Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Gli italiani hanno paura del declassamento sociale, dice il Censis
Gli italiani hanno paura del declassamento sociale, dice il Censis
22.04.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Nella ripresa persistono trascinamenti inerziali da maneggiare con cura dice il Censis. Non si è distribuito il dividendo sociale della ripresa economica e il blocco della mobilità sociale crea rancore. L'87,3% degli italiani appartenenti al ceto popolare pensa che sia difficile salire nella scala sociale, come l'83,5% del ceto medio e anche il 71,4% del ceto benestante. Pensano che al contrario sia facile scivolare in...


Gli italiani hanno paura del declassamento sociale, dice il Censis


Aprile 2018. Nella ripresa persistono trascinamenti inerziali da maneggiare con cura dice il Censis. Non si è distribuito il dividendo sociale della ripresa economica e il blocco della mobilità sociale crea rancore. L'87,3% degli italiani appartenenti al ceto popolare pensa che sia difficile salire nella scala sociale, come l'83,5% del ceto medio e anche il 71,4% del ceto benestante. Pensano che al contrario sia facile scivolare in basso nella scala sociale il 71,5% del ceto popolare, il 65,4% del ceto medio, il 62,1% dei più abbienti.
 
La paura del declassamento è il nuovo fantasma sociale. Ed è una componente costitutiva della psicologia dei millennials: l'87,3% di loro pensa che sia molto difficile l'ascesa sociale e il 69,3% che al contrario sia molto facile il capitombolo in basso. Allora si rimarcano le distanze dagli altri: il 66,2% dei genitori italiani si dice contrario all'eventualità che la propria figlia sposi una persona di religione islamica, il 48,1% una più anziana di vent'anni, il 42,4% una dello stesso sesso, il 41,4% un immigrato, il 27,2% un asiatico, il 26,8% una persona che ha già figli, il 26% una con un livello di istruzione inferiore, il 25,6% una di origine africana, il 14,1% una con una condizione economica più bassa.
 
E l'immigrazione evoca sentimenti negativi nel 59% degli italiani, con valori più alti quando si scende nella scala sociale: il 72% tra le casalinghe, il 71% tra i disoccupati, il 63% tra gli operai.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La rivoluzione digitale aumenta il digital divide. E non solo
Ricerche
La rivoluzione digitale aumenta il digital...
L'impronta sociale della rivoluzione digitale. I processi di innovazione producono...
di Eros Casula
19.01.2018
Censis: dopo i prodotti i consumatori vogliono i servizi
Ricerche
Censis: dopo i prodotti i consumatori vogliono...
Il punto vendita del futuro secondo gli italiani. Le aspettative degli italiani per il futuro...
di Giovanni Esposito
16.12.2017
Censis: il 13% degli italiani fa showrooming. In aumento
Ricerche
Censis: il 13% degli italiani fa showrooming...
Scaltri combinatori di canali d'acquisto fisici e digitali. Sono 30,5 milioni gli italiani...
di Eros Casula
22.10.2017
Censis: l’infedeltà dei consumatori è sovrana. Le classifiche
Ricerche
Censis: l’infedeltà dei consumatori è sovrana...
Infedeli. Il 60,3% degli italiani che si rivolgono alla distribuzione moderna organizzata per...
di Giovanni Esposito
08.10.2017
Censis: gli italiani, soprattutto i millenial, temono il declassamento sociale
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: gli italiani, soprattutto i millenial...
di Eros Casula
13.05.2017
Censis: nonostante la crisi i consumi mediatici crescono
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: nonostante la crisi i consumi mediatici...
di Eros Casula
18.02.2017
L’ipermercato perde perché è omologato al super?
Ricerche
1 RWCOIN
L’ipermercato perde perché è omologato al super...
di Luigi Rubinelli
09.12.2015
Censis: il food italiano è benessere
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: il food italiano è benessere
di Luigi Rubinelli
28.11.2015
Censis: internet combina tempo e denaro
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: internet combina tempo e denaro
di Giovanni Esposito
10.10.2015
Censis: cosa fanno le persone su internet
Tendenze
1 RWCOIN
Censis: cosa fanno le persone su internet
di Giovanni Esposito
29.09.2015
Censis: la paura di truffe frena l’e-commerce
Tendenze
1 RWCOIN
Censis: la paura di truffe frena l’e-commerce
di Giovanni Esposito
26.07.2015
Censis: tre nuove società. Torna la lotta di classe
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: tre nuove società. Torna la lotta di...
di Giovanni Esposito
22.07.2015
LOADING