Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?
07.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è ormai un concetto consolidato. Nella ristorazione il localismo è il driver vero dell’offerta: prezzo, prodotto e servizio cambiano soltanto facendo pochi metri a piedi e questa concorrenza è diversa da area a...


Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?

Giugno 2018. Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è ormai un concetto consolidato. Nella ristorazione il localismo è il driver vero dell’offerta: prezzo, prodotto e servizio cambiano soltanto facendo pochi metri a piedi e questa concorrenza è diversa da area a area e dovrebbe costringere ogni singolo punto di vendita a rivedere l’offerta di prodotto, servizio e prezzo a seconda della location e dell’offerta di ciascun punto di ristorazione, perché, si sa, a mezzogiorno chi desidera mangiare o va al supermercato o al kebab o alla pizzeria vicina. Si acquista in un solo luogo, ahimè, e la scelta è discriminante. O qui, o là.
 
Ma quanto vale la ristorazione in Italia?
 
Secondo la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) sono attive 326.670 imprese con un fatturato di 83 mld di euro. Le vendite dell’alimentare nella GDO contabilizzano, secondo Federdistribuzione, 85 mld di euro. Questo vuol dire che i due comparti, grosso modo si equivalgono. Anche se, come dice la grafica allegata la moria di aziende dell’horeca non è uno scherzo: nel 2016 hanno chiuso 26.313 aziende. Altre fonti indicano il fatturato dell’horeca in modo diverso.
 
TradeLab spiega che i consumi fuori casa hanno raggiunto 78 mld di euro, mentre quelli in casa, quindi ben oltre le vendite della GDO, i 155 mld di euro. In 10 anni, sottolinea TradeLab 8,5 mld di euro di consumi alimentari sono passati dai consumi in casa ai consumi fuori casa.
 
RetailWatch pensa sia bene far leva sui numeri indicati da TradeLab.
 
Quello dell’horeca, poi, contrariamente alla GDO, è un settore opaco, sia in termini di scontrini battuti, sia di fatture emesse. 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

LeroyMerlin moltiplica i corsi per i clienti on e off line
Analisi dei siti
LeroyMerlin moltiplica i corsi per i clienti on...
Negli anni ’90 Leroy Merlin distribuiva gratuitamente dei leaflet con le indicazioni per...
di Luigi Rubinelli
07.02.2018
L’indice del benessere di Leroy Merlin: un esempio per tutto il retail
Scenari
L’indice del benessere di Leroy Merlin: un...
Questo schema di Leroy Merlin è solo per coloro che credono genuinamente nel concetto di...
di Giovanni Esposito
29.01.2018
Leroy Merlin: “In caso di casa” può fidelizzare?
Merchandising & Promozioni
Leroy Merlin: “In caso di casa” può fidelizzare...
Il mercato odierno è configurato in maniera tale da dispensare opportunità a tutti gli...
di Antonello Vilardi
11.01.2018
Leroy Merlin ristruttura la rete e parla di consumo di suolo pubblico
Tutti i canali di vendita
Leroy Merlin ristruttura la rete e parla di...
Probabilmente mi sbaglio (o forse no) ma è il primo retailer che sento parlare apertamente di...
di Luigi Rubinelli
30.09.2017
Leroy Merlin/Torino: nuovo concept dalla pesantezza alla leggerezza
Tutti i canali di vendita
Leroy Merlin/Torino: nuovo concept dalla...
Leroy Merlin ha cambiato concept passando dal paradigma della pesantezza alla leggerezza del...
di Luigi Rubinelli
27.09.2017
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione aumentata
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione...
di Eros Casula
27.08.2015
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione aumentata
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione...
di Eros Casula
18.08.2015
LeroyMerlin ascolta il quartiere Lambrate-Milano
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
LeroyMerlin ascolta il quartiere Lambrate...
di Eros Casula
02.07.2015
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione aumentata
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione...
di Eros Casula
18.03.2015
DePonfilly-Leroy Merlin: cambiare casa e vita
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
DePonfilly-Leroy Merlin: cambiare casa e vita
di Luigi Rubinelli
17.12.2013
Leroy Merlin: una guida sicura per la casa
Analisi dei siti
1 RWCOIN
Leroy Merlin: una guida sicura per la casa
di
28.01.2013
LOADING