Menu
 
Home Consumatore > Ricerche > Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei
Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei
22.06.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al mese. Di questi, solo il 4% fruisce le versioni digitali per tablet, il 27% segue le attivita’ social delle riviste, il 23% legge i loro siti...


Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei

Giugno 2018. Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al mese. Di questi, solo il 4% fruisce le versioni digitali per tablet, il 27% segue le attivita’ social delle riviste, il 23% legge i loro siti.
millennials si mostrano piu’ gratificati dal formato fisico delle riviste rispetto a quello digitale e l’esperienza associata alla lettura, la sua familiarita’ e la qualita’ degli articoli sono i principali fattori che portano a preferire la carta.
Alla base vi e’ l’idea di svincolarsi dallo smartphone, percepito come un canale multimediale troppo dispersivo. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata dall’Universita’ dell’Alabama su un sondaggio online che ha coinvolto 266 universitari statunitensi tra i 18 e i 25 anni, di cui quasi l’80% donne.

Nello studio si attesta come l’insoddisfazione verso i contenuti digitali derivi dalla saturazione di informazioni che Internet puo’ provocare. I ragazzi che hanno partecipato all’indagine si fidano piu’ dei formati cartacei, che implicano una struttura piu’ rigida per la selezione di notizie e per il processo di gatekeeping,piuttosto che dei siti web, dove spesso secondo gli stessi intervistati, non e’ visibile un controllo equivalente o si osserva meno attendibilita’ negli articoli. Ai due terzi dei millennialspiacciono pero’ anche le combinazioni tra formati multimediali, a scapito della lettura unicamente digitale che si ferma al 15%.

I ragazzi intervistati comprano le riviste dando importanza visiva al layout e alla cover, che crea una relazione immediata tra l’autorevolezza e la qualita’ estetica. Il contenuto dei periodici rimane invece piu’ apprezzato se affronta argomenti di nicchia o news tematiche, normalmente legate a viaggi, storia, cultura e sport. Altri fattori di valore sono lo svago che offrono, l’abitudine alla lettura, la facilita’ d’uso grazie a testi rapidi e brevi, e la possibilita’ di evasione dalla routine giornaliera che offrono.

Durante le attivita’ all’aperto, il formato cartaceo viene maggiormente apprezzato vista la difficolta’ di leggere sui device. In base al campione della ricerca, i magazine risultano i piu’ apprezzati tra i media di carta, superando di netto il confronto con i quotidiani.

I giovani gradiscono, in sintesi, le riviste che affrontano temi adatti alla loro generazione. Tuttavia, la ricerca chiarisce come i millennials statunitensi siano consapevoli dello spostamento graduale dei canali tradizionali verso un mondo digitale che ritengono comunque interessante perche’ accessibile ed interattivo.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei
Ricerche
Ohibò: i millenial Usa amano i periodici...
Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al...
di Eros Casula
26.08.2018
La spesa dei millenial? Non è routine
Ricerche
La spesa dei millenial? Non è routine
Dopo anni di acquisti in contrazione, gli italiani sotto gli “anta” tornano a...
di Eros Casula
30.03.2018
Tendenze
I millenial sono sempre meno attratti dal...
I consumi alimentari fuori casa hanno raggiunto i 236 mld di euro, contro i consumi di food in...
di Eros Casula
14.02.2018
Confronto Italia-Usa sul consumo di vino e un focus sui Millenial
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Confronto Italia-Usa sul consumo di vino e un...
di Eros Casula
26.05.2017
Pronto-Barilla, la pasta per i millenial Usa
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Pronto-Barilla, la pasta per i millenial Usa
di Eros Casula
24.07.2016
Censis: sfatiamo i luoghi comuni sui millenial
Scenari
1 RWCOIN
Censis: sfatiamo i luoghi comuni sui millenial
di Luigi Rubinelli
20.07.2016
I millenial e l’uso del mobile phone. Per far cosa?
Tendenze
1 RWCOIN
I millenial e l’uso del mobile phone. Per far...
di Luigi Rubinelli
05.04.2016
LOADING