna Rubinelli
07.10.2018
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche del distributore, MDD
In primo piano
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche...
Per il momento si tratta di un test. Carrefour sta sperimentando in 4 punti di vendita in...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
Transizione e ActForFood di Carrefour: un impegno fino alla block chain
In primo piano
Transizione e ActForFood di Carrefour: un...
Stéphane Coum, Amministratore Delegato di Carrefour Italia, ha presentato i tre pilastri della...
di Luigi Rubinelli
13.09.2018
Dopo il Comitato alimentare ecco l’Act for food di Carrefour
In primo piano
Dopo il Comitato alimentare ecco l’Act for food...
Carrefour ha lanciato l’Act foor food per aumentare e garantire la qualità dei suoi...
di Giovanni Esposito
03.09.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
28.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Merchandising & Promozioni
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Tra il 15 Maggio ed il 10 Giugno, CARREFOUR ha suscitato l’interesse dei consumatori...
di Antonello Vilardi
02.07.2018
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
In primo piano
Carrefour e Google per una esperienza...
Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di...
di Eros Casula
12.06.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
26.04.2018
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food in abbonamento a domicilio
In primo piano
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food...
Carrefour ha recentemente acquisito Quitoque. La società è leader in Francia delle consegne...
di Luigi Rubinelli
16.03.2018
LOADING