Menu
 
Home Brand & Prodotti > Merchandising & Promozioni > Il volantino non molla. Rappresenta il 50% degli investimenti promo-pubblicitari
Il volantino non molla. Rappresenta il 50% degli investimenti promo-pubblicitari
26.07.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
I volantini, ancor oggi, rappresentano quasi il 50% degli investimenti promo-pubblicitari della gdo italiana. Ah! Il tanto vituperato volantino, gioie e dolori del marketing. La percentuale e di conseguenza l’investimento in euro ne fanno un grande testimonial di branding e di politiche commerciali e di marketing.


Il volantino non molla. Rappresenta il 50% degli investimenti promo-pubblicitari
 
Luglio 2018. I volantini, ancor oggi, rappresentano quasi il 50% degli investimenti promo-pubblicitari della gdo italiana. Ah! Il tanto vituperato volantino, gioie e dolori del marketing. La percentuale e di conseguenza l’investimento in euro ne fanno un grande testimonial di branding e di politiche commerciali e di marketing.
 
Al secondo posto troviamo la comunicazione in store, che dovrebbe essere in aumento anche se in voci molto frammentate. Al web e alla televisione vanno identiche incidenze. A questo proposito, se via sembra bassa la % di internet, bisogna dire che in questa voce i costi sono molto meno impegnativi che nelle carta che possiede investimenti prima e dopo la stampa davvero considerevoli. Anche questa voce dovrebbe essere in aumento.

Buono il risultato della radio che, a fronte degli investimenti ricevuti, non dedica moltissimo nei contenuti, forse a causa della difficoltà di parlare di contenuti molto tecnici. I direttore marketing farebbero bene ad insistere sia sulla valorizzazione degli investimenti effettuati, sia dei contenuti a supporto, non dovrebbe essere difficilissimo…
In flessione la stampa, alla ricerca  di nuovi modi di comunicare e nuovi posizionamenti.
 
 
 
A valore gli investimenti promo-pubblicitari assommano a 450 mio di euro, senza i taglio prezzi, e incidono per lo 0,6% del fatturato del retail alimentare.
 
A valore il taglio prezzi promozionali vale qualcosa come 7 mld di euro e rappresenta il 9,5% dell’intero fatturato della gdo.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il volantino cartaceo sbuffa ma resiste
Ricerche
1 RWCOIN
Il volantino cartaceo sbuffa ma resiste
di Giovanni Esposito
12.06.2017
Le resistenze del volantino. Nonostante tutto
Tendenze
1 RWCOIN
Le resistenze del volantino. Nonostante tutto
di Luigi Rubinelli
11.08.2016
Le resistenze del volantino. Nonostante tutto
Tendenze
1 RWCOIN
Le resistenze del volantino. Nonostante tutto
di Luigi Rubinelli
24.05.2016
Luceri UniParma-Nielsen: misurare il volantino
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Luceri UniParma-Nielsen: misurare il volantino
di Eros Casula
16.12.2014
Volantini: sicuri che il cliente compara i prezzi?
Tendenze
1 RWCOIN
Volantini: sicuri che il cliente compara i...
di Amagi (Daniele, Loris, Marco Tirelli)
14.10.2014
  La scelta dello sconto e la pressione promo
Ricerche
1 RWCOIN
La scelta dello sconto e la pressione promo
di Antonello Vilardi
24.09.2014
Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie
Ricerche
1 RWCOIN
Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld...
di Eros Casula
05.08.2014
Il volantino può vendere meglio
Ricerche
1 RWCOIN
Il volantino può vendere meglio
di Antonello Vilardi
05.06.2014
Nielsen: volantino più forte degli espositori dell'IDM
Ricerche
1 RWCOIN
Nielsen: volantino più forte degli espositori...
di Eros Casula
19.05.2014
4. Dea: quando un volantino rende il doppio?
Ricerche
1 RWCOIN
4. Dea: quando un volantino rende il doppio?
di Andrea Panarello
21.04.2014
Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie
Ricerche
1 RWCOIN
Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld...
di Eros Casula
21.04.2014
3. Volantino: i 7 segreti del volantino vincente
Ricerche
1 RWCOIN
3. Volantino: i 7 segreti del volantino...
di Andrea Panarello
26.03.2014
LOADING