Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Lo sport è uno stile di vita. Per il benessere psico fisico
Lo sport è uno stile di vita. Per il benessere psico fisico
29.04.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Un italiano su quattro pratica sport con continuità, uno su tre lo fa saltuariamente, uno su due pratica qualche attività durante il weekend...


Lo sport è uno stile di vita. Per il benessere psico fisico


Aprile 2018. Un italiano su quattro pratica sport con continuità, uno su tre lo fa saltuariamente, uno su due pratica qualche attività durante il weekend.
 

 
Mens sana in corpore sano: così recita la saggezza popolare che enfatizzaens sana in corpore sano: così recita la saggezza popolare che enfatizza l’importanza della salute del corpo per il benessere di ogni individuo. A distanza di duemila anni, quella felice espressione latina è più che mai di attualità: la società di oggi cerca ed aspira allo stare bene, in tutte le sue forme: dallo sport, per mantenersi in forma e stare all’aria aperta, alla cura interiore della persona.
 
IL Il benessere è diventato negli ultimi anni l’asse portante della moderna scala valoriale, contribuendo ad accantonare i dogma e gli indirizzi di comportamento proposti dalla religione tradizionale.
 
Un dato più di altri illustra la portata del fenomeno: nel 2016 è stato raggiunto il livello di partecipazione a pratiche sportive più elevato mai registrato in Italia. Nel
dettaglio, un italiano su quattro dichiara di praticare sport con continuità nel proprio tempo libero (25,1%), una crescita di oltre 4 milioni di persone rispetto a quindici anni fa. Se includiamo nelle stime anche coloro che dichiarano di fare sport saltuariamente, arriviamo ad un italiano su tre (34,8%), e si supera la metà della popolazione se si considera anche chi dichiara di praticare più semplicemente qualche attività fisica nel tempo libero (60,8%). Dal recente rapporto Istat sulla materia, realizzato in collaborazione con il Coni, emerge come questa tendenza si stia fortemente consolidando e come a beneficiarne siano tutte le fasce d’età e tutte le aree geografiche: gli italiani tengono sempre più alla propria forma fisica, non solo per fattori legati all’estetica e alla salute, ma anche per una passione travolgente. A confermarlo sono le 11 milioni di persone iscritte al Coni che praticano attività fisica all’interno di società sportive strutturate. l’importanza della salute del corpo per il benessere di ogni individuo. A distanza di duemila anni, quella felice espressione latina è più che mai di attualità: la società di oggi cerca ed aspira allo stare bene, in tutte le sue forme: dallo sport, per mantenersi in forma e stare all’aria aperta, alla cura interiore della persona.
 
Un italiano su due ha, o acquisterebbe, uno smartwatch per controllare i parametric della sua salute.
 
Fonte: italiani.coop
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

È lo sport che tira di più sui social, in sinergia con la TV
Tendenze
È lo sport che tira di più sui social, in...
A partire dal novembre 2017 Nielsen Social ha ampliato il perimetro di rilevazione della...
di Giovanni Esposito
17.09.2018
Anche lo sport con il digitale si trasforma e aggiunge parecchio…
Ricerche
Anche lo sport con il digitale si trasforma e...
L’innovazione digitale sta causando significativi e repentini cambiamenti nella sport...
di Eros Casula
06.04.2018
Decathlon, sport e basta
Analisi di branding
1 RWCOIN
Decathlon, sport e basta
di Silvia Barbieri
12.03.2016
Decathlon, la summa della vita attiva
Analisi di branding
1 RWCOIN
Decathlon, la summa della vita attiva
di Silvia Barbieri
21.02.2012
LOADING