Menu
 
Home Brand & Prodotti > Merchandising & Promozioni > Esselunga adotta la guglia maggiore del Duomo di Milano
Esselunga adotta la guglia maggiore del Duomo di Milano
02.10.2017
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Esselunga sostiene il progetto “Adotta una Guglia”, la campagna di raccolta fondi per i restauri del Complesso Monumentale della Cattedrale ed in particolare delle 135 guglie del Duomo di Milano. Oggetto di particolare attenzione dei lavori è stata la Guglia Maggiore che ospita la Madonnina, punto di riferimento per tutti i milanesi...


Esselunga adotta la guglia maggiore del Duomo di Milano

Ottobre 2017. Esselunga sostiene il progetto “Adotta una Guglia”, la campagna di raccolta fondi per i restauri del Complesso Monumentale della Cattedrale ed in particolare delle 135 guglie del Duomo di Milano. Oggetto di particolare attenzione dei lavori è stata la Guglia Maggiore che ospita la Madonnina, punto di riferimento per tutti i milanesi.

Da oltre mezzo millennio il Duomo è celebrato come simbolo più identificativo di Milano nel mondo. Esselunga ha scelto di sostenere l’importante progetto in memoria del suo fondatore Bernardo Caprotti, in linea con il rispetto e l’amore per l’arte e per la città di Milano che lo hanno contraddistinto nel corso di tutta la sua vita.

In segno di omaggio, sabato 30 settembre, nel ricordo del primo anniversario della scomparsa di Bernardo Caprotti, è stata svelata una targa sulla Guglia Maggiore, un riconoscimento che la Veneranda Fabbrica ha deciso di riservare ad Esselunga per l’importante donazione effettuata. Un’analoga targa è stata posizionata, inoltre, nella sala del Grande Museo del Duomo dedicata alla Madonnina (dove sono collocati lo scheletro originale del 1774 e il busto in legno di noce intagliato da Giuseppe Antignani su Modello dello scultore Giuseppe Perego).

Il progetto “Adotta una Guglia” è stato promosso nel 2012 dalla Veneranda Fabbrica, che si occupa della tutela e valorizzazione del Duomo fin dal 1387, con l’obiettivo di intervenire per la sicurezza di alcune parti del Monumento e restituirlo al mondo in tutta la sua bellezza.

«“Adotta una Guglia” registra un’altra importante adesione, arricchendo un percorso iniziato nel 2012 che ha portato migliaia di persone, tra grandi e piccoli donatori, ad abbracciare l’appello della Veneranda Fabbrica per il simbolo di Milano nel mondo. Un’adesione importante e prestigiosa da un gruppo che come Esselunga fa della laboriosità un proprio tratto immediatamente riconoscibile e distintivo da tutti.

Ringrazio Esselunga per il sostegno ai nostri Grandi Cantieri nell’eternare l’infinita bellezza del Duomo ed il mio auspicio è che altri soggetti privati prendano spunto da tale esempio per unirsi alla nostra millenaria sfida contro lo scorrere del tempo. Colgo l’occasione per ringraziare anche l’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo che in qualità di mio predecessore alla Presidenza della Veneranda Fabbrica aveva raccolto tale sostegno» - sono le parole del Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Fedele Confalonieri.
 
«Il Duomo è la casa di tutti coloro che, fedeli e visitatori – sono ormai cinque milioni all’anno – desiderano abitarne la bellezza. La Veneranda Fabbrica è impegnata quotidianamente nel prendersi cura, attraverso i suoi Cantieri, della meravigliosa quanto fragile materia di cui è composta la Cattedrale. Il suo nutrimento, il marmo di Candoglia, ha infatti bisogno di continue cure e richiede un continuo intervento sulle superfici. Il prossimo 16 ottobre, la Veneranda Fabbrica celebrerà i 630 anni dall’approvazione del suo primo regolamento: questa importante adesione al progetto di raccolta fondi “Adotta una Guglia” s’incastona in tale ricorrenza richiamando ancora una volta a tutti lo spirito di generosità che ha sempre mosso soggetti pubblici e privati a sostenere i Grandi Cantieri del Duomo» - dichiara Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano.
 
