Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Perché i consumatori della GDO sono insoddisfatti?
Perché i consumatori della GDO sono insoddisfatti?
09.05.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Ovviamente molti consumatori sono entusiasti dei prodotti e dei servizi offerti dalla GDO. Ce ne sono altri (e vanno osservati continuativamente e in profondità) che reclamano più attenzione, e soprattutto più trasparenza...


Perché i consumatori della GDO sono insoddisfatti?

Maggio 2018. Ovviamente molti consumatori sono entusiasti dei prodotti e dei servizi offerti dalla GDO.
 
Ce ne sono altri (e vanno osservati continuativamente e in profondità) che reclamano più attenzione, e soprattutto più trasparenza.
 
Innanzitutto siamo negli anni dell’iperscelta, cioè nell’eccesso di scelta e questo è un tratto di mercato che va governato, la taratura degli assortimenti.
 
Ma c’è di più.
 
Guardate questa tabella sulla insoddisfazione verso i punti di vendita della GDO.
 

 
Bene: possiamo dire che queste risposte si possono ricondurre a una sola causa. La mancanza di trasparenza o, se proprio volete, alla mancanza di controllo continuativo.
 
Da riflettere.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



2 Commenti
Franco. Carpani
Gli insoddisfatti della GDO sono trasversali ai vari profili.
(Non userò il termine paradigma)
Bisogna tornare ai vecchi modelli organizzativi poco influenzati dalla sociologia e dalla sociologia del lavoro in particolare.
Ritorniamo ai modelli delle five W
Why, Who,What, Where, When.
Dopo aver deciso chi fa che cosa come lo fa e quando lo fa e perché lo fa, siamo ancora al primo gradino di una famosissima scala di “M”.
Se non ci si pone, come pilastro organizzativo, l’attivita’ di verifica e controllare se la stessa e’ stata concretamente eseguita rimarremo sempre al primo gradino e non avremo assolto al nostro bisogno primario e ssopratutto avremo fallito nei confronti del consumatore,
10/05/2018 19.49.28
 
Antonello Vilardi
...si è nella fisiologica "insoddisfazione" che alberga, scomoda, in ognuno di noi: forse non è nemmeno una novità, forse è anche l'effetto dell'abbondanza che migliora la vita e spinge finanche a pensare troppo!

Due perplessità:

1. se c'è qualcuno che dice "le promozioni sono molto simili in tutte le insegne" (38℅), allora ha anche memoria e quindi come si spiega che c'è chi dice "non riesco a ricordare nessun prezzo" (36℅) ?

2. il 30℅ si lamenta che i prodotti in promozione, spesso, sono esauriti. Quindi accoglie bene la linea distributiva della promozione ? Si lamenta piuttosto sul fatto che non riesce a esprimersi meglio ?

Probabilmente il punto è sì la TRASPARENZA, ma nel senso che occorre rimuovere il DISORIENTAMENTO nei clienti e promuovere CHIAREZZA, IMMEDIATEZZA, INTUITIVITÀ...
09/05/2018 13.42.11
 
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben prima della Lehman Brothers
Ricerche
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben...
Per convenzione, per abitudine, per acquiescenza (o più semplicemente perché non si ha tempo...
di Luigi Rubinelli
15.08.2018
Perché il consumatore non acquista i freschi nella GDO
Analisi dei prodotti
Perché il consumatore non acquista i freschi...
Le ricerche di mercato (Nielsen, IRi, GFK) raramente mettono in luce i perché i consumatori non...
di Luigi Rubinelli
03.08.2018
I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?
Ricerche
I costi per la GDO sono in aumento, si apre un...
C’è una voce, quella dei costi, che sta emergendo, nonostante tanti altri indicatori...
di Luigi Rubinelli
02.08.2018
Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume
Ricerche
Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali...
Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma...
di Eros Casula
24.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Il fuori casa è sempre stato prima della GDO. Parola di L. Pellegrini
Ricerche
Il fuori casa è sempre stato prima della GDO...
Recentemente ci siamo occupati del fuori casa, dell’away from home. I dati sono quasi...
di Giovanni Esposito
05.07.2018
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben prima della Lehman Brothers
Ricerche
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben...
Per convenzione, per abitudine, per acquiescenza (o più semplicemente perché non si ha tempo...
di Luigi Rubinelli
28.06.2018
 Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia il 42%
Ricerche
Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia...
Qual è la soglia massima entro la quale i clienti della GDO non modificano i loro...
di Giovanni Esposito
26.06.2018
Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Analisi dei prodotti
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori...
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in....
di Eros Casula
14.06.2018
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?
Tendenze
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o...
Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
LOADING