Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > L’ e-commerce per categoria nel food, la concentrazione, lo scontrino medio
L’ e-commerce per categoria nel food, la concentrazione, lo scontrino medio
08.02.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Lo scatolame nelle vendite on line di food continua a essere maggioritario rispetto a tutte le categorie merceologiche, stanno crescendo il fresco e le bevande, rimangono stabili gli alcoolici e i surgelati...


L’ e-commerce per categoria nel food, la concentrazione, lo scontrino medio

Febbraio 2018. Lo scatolame nelle vendite on line di food continua a essere maggioritario rispetto a tutte le categorie merceologiche, stanno crescendo il fresco e le bevande, rimangono stabili gli alcoolici e i surgelati.
 

 
Come si vede gli spostamenti all’interno delle categorie vendute sono minimi in percentuale, ma sta crescendo considerevolmente il volume di vendita in un solo anno.
 
La drogheria chimica, come specificato, vale un po’ più di 95 mio di euro di vendite.
 
5 operatori controllano il 62% del fatturato, divisi in:
. dot com puri 44%,
. operatori tradizionali 56%.                           
 
La penetrazione dell’e-commerce nel food ha raggiunto lo 0,4%,
Lo scontrino medio è di circa 100 euro,
Gli ordini nel 2017 sono stati superiori ai 2,5 mio di unità.
 
La copertura geografica dell’e-commerce avviene principalmente nel nord Italia, un po’ meno nel centro Italia, scarsa al sud.
 
Il problema risiede nelle difficoltà di accesso a internet che in alcune province è puramente virtuale, impossibile fare la spesa on line con i 64k.
 
Ecco il quadro di tutto il comparto dell’eno-gastronomia:
 

 
Come la retail community sa bene i driver di crescita futura sono dovuti a:
. risparmio di tempo per il cliente,
. facilità di trovare i prodotti on line,
. nessun costo per la consegna (oggi a macchia di leopardo).
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 02.05.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

GiCap/GruppoVégé allunga l’e-commerce in Calabria
In primo piano
GiCap/GruppoVégé allunga l’e-commerce in...
Gruppo VéGé conferma la propria attenzione verso l’innovazione nella...
di Eros Casula
14.03.2018
Chi acquista di più nell’e-commerce su internet?
Tendenze
Chi acquista di più nell’e-commerce su internet...
Secondo una recente ricerca di Netcomm ecco chi acquista di più nell’e-commerce...
di Eros Casula
09.03.2018
Aumenta la voglia di denunciare l’insoddisfazione da e-commerce
Tendenze
Aumenta la voglia di denunciare l...
Dice la Nielsen che il consumatore appare sempre più determinato a condividere sia la...
di Luigi Rubinelli
02.02.2018
Ecco le quote dell’e-commerce al 2021
Ricerche
Ecco le quote dell’e-commerce al 2021
In molti convegni uno dei refrain è l’on line non sostituirà l’off line. Non è un...
di Eros Casula
14.12.2017
Il mercato dell’e-commerce nel food? Il 30% delle persone
Tendenze
Il mercato dell’e-commerce nel food? Il 30...
Dice una recente ricerca di IRi che le vendite on line hanno una potenzialità del 30% del...
di Giovanni Esposito
18.11.2017
Svolta a destra dell’e-commerce: si vendono più prodotti che servizi
Ricerche
Svolta a destra dell’e-commerce: si vendono più...
Prosegue lo sviluppo dell’eCommerce nel nostro Paese: il valore degli acquisti online da...
di Eros Casula
10.10.2017
Fonti dei dati nel food: forse bisogna allargare ad altri canali?
Tendenze
Fonti dei dati nel food: forse bisogna...
Dice l’Istat nell’ultimo bollettino trimestrale: “La pressione fiscale...
di Luigi Rubinelli
04.07.2017
E-commerce nel largo consumo: cosa succederà nei prossimi anni? Il ruolo delle PMI
Ricerche
1 RWCOIN
E-commerce nel largo consumo: cosa succederà...
di Eros Casula
05.05.2017
Anche Isa-GruppoVégé ha la sua piattaforma e-commerce
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Anche Isa-GruppoVégé ha la sua piattaforma e...
di Eros Casula
26.04.2017
Il food conta sempre meno nella spesa degli italiani
Ricerche
1 RWCOIN
Il food conta sempre meno nella spesa degli...
di Giovanni Esposito
02.12.2016
Ce la farà l’e-commerce a ridurre il peso della GDO?
In primo piano
1 RWCOIN
Ce la farà l’e-commerce a ridurre il peso della...
di Luigi Rubinelli
16.11.2016
CrisisD&B: GDO ancora in ritardo sui pagamenti
In primo piano
1 RWCOIN
CrisisD&B: GDO ancora in ritardo sui pagamenti
di Eros Casula
14.10.2016
LOADING