Le spese di manutenzione straordinaria e per i restauri del Duomo, infatti, sono ingenti e sono cresciute a dismisura: intervenire oggi sulla Cattedrale, rispetto a un secolo fa, comporta sensibilità ed attenzioni diverse, in linea con i tempi e con la sicurezza, il rispetto dell’ambiente, il controllo approfondito ed un monitoraggio continuo delle superfici.
 
Con i suoi 11.700 mq di superficie interna, le oltre 3.400 statue, le 55 grandi vetrate istoriate, le 135 guglie e tutti quegli elementi che necessitano di un esame accurato e di un restauro senza sosta, il Duomo rappresenta una realtà straordinariamente delicata ed unica al mondo. Una realtà che la Fabbrica racconta anche attraverso la sezione “Diario dei Cantieri” dalle pagine del portale duomomilano.it, per essere sempre aggiornati su tutte le attività di restauro in corso sul Monumento.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Esselunga va in Borsa. In nome della omnicanalità. Però dipende
In primo piano
Esselunga va in Borsa. In nome della...
Il primo a dare notizia della possibilità di una Ipo in Borsa è stato IlMessaggero più di 1...
di Luigi Rubinelli
12.10.2018
EsselungaACasa si espande a Roma
In primo piano
EsselungaACasa si espande a Roma
Esselungaacasa, la spesa on line di Esselunga, apre il servizio di spesa on line alla città di...
di Eros Casula
08.10.2018
Nike/Agnello-Milano: celebrazione del brand e ruolo delle informazioni
Tutti i canali di vendita
Nike/Agnello-Milano: celebrazione del brand e...
Il nuovo flagship store di Nike ha aperto nelle scorse settimana in via Agnello-ang. Cso...
di Luigi Rubinelli
02.10.2018
Coop prosegue con Accenture la sperimentazione a Milano Bicocca
In primo piano
Coop prosegue con Accenture la sperimentazione...
Prosegue la collaborazione tra Coop e Accenture all’interno del Supermercato del Futuro...
di Giovanni Esposito
28.09.2018
Lavazza/San Fedele compie un anno. Sorride con uno scontrino 6-12 euro
Buoni e cattivi
Lavazza/San Fedele compie un anno. Sorride con...
Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè e tra i principali player riconosciuti...
di Luigi Rubinelli
21.09.2018
 Apple p.za Liberty Milano, un inno al brand e alla simplicitas
Tutti i canali di vendita
Apple p.za Liberty Milano, un inno al brand e...
nuovi spazi di Apple — ricavati nel luogo che per anni sono stati la sede del Cinema...
di Luigi Rubinelli
07.09.2018
Starbucks si affaccia in p.za Cordusio a Milano nella bellezza
In primo piano
Starbucks si affaccia in p.za Cordusio a Milano...
Il suo posizionamento è sempre stato “La tua seconda casa”, adesso, parafrasandolo...
di Luigi Rubinelli
07.09.2018
Esselunga e la spesa con Google
Analisi dei prodotti
Esselunga e la spesa con Google
Da qualche giorno, Esselunga “parla” con i propri clienti anche grazie all'...
di Eros Casula
06.09.2018
 Esselunga e le aste elettroniche e lo sfruttamento delle persone
In primo piano
Esselunga e le aste elettroniche e lo...
Esselunga ha rilasciato questo comunicato stampa.
di Giovanni Esposito
14.08.2018
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore? Dipende
Ricerche
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore?...
La ricostruzione delle centrali di acquisto in Italia di RetailWatch forse pecca per...
di Luigi Rubinelli
06.08.2018
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore? Dipende
Ricerche
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore?...
La ricostruzione delle centrali di acquisto in Italia di RetailWatch forse pecca per...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…
Ricerche
Il gradimento delle promozioni secondo CFI...
I consumatori consultano meno le informazioni sulle promozioni. D'altronde le meccaniche...
di Luigi Rubinelli
05.07.2018
LOADING