Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
15.04.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
In Gran Bretagna Tesco ha proposto la stessa iniziativa lo scorso anno. Un successo. In Italia la propone adesso Todis, affiliato di Pac2000a/Conad...

Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
 
Aprile 2018. In Gran Bretagna Tesco ha proposto la stessa iniziativa lo scorso anno. Un successo.
 
In Italia la propone adesso Todis, affiliato di Pac2000a/Conad.
 
Non voglio scadere nella retorica e nel compiacimento: queste sono le iniziative che il retailer deve fare!
 
I valori sono differenzianti.
 
Conad ha proposto a livello strategico i Valori della Comunità, e con i suoi truck ha girato e gira l’Italia.
 
A livello commerciale ecco altri valori, ad esempio quello di indicare nella frutta una merenda per i bambini (ma anche per gli adulti) sana e poco costosa. Il costo commerciale e realizzativo è relativamente basso.
 
Abbiamo criticato Conad per lo spot di fine anno della signora che partorisce nel supermercato. Uno scivolone che può capitare, l’importante è non perseguirlo.
 
Ma il doppio binario scelto da Pugliese e dai suoi (nel caso della frutta Todis e Pac 2000a) è impegnativo, è una strada non proprio rettilinea, le iniziative vanno scelte con cura e pazienza, non si può sbagliare quando si parla di valori, anche di tipo commerciale.
 
È un posizionamento distintivo che, è il caso di dirlo, nessun retailer oggi possiede, soprattutto se aggiungiamo le iniziative di cultura percorse da Conad (lo sport, i libri, le mostre, le sponsorizzazioni di restauro di importanti opere della nostra penisola).
 
La distintività nel lungo periodo paga, molto più delle quote di mercato (da evitare la polemica con Coop sui dati di Mediobanca…) e delle rese per mq. La distintività è Cultura di retailing vera, solida, che dà da pensare.
 
D'altronde la lezione sui Valori del sociologo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab che RetailWatch ha più volte ripreso, l’ha detto con chiarezza:
. onestà,
. trasparenza,
. valori,
. cultura.
 
Questo è quello che serve al retail di questi anni e del futuro. Un cruscotto operativo oltre l’operatività e la meccanicità dell’industria del retail.
 
Poi arrivano i fatturati e le quote di mercato e i fatturati al mq e il margine commerciale. Con i Valori arriveranno di conseguenza.
 




Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Todis/Sodisi-Conad ristruttura in Sicilia.  E apre a Gela (CL)
In primo piano
Todis/Sodisi-Conad ristruttura in Sicilia. E...
La scorsa settimana ha aperto il nuovo Todis di Gela (CL). Largo Soldato Mancino (ex Motel...
di Eros Casula
03.04.2018
Todis/Conad aggiunge Guidonia, con il concept di prossimità e servizio
In primo piano
Todis/Conad aggiunge Guidonia, con il concept...
Todis/Conad passa a Villanova di Guidonia in provincia di Roma, via Maremmana Inferiore 212...
di Giovanni Esposito
27.03.2018
Il senso della Comunità e le similitudini Petrini-Pugliese-Pomarico
Ricerche
Il senso della Comunità e le similitudini...
La centralità della Comunità, dei microcosmi locali, della voglia del fare senza aspettare...
di Luigi Rubinelli
26.03.2018
Todis approfondisce la prossimità con servizio a Barletta
In primo piano
Todis approfondisce la prossimità con servizio...
Ha aperto un nuovo concept Todis a Barletta, via Boccaccio. Si tratta di un punto di vendita...
di Eros Casula
23.03.2018
Conad è pronto per l’e-commerce via supermercato
In primo piano
Conad è pronto per l’e-commerce via...
Il progetto è tutto italiano. Lo ha messo a punto Pac...
di Eros Casula
20.02.2018
Avanzini-Conad: i nomi delle MDD di Conad erano i nomi dei dipendenti. Nel 2018…
In primo piano
Avanzini-Conad: i nomi delle MDD di Conad erano...
Le MDD di Conad, le marche del distributore, sono nate nei piccoli negozi incentrati sui...
di Luigi Rubinelli
27.01.2018
Conad sta testando tre diversi e-commerce in tre diverse regioni
In primo piano
Conad sta testando tre diversi e-commerce in...
Conad sta testando tre diverse modalità di e-commerce in tre diverse zone del Paese...
di Luigi Rubinelli
10.01.2018
Lo spot di Natale è coerente con il concetto di Comunità di Conad?
Analisi di branding
Lo spot di Natale è coerente con il concetto di...
L’ampliamento del posizionamento di Conad, da persone alla comunità, merita un...
di Luigi Rubinelli
27.12.2017
Conad-Enel: ad Altopascio (Lu) la prima serie di colonne da 20 mn
In primo piano
Conad-Enel: ad Altopascio (Lu) la prima serie...
Ecco le prime colonnine di rifornimento per le auto elettriche frutto dell’accordo tra...
di Giovanni Esposito
19.12.2017
Pugliese/Conad: facciamo crescere i prodotti di nicchia. Ma sul senza glutine…
Analisi dei prodotti
Pugliese/Conad: facciamo crescere i prodotti di...
Intervenendo all’Annual con i giornalisti Francesco Pugliese, Ad di Conad, ha...
di Giovanni Esposito
18.12.2017
Pugliese-Conad: bisogna stringere la cinghia tutti
In primo piano
Pugliese-Conad: bisogna stringere la cinghia...
A margine della conferenza annuale con i giornalisti, l’Ad di Conad, Francesco Pugliese,...
di Luigi Rubinelli
18.12.2017
 Pugliese-Conad: vi spiego chi è il leader di mercato
In primo piano
Pugliese-Conad: vi spiego chi è il leader di...
Siamo leader in Italia nelle vendite dei prodotti di largo consumo confezionato perché gli...
di Eros Casula
18.12.2017
LOADING