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Perché i consumatori della GDO sono insoddisfatti?
09.05.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Ovviamente molti consumatori sono entusiasti dei prodotti e dei servizi offerti dalla GDO. Ce ne sono altri (e vanno osservati continuativamente e in profondità) che reclamano più attenzione, e soprattutto più trasparenza...


Perché i consumatori della GDO sono insoddisfatti?

Maggio 2018. Ovviamente molti consumatori sono entusiasti dei prodotti e dei servizi offerti dalla GDO.
 
Ce ne sono altri (e vanno osservati continuativamente e in profondità) che reclamano più attenzione, e soprattutto più trasparenza.
 
Innanzitutto siamo negli anni dell’iperscelta, cioè nell’eccesso di scelta e questo è un tratto di mercato che va governato, la taratura degli assortimenti.
 
Ma c’è di più.
 
Guardate questa tabella sulla insoddisfazione verso i punti di vendita della GDO.
 

 
Bene: possiamo dire che queste risposte si possono ricondurre a una sola causa. La mancanza di trasparenza o, se proprio volete, alla mancanza di controllo continuativo.
 
Da riflettere.
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2 Commenti
Franco. Carpani
Gli insoddisfatti della GDO sono trasversali ai vari profili.
(Non userò il termine paradigma)
Bisogna tornare ai vecchi modelli organizzativi poco influenzati dalla sociologia e dalla sociologia del lavoro in particolare.
Ritorniamo ai modelli delle five W
Why, Who,What, Where, When.
Dopo aver deciso chi fa che cosa come lo fa e quando lo fa e perché lo fa, siamo ancora al primo gradino di una famosissima scala di “M”.
Se non ci si pone, come pilastro organizzativo, l’attivita’ di verifica e controllare se la stessa e’ stata concretamente eseguita rimarremo sempre al primo gradino e non avremo assolto al nostro bisogno primario e ssopratutto avremo fallito nei confronti del consumatore,
10/05/2018 19.49.28
 
Antonello Vilardi
...si è nella fisiologica "insoddisfazione" che alberga, scomoda, in ognuno di noi: forse non è nemmeno una novità, forse è anche l'effetto dell'abbondanza che migliora la vita e spinge finanche a pensare troppo!

Due perplessità:

1. se c'è qualcuno che dice "le promozioni sono molto simili in tutte le insegne" (38℅), allora ha anche memoria e quindi come si spiega che c'è chi dice "non riesco a ricordare nessun prezzo" (36℅) ?

2. il 30℅ si lamenta che i prodotti in promozione, spesso, sono esauriti. Quindi accoglie bene la linea distributiva della promozione ? Si lamenta piuttosto sul fatto che non riesce a esprimersi meglio ?

Probabilmente il punto è sì la TRASPARENZA, ma nel senso che occorre rimuovere il DISORIENTAMENTO nei clienti e promuovere CHIAREZZA, IMMEDIATEZZA, INTUITIVITÀ...
09/05/2018 13.42.11
 
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