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Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato
20.09.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l’intero sistema IDM-GDO...


Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato

Settembre 2018. La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l’intero sistema IDM-GDO.
 
. Il numero di referenze lanciate che raggiungono almeno i 30.000 euro di vendita la settimana sta ulteriormente diminuendo.
. La loro incidenza sul totale dei lanci in un anno si conta ormai su 1 dito della mano.
 
Eppure il numero di lanci in una anno è più che raddoppiato dal 2010 ad oggi. Di conseguenza sono aumentati gli investimenti in trade marketing e di listing per portarli sugli scaffali di vendita.
 
Lo spreco è evidente e non serve essere moralisti (e nel commercio è un lusso farlo) per dire che questi soldi potrebbero essere spesi meglio.
 
Evidentemente la stragrande maggioranza dei prodotti:
. non viene studiata in modo approfondito,
. i lanci non sono supportati da ulteriori investimenti promo-pubblicitari per raggiungere il minimo dei 30.000 euro settimanali di vendite e la marginalità conseguente.
 
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