Menu
 
Home Consumatore > Scenari > Per fare sostenibilità è necessaria la radicalità. Senza sconti
Per fare sostenibilità è necessaria la radicalità. Senza sconti
05.09.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Riportiamo parte di un articolo scritto da Mario Calderini, School of Management del PoliMilano, per il Corriere della Sera sulla sostenibilità. Calderini tocca un passaggio cruciale insistendo sulla radicalità che è necessaria per parlare di sostenibilità. Senza scorciatoie o improvvisazioni personali. Quello...


Per fare sostenibilità è necessaria la radicalità. Senza sconti
 

Settembre 2018. Riportiamo parte di un articolo scritto da Mario Calderini, School of Management del PoliMilano, per il Corriere della Sera sulla sostenibilità. Calderini tocca un passaggio cruciale insistendo sulla radicalità che è necessaria per parlare di sostenibilità. Senza scorciatoie o improvvisazioni personali. Quello della sostenibilità sarà sempre più il tema cruciale nell’impresa e nel consumo e nella società.
 
Ecco, qui sotto, i passaggi chiave.
 
…. Le capacità trasformative che si declinano nella ricerca di soluzioni a problemi sociali emergenti con modelli di intervento caratterizzati da intenzione di intenzionalità, misurano abilità e addizionalità dell’impresa.
 
Cosa vuol dire intenzionalità
Intenzionalità significa incorporare inscindibilmente la ricerca della soluzione nel modello di intervento o di business, eventualmente accettando consapevolmente di sacrificare parte del risultato economico,
 
Cosa vuol dire misurabilità
Misurabilità significa saper dare conto della soluzione raggiunta,
 
Cosa vuol dire addizionalità
Addizionalità significa farlo in aree di intervento nelle quali i normali meccanismi di mercato non funzionano appropriatamente.
 
Se per certi versi è scontata l’applicabilità di questi criteri nel terzo settore, molto più selettiva è l’applicazione degli stessi alle forme di impresa o di attività finanziaria che operano nei settori tradizionali.
 
Ci vuole radicalità
La radicalità consiste, a mio parere, nel distinguere selettivamente sulla base di questi criteri, non per separare i buoni dai cattivi o giusti e sbagliati, ma semplicemente per dare i nomi giusti alle cose giuste. Perché se tutto è sostenibilità, nulla è sostenibilità, se tutto è responsabilità di impresa, nulla è responsabilità di impresa, se tutto è impatto sociale, nulla è impatto sociale. Proprio il settore finanziario è oggi un esempio plastico della possibile deriva strumentale che può assumere l’adesione massiva alla narrativa della sostenibilità e dell’impatto sociale a cui stiamo assistendo…
 
Da pensare e applicare.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.09.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La sostenibilità passa dall’occupazione del suolo: Mario Gasbarrino U2-Unes
Scenari
La sostenibilità passa dall’occupazione del...
Questo mese RetailWatch ha fatto un sondaggio sulla sostenibilità. È un argomento di attualità...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Decathlon metterà un’etichetta sulla sostenibilità a ogni prodotto
Tutti i canali di vendita
Decathlon metterà un’etichetta sulla...
Con questo progetto ambientale avviato nel 2009, Decathlon manifesta la sua volontà di...
di Luigi Rubinelli
19.05.2018
La sostenibilità, dice ECR Italia, misura la reputazione delle aziende
Ricerche
1 RWCOIN
La sostenibilità, dice ECR Italia, misura la...
di Luigi Rubinelli
03.03.2017
La sostenibilità? È quasi una bufala! Guardate questo sondaggio
Tendenze
1 RWCOIN
La sostenibilità? È quasi una bufala! Guardate...
di Luigi Rubinelli
16.01.2017
La sostenibilità scompare nei momenti di crisi?
Ricerche
1 RWCOIN
La sostenibilità scompare nei momenti di crisi?
di Luigi Rubinelli
05.08.2016
La sostenibilità scompare nei momenti di crisi?
Ricerche
1 RWCOIN
La sostenibilità scompare nei momenti di crisi?
di Luigi Rubinelli
10.06.2016
Fiducia, prossimità e sostenibilità. Il caso Esselunga
Ricerche
1 RWCOIN
Fiducia, prossimità e sostenibilità. Il caso...
di Luigi Rubinelli
01.03.2016
Sostenibilità! Non risparmio energetico
Scenari
1 RWCOIN
Sostenibilità! Non risparmio energetico
di Giovanni Esposito
11.09.2015
Ikea: cos’è la sostenibilità e il vantaggio competitivo
Ricerche
1 RWCOIN
Ikea: cos’è la sostenibilità e il vantaggio...
di Luigi Rubinelli
08.07.2015
Coop Adriatica rilancia il superstore sostenibile
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Adriatica rilancia il superstore...
di Luigi Rubinelli
21.12.2012
Coop Adriatica rilancia il superstore sostenibile
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Adriatica rilancia il superstore...
di Luigi Rubinelli
21.11.2012
Fra aziende si fanno strada collaborazione e sostenibilità ambientale
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Fra aziende si fanno strada collaborazione e...
di Salvatore Ippolito
07.07.2012
LOADING