Menu
 
Home Consumatore > Ricerche > La rivoluzione digitale aumenta il digital divide. E non solo
La rivoluzione digitale aumenta il digital divide. E non solo
19.01.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
L'impronta sociale della rivoluzione digitale. I processi di innovazione producono nuovi divari sociali o contribuiscono a ridurre quelli esistenti? Su questo tema gli italiani si dividono a metà: il 51,4% ritiene che li amplifichi, mentre il 47,8% è invece convinto che contribuisca a ridurli. Tra i ceti sociali più bassi cresce la quota di coloro che teme un peggioramento dei divari (66,7%). Per un 10% di...


La rivoluzione digitale aumenta il digital divide. E non solo

Gennaio 2018. L'impronta sociale della rivoluzione digitale. I processi di innovazione producono nuovi divari sociali o contribuiscono a ridurre quelli esistenti? Su questo tema gli italiani si dividono a metà: il 51,4% ritiene che li amplifichi, mentre il 47,8% è invece convinto che contribuisca a ridurli. Tra i ceti sociali più bassi cresce la quota di coloro che teme un peggioramento dei divari (66,7%). Per un 10% di italiani parlare di automazione e di robotica significa richiamare la fantascienza, il 40,6% si concentra invece sui dispositivi che possono migliorare la nostra vita quotidiana. Ci sono poi coloro che focalizzano l'attenzione sulla possibile disoccupazione che verrà generata dall'applicazione massiccia della robotica nei processi produttivi (il 29,9%, che salgono però al 41,6% tra i soggetti meno istruiti). Solo il 18,7% degli italiani associa la robotica alla possibilità di ottimizzare i processi produttivi delle aziende aumentandone la competitività e la produzione di valore aggiunto.
 
Fonte: Censis
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Gli italiani hanno paura del declassamento sociale, dice il Censis
Tendenze
Gli italiani hanno paura del declassamento...
Nella ripresa persistono trascinamenti inerziali da maneggiare con cura dice il Censis. Non si...
di Giovanni Esposito
22.04.2018
Censis: dopo i prodotti i consumatori vogliono i servizi
Ricerche
Censis: dopo i prodotti i consumatori vogliono...
Il punto vendita del futuro secondo gli italiani. Le aspettative degli italiani per il futuro...
di Giovanni Esposito
16.12.2017
Censis: il 13% degli italiani fa showrooming. In aumento
Ricerche
Censis: il 13% degli italiani fa showrooming...
Scaltri combinatori di canali d'acquisto fisici e digitali. Sono 30,5 milioni gli italiani...
di Eros Casula
22.10.2017
Censis: l’infedeltà dei consumatori è sovrana. Le classifiche
Ricerche
Censis: l’infedeltà dei consumatori è sovrana...
Infedeli. Il 60,3% degli italiani che si rivolgono alla distribuzione moderna organizzata per...
di Giovanni Esposito
08.10.2017
Censis: gli italiani, soprattutto i millenial, temono il declassamento sociale
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: gli italiani, soprattutto i millenial...
di Eros Casula
13.05.2017
Censis: nonostante la crisi i consumi mediatici crescono
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: nonostante la crisi i consumi mediatici...
di Eros Casula
18.02.2017
L’ipermercato perde perché è omologato al super?
Ricerche
1 RWCOIN
L’ipermercato perde perché è omologato al super...
di Luigi Rubinelli
09.12.2015
Censis: il food italiano è benessere
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: il food italiano è benessere
di Luigi Rubinelli
28.11.2015
Censis: internet combina tempo e denaro
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: internet combina tempo e denaro
di Giovanni Esposito
10.10.2015
Censis: cosa fanno le persone su internet
Tendenze
1 RWCOIN
Censis: cosa fanno le persone su internet
di Giovanni Esposito
29.09.2015
Censis: la paura di truffe frena l’e-commerce
Tendenze
1 RWCOIN
Censis: la paura di truffe frena l’e-commerce
di Giovanni Esposito
26.07.2015
Censis: tre nuove società. Torna la lotta di classe
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: tre nuove società. Torna la lotta di...
di Giovanni Esposito
22.07.2015
LOADING