Menu
 
Home Consumatore > Ricerche > A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?
A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?
26.07.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
I dirigenti di KPMG non ce ne vogliano se ci permettiamo di sorridere di fronte a una classifica come questa...

A proposito di classifiche nel retail: in KPMG si fa la spesa?

Luglio 2017. I dirigenti di KPMG non ce ne vogliano se ci permettiamo di sorridere di fronte a una classifica come questa:
 
. che Esselunga sia la migliore insegna del mercato italiano lo sanno tutti, anche il mio gatto, perché compriamo le sue MDD, quasi tutte buone. Di certo leggendo questi dati anche in Esselunga non capiranno come siano diventati anche leader nel risparmio di tempo.
 
Gli attori presi in considerazione sono, oltre a Esselunga:
. Coop (quali tipologie, ipermercati e/os upermercati?),
. Eurospin,
. Lidl.
 
Gli altri retailer non sono presi in considerazione, chissà perché.
 
Il tempo
Il secondo item analizzato è quello del tempo: Esselunga riesce comunque strappare il primato anche nella velocità nel fare la spesa. Ora: lo sanno tutti che Esselunga ha una superficie media di 3.500 mq contro i 1.000 dei discount, un assortimento di più di 8.000 referenze contro le 1.200 dei discounter: ci vorrà un po’ più di tempo a fare la spesa in Esselunga? Macchè, i consumatori interpellati da KPMG rispondono impassibili che ci vuole meno tempo in Esselunga che in Lidl o Eurospin.
 
Esselunga non ha certo bisogno di complimenti non veritieri, diamo a Cesare quel che è di Cesare, ad esempio le vendite al mq, nel quale sono davvero campioni: 15.732 euro per mq.
 
Forse a KPMG converrebbe riscrivere la ricerca:
. inserendo tutti i retailer,
. dividendoli per canale-formato.
. andando a fare la spesa nelle diverse insegne, discount compresi.
 
Quando è pronta la nuova ricerca, se ce la manda, la commentiamo volentieri.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



2 Commenti
Antonello Vilardi
...quando si tratta di "Cesare", pare che tutti vogliano dargli più del dovuto !?!

Non sarebbe proprio "Cesare" ad avere, in fondo, più degli altri ???

Per quanto bravo sia... per quanto onesto merito gli debba andare...
29/07/2017 13.22.43
 
Giorgio Santambrogio
Strano Luigi: nei supermercati di Gruppo VéGé, ho assoluta certezza che il cliente impieghi meno tempo per effettuare esaustivamente il proprio processo di shopping.
Inoltre, come mai KPMG ha analizzato solo 4 insegne?
Infine, Conad, Selex, Carrefour, Auchan e VéGé non sono anche loro "principali catene della grande distribuzione"?
Mah...
27/07/2017 16.04.46
 
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ricerca KPMG: il vettore logistico Bartolini produce customer experience?
Ricerche
Ricerca KPMG: il vettore logistico Bartolini...
I dirigenti di KPMG avranno sicuramente la pazienza e la cortesia di accettare le critiche alla...
di Luigi Rubinelli
17.10.2017
LOADING