Menu
 
Home Brand & Prodotti > Merchandising & Promozioni > Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30 alle 24
Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30 alle 24
14.11.2017
Autore
Antonello Vilardi Contributor
Circa 90.000 abitanti ed un patrimonio artistico che la rende interessante meta di turismo intellettuale e non solo, Lucca è città attiva anche nel settore industriale, dove imprese operative nell’ambito della carta e del vino (Montecarlo D.O.C.) contribuiscono al reddito locale...


Carrefour Lucca: un ipermercato dalle 7 e 30 alle 24

Novembre 2017. Circa 90.000 abitanti ed un patrimonio artistico che la rende interessante meta di turismo intellettuale e non solo, Lucca è città attiva anche nel settore industriale, dove imprese operative nell’ambito della carta e del vino (Montecarlo D.O.C.) contribuiscono al reddito locale.

La rappresentanza delle grandi aziende della vendita al dettaglio trova in CARREFOUR un nome di rilievo che, in via della Santissima Annunziata nr. 278, apporta la propria interpretazione distributiva nel segno del servizio.

I “top players” della distribuzione di massa, quelli che, per intendersi, hanno grandi mezzi per perseguire con efficacia l’acquisizione dei valori aggiunti utili a farsi preferire dalla sterminata platea dei consumatori, sembrano avere ampliato le loro strategie concorrenziali.

La prospettiva ora non corre più unicamente sull’imitazione del prezzo: questo percorso, a prima vista, sembrava facilmente percorribile e inquadrava i traguardi come fossero vicini.

Calcando l’itinerario sistematicamente, si è scoperto invece che esso è pieno di buche profonde, in grado di squilibrare gli assetti dei conti economici.

Ci si è avveduti che occorre investire soprattutto sui servizi, meglio ancora se si riescono a individuare quelli meno onerosi e più semplici, a fronte di adeguata organizzazione.

CARREFOUR ha lanciato sull’insegna un progetto di massima flessibilità negli orari di apertura al pubblico: si raggiunge, in alcuni casi, persino il 24 ore “no stop”.

Si tratta, nella concretezza dei fatti, di una mano protesa verso tutti coloro i quali lavorano e si confrontano quotidianamente con la rigidità degli orari pubblici e non solo.

E’ questa una mano grande, capiente, nel cui interno sono racchiusi assortimenti ampi e profondi, prezzi ragionevolmente convenienti, tipicità gastronomiche e salutistiche, recentemente anche principi etici che evocano la sostenibilità ecologica ed il benessere sociale.

Anche nel caso di Lucca, Carrefour protende la sua mano, ma stavolta non mette a disposizione l’intero corso del giorno (da 24 ore) per fare la spesa.

Il consumatore trova l’ipermercato a sua disposizione dalle 7:30 alle 24:00: “solo”, si fa per dire, 16,5 ore… sempre e comunque, circa tre quarti di un giorno intero!

La “prossimità” intesa in senso “logistico”, che ha concepito specifici “format di vicinato” o alternativamente appositi servizi di “consegna a domicilio”, inizia ad essere un valore soppiantabile, a costi forse minori, dalla “prossimità” in senso “orario”.

L’orario avvicina indubbiamente distributore e consumatori!

Vale la pena, secondo noi, non trascurare questo pensiero e ricondurlo nell’alveo delle peculiarità attribuibili al servizio migliore da parte di un distributore moderno, progettato a beneficio del consumatore da attrarre, da fidelizzare e trasformare finalmente in cliente stabile.

Tanti prodotti, sotto lo stesso tetto, disponibili per 16,5 ore, tutti i giorni: si ricava questo messaggio latente nell’analisi che RETAIL WATCH ha condotto sull’ipermercato CARREFOUR, a Lucca.
 
Lay out
Due piani congiunti da scala mobile (“brandizzata”, secondo evidenti segnali di partnership con CARREFOUR, dal marchio industriale BREF), 18 casse in modalità tradizionale, 8 postazioni in assetto “self scanning”.

Ingresso con impatto promozionale, tessile sulla destra, giocattoli, stagionale, petfood e parte di casalinghi nel proseguimento.

Schiera delle acque minerali, esposte lungo 19 pallet, con un modulo intero dedicato all’acqua in vetro, su vari formati.

Corpo centrale del negozio basato sui Prodotti di Grande Consumo, che iniziano (percorso cliente) con l’area chimica e si completano col confezionato alimentare.

In coda, surgelati, deperibili a libero servizio e “superfreschi”, con corner di piante e dispenser per l’accesso libero, senza vincoli di pezzatura, al pane ed alla frutta secca disidratata.

Al piano superiore sostano i reparti di TV e TECNOLOGIA, ELETTRONICA, ELETTRODOMESTICI, CULTURA (libri), SPORT, TEMPO LIBERO e parte integrativa (rispetto alle sezioni incontrate al piano di sotto) di CASALINGHI.
 
CARREFOUR – via Santissima Annunziata, 278 – LUCCA
RETAIL FORMAT: 3
STORE LOCATION: 2
STORE LAY OUT: 3
DESIGN ELEMENTS: 3
ATMOSPHERICS: 3
USE OF TECHNOLOGY: 3
INTEGRATION ACROSS MULTIPLE CHANNELS: 3
AVERAGE JUDGEMENT: 2,88
(scala valori, dal più basso (0) al più alto (5))



















Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.09.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche del distributore, MDD
In primo piano
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche...
Per il momento si tratta di un test. Carrefour sta sperimentando in 4 punti di vendita in...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
Transizione e ActForFood di Carrefour: un impegno fino alla block chain
In primo piano
Transizione e ActForFood di Carrefour: un...
Stéphane Coum, Amministratore Delegato di Carrefour Italia, ha presentato i tre pilastri della...
di Luigi Rubinelli
13.09.2018
Dopo il Comitato alimentare ecco l’Act for food di Carrefour
In primo piano
Dopo il Comitato alimentare ecco l’Act for food...
Carrefour ha lanciato l’Act foor food per aumentare e garantire la qualità dei suoi...
di Giovanni Esposito
03.09.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
28.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Merchandising & Promozioni
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Tra il 15 Maggio ed il 10 Giugno, CARREFOUR ha suscitato l’interesse dei consumatori...
di Antonello Vilardi
02.07.2018
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
In primo piano
Carrefour e Google per una esperienza...
Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di...
di Eros Casula
12.06.2018
Conad Viareggio (Lu): libero servizio o assistenza?
Merchandising & Promozioni
Conad Viareggio (Lu): libero servizio o...
Sono circa 62.000 gli abitanti di una città toscana, in provincia di Lucca, rinomata per le...
di Antonello Vilardi
07.05.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
26.04.2018
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food in abbonamento a domicilio
In primo piano
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food...
Carrefour ha recentemente acquisito Quitoque. La società è leader in Francia delle consegne...
di Luigi Rubinelli
16.03.2018
LOADING