Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa
I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa
14.02.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
I consumi alimentari fuori casa hanno raggiunto i 236 mld di euro, contro i consumi di food in casa che si attestano a 146,5 mld di euro. Lo scrive italiani.coop con una ricerca di REF su dati Istat...

I millenial sono sempre meno attratti dal mangiare fuori casa

Febbraio 2018. I consumi alimentari fuori casa hanno raggiunto i 236 mld di euro, contro i consumi di food in casa che si attestano a 146,5 mld di euro. Lo scrive italiani.coop con una ricerca di REF su dati Istat.
 
Una delle sorprese è che la quota dei millenial che consumavano fuori casa raggiungeva il 33,7% nel 2013 e oggi è poco sopra il 31%. Probabilmente è una questione di scarso reddito, ma anche di mancanza di un certo tipo di ristorazione, o la necessità di controllare ferreamente la spesa, oppure la volontà di cercare le promozioni.
 
Sempre secondo REF e italiani.coop chi non mangia fuori casa è il 22,9% della popolazione, mentre chi mangia fuori casa è più del doppio, il 77,1%. Bisognerebbe vedere la scomposizione del numero e osservare chi mangia fuori casa il mezzogiorno e non la sera e anche il sabato e la domenica.
 
La crescita del fuori casa è trainata dal servizio veloce, un po’ meno dal servizio completo.
 
Un’altra sorpresa è la diminuzione delle visite, -3,6%, mentre aumenta la spesa, e quindi lo scontrino medio, quando viene rilasciato. In aumento il traffico.
 
Come la retail community sa bene, l’horeca è il principale concorrente della GDO e questi numeri e gli attori in gioco vanno studiati con attenzione.







Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei
Ricerche
Ohibò: i millenial Usa amano i periodici...
Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al...
di Eros Casula
22.06.2018
La spesa dei millenial? Non è routine
Ricerche
La spesa dei millenial? Non è routine
Dopo anni di acquisti in contrazione, gli italiani sotto gli “anta” tornano a...
di Eros Casula
30.03.2018
Confronto Italia-Usa sul consumo di vino e un focus sui Millenial
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Confronto Italia-Usa sul consumo di vino e un...
di Eros Casula
26.05.2017
Pronto-Barilla, la pasta per i millenial Usa
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Pronto-Barilla, la pasta per i millenial Usa
di Eros Casula
24.07.2016
Censis: sfatiamo i luoghi comuni sui millenial
Scenari
1 RWCOIN
Censis: sfatiamo i luoghi comuni sui millenial
di Luigi Rubinelli
20.07.2016
I millenial e l’uso del mobile phone. Per far cosa?
Tendenze
1 RWCOIN
I millenial e l’uso del mobile phone. Per far...
di Luigi Rubinelli
05.04.2016
LOADING