Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo
I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo
07.10.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
La total digital audience – ovvero l’insieme di utenti unici che, nel periodo in analisi, hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni. Gli internauti italiani, in media, hanno dedicato alla navigazione 2 giorni, 8 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, 23,7 milioni di italiani hanno navigato dai device rilevati – desktop, smartphone e tablet, al...

I consumatori passano su internet quasi 2 giorni e mezzo

Ottobre 2017. La total digital audience – ovvero l’insieme di utenti unici che, nel periodo in analisi, hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device rilevati – ad aprile ha raggiunto 30,4 milioni. Gli internauti italiani, in media, hanno dedicato alla navigazione 2 giorni, 8 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, 23,7 milioni di italiani hanno navigato dai device rilevati – desktop, smartphone e tablet, al netto delle sovrapposizioni multi-device – collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Tra loro, 10,2 milioni (+2 anni) hanno navigato da desktop, mentre 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile. Di questi 21,2 milioni, 13,5 navigano esclusivamente da mobile. 


 
In generale, nel mese di aprile, risulta che circa l’80% del tempo totale speso online sia stato trascorso su un dispositivo mobile, a ulteriore conferma dell’entrata dell’Italia nell’era del “mobile only”. La navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, ma i più giovani e le donne sono i più connessi in mobilità: i 18-24enni dedicano il 91,5% del proprio tempo online alla navigazione da mobile, percentuale che scende di poco (rimanendo oltre l’84%) per i 25-34enni e per le donne. 

 

Il 93,7% degli utenti nel mese si connette per accedere a un motore di ricerca, mentre il 90,9% degli utenti visita siti generici e community. L’87% degli utenti si avvale di “Internet Tools / Web Services”, e l’83,4% fruisce di video e film online. Il 72,8%, inoltre, effettua acquisti o visita siti di eCommerce (22,2 milioni di utenti). I servizi di messaggistica istantanea da mobile sono utilizzati dal 77,5% degli utenti (23,6 milioni di utenti nel mese), mentre le email vengono lette e inviate dal 74,3% degli internauti.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il grado di soddisfazione dei consumatori di Esselunga, Coop, Conad, Pam. E…
Ricerche
Il grado di soddisfazione dei consumatori di...
RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO...
di Luigi Rubinelli
15.05.2018
Chi acquista di più nell’e-commerce su internet?
Tendenze
Chi acquista di più nell’e-commerce su internet...
Secondo una recente ricerca di Netcomm ecco chi acquista di più nell’e-commerce...
di Eros Casula
09.03.2018
I consumatori italiani battono i greci e gli spagnoli per infedeltà al pdv
Tendenze
I consumatori italiani battono i greci e gli...
Sono ben 6,6 i negozi negli ultimi dodici mesi dai consumatori italiani. Lo dice un recente...
di Luigi Rubinelli
15.02.2018
Il 40% degli italiani non va su internet, dice il PoliMi
Tendenze
Il 40% degli italiani non va su internet, dice...
Un panorama tutt’altro che omogeneo quello dei consumatori italiani, così come viene...
di Giovanni Esposito
27.12.2017
Censis: dopo i prodotti i consumatori vogliono i servizi
Ricerche
Censis: dopo i prodotti i consumatori vogliono...
Il punto vendita del futuro secondo gli italiani. Le aspettative degli italiani per il futuro...
di Giovanni Esposito
16.12.2017
Il 40% degli italiani non va su internet, dice il PoliMi
Tendenze
Il 40% degli italiani non va su internet, dice...
Un panorama tutt’altro che omogeneo quello dei consumatori italiani, così come viene...
di Giovanni Esposito
07.11.2017
Il 40% degli italiani non va su internet, dice il PoliMi
Tendenze
Il 40% degli italiani non va su internet, dice...
Un panorama tutt’altro che omogeneo quello dei consumatori italiani, così come viene...
di Giovanni Esposito
03.11.2017
Censis: l’infedeltà dei consumatori è sovrana. Le classifiche
Ricerche
Censis: l’infedeltà dei consumatori è sovrana...
Infedeli. Il 60,3% degli italiani che si rivolgono alla distribuzione moderna organizzata per...
di Giovanni Esposito
08.10.2017
Censis: internet combina tempo e denaro
Ricerche
1 RWCOIN
Censis: internet combina tempo e denaro
di Giovanni Esposito
10.10.2015
Censis: cosa fanno le persone su internet
Tendenze
1 RWCOIN
Censis: cosa fanno le persone su internet
di Giovanni Esposito
29.09.2015
Teen ager: target guida o target da guidare?
Ricerche
1 RWCOIN
Teen ager: target guida o target da guidare?
di Antonio Esposito
09.03.2015
2. Pugliese: prezzo netto-netto, nuovo superstore, vendita via internet
In primo piano
1 RWCOIN
2. Pugliese: prezzo netto-netto, nuovo...
di Luigi Rubinelli
13.08.2012
LOADING