Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Sopra il dialogo cliente-amministratore delegato. Il caso Gasbarrino-U2
Sopra il dialogo cliente-amministratore delegato. Il caso Gasbarrino-U2
23.10.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Molti mi chiedono se ho sposato Mario Gasbarrino, ad di U2-Unes/Finiper. La prima volta che ho sentito questa domanda mi sono sorpreso, quasi mi avessero apostrofato di aver fatto un publi-redazionale gratuito, una marchetta. Poi ho capito: c’è troppo Gasbarrino in RetailWatch...

Sopra il dialogo cliente-amministratore delegato. Il caso Gasbarrino-U2
 
Ottobre 2017. Molti mi chiedono se ho sposato Mario Gasbarrino, ad di U2-Unes/Finiper. La prima volta che ho sentito questa domanda mi sono sorpreso, quasi mi avessero apostrofato di aver fatto un publi-redazionale gratuito, una marchetta. Poi ho capito: c’è troppo Gasbarrino in RetailWatch.
 
C’è troppo Gasbarrino in RetailWatch? L’osservazione mi ha condizionato più di una volta.
 
La risposta è no. Il giornalista segue la vita delle aziende (e quindi anche delle persone, almeno dal punto di vista professionale). Se U2 e IlViaggiatorGoloso aprono nuovi punti di vendita (nuovo vuol dire diverso dagli altri) noi abbiamo l’occasione per parlarne. Stessa cosa quando presenta nuovi prodotti.
 
E poi c’è la persona Gasbarrino, attenta a lasciare spazio al giornalista che domanda, rispettoso delle opinioni e del modo di vedere le cose, anche quelle scomode. No, non c’è troppo Gasbarrino in RetailWatch. Ci sono le sue intuizioni, che saranno tante, ma tutte interessanti per vedere l’evoluzione e il cambiamento in atto nel retail.
 
E allora RetailWatch presenta questa volta un dialogo vero, filmato durante un’intervista a IlViaggiatorGoloso di Milano3-Basiglio (Mi). Durante l’intervista, con telecamera accesa, una signora ci interrompe e comincia a fare delle domande. Ecco le risposte di Mario Gasbarrino. La corsia è un po’ stretta, ma la spontaneità delle domande e delle risposte valgono questo ennesimo articolo di Gasbarrino su RetailWatch.
 
Una sola annotazione sulla questione della sua presenza nel nostro sito: abbiamo identità di vendute sull’everydaylowprice, una pratica commerciale e sociale trasparente, controcorrente, perché, eliminando le promozioni, l’insegna rende giustizia al prezzo, annacquato e confuso dalle pratiche commerciali IDM-GDO vigenti, che tutto sono fuorchè trasparenti.
 

 
Mario Gasbarrino spiega a una cliente che l’ha interrotto durante un’intervista, davanti agli scaffali del tè e caffè, perché ha trasformato Unes in IlViaggiatorGoloso.
Le spiega il posizionamento, la filosofia, le ragioni che hanno portato al subentro della MDD (Marca del distributore) all’insegna. Aggiunge annotazioni sul valore della “scatola”, il contenitore, IlViaggiatorGoloso, mentre c’è ancora da fare nel contenuto, nell’offerta commerciale dei prodotti a marchio. In futuro, dice alla cliente, che ci saranno ulteriori miglioramenti, lenti e difficili da compiere.
 
L’obiettivo è quello di proporre un supermercato senza far capire che si è all’interno di un supermercato, un luogo dove acquistare, comparare, assaggiare, imparare, documentarsi, sentirsi libero (e sentirsi bene: ndr).
 
Attraverso il prodotto, sottolinea Gasbarrino, vogliamo creare fedeltà all’insegna.
 
Provateci anche voi, pubblicheremo anche i vostri dialoghi con la clientela. Se ci riuscite…
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



3 Commenti
Giovanni Braghetto
Buongiorno,
Il dott. Gasbarrino è uomo di vendita per cui non teme il confronto quotidiano con coloro che sostengono la sua attività.

Spesso l'acquisizione di "potere personale" all'interno di una azienda offusca gli obbiettivi aziendali e questo è il motivo per cui diverse aziende hanno difficoltà ad esprimere le proprie potenzialità.

Il dott. Gasbarrino ha creato un gruppo di lavoro coeso con obbiettivi comuni per la massima soddisfazione di sua Maestà "il Cliente".
26/10/2017 10.23.08
 
Luigi Rubinelli
Caro De Rose, questo è il problema vero
23/10/2017 13.52.40
 
Francesco De Rose
Caro Rubinelli (scusa del tono confidenziale),che ci sia molto di M. Gasbarrino su RetailWatch sarà anche vero, ma la colpa non è né tua né di Mario; per "alleggerire" tale presenza dovresti incominciare a scrivere del "nulla" o ancor più dell' immobilismo o dell'arretramento in cui versa il sistema distributivo italiano.
23/10/2017 13.40.29
 
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il retail e l’occupazione di suolo. La risposta di Unes-U2 passa da…
Scenari
Il retail e l’occupazione di suolo. La risposta...
La risposta alla domanda sull’occupazione di suolo da parte del retail di RetailWatch...
di Luigi Rubinelli
11.07.2018
La sostenibilità è davvero la nuova frontiera. La case history di Unes-U2
Analisi dei prodotti
La sostenibilità è davvero la nuova frontiera...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper ha aperto un nuovo fronte, dopo l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
04.07.2018
La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Quando il lineare detta legge con le informazioni. Il caso GreenOasis U2-Unes
Analisi dei prodotti
Quando il lineare detta legge con le...
Qualche anno fa quel diavolo di Mario Gasbarrino, il Presidente e Ad di U2-Unes, si inventò...
di Luigi Rubinelli
12.06.2018
Dopo IlViaggiatorGoloso GreenOasis: U2/Unes e la sostenibilità. Nel non food.
Analisi dei prodotti
Dopo IlViaggiatorGoloso GreenOasis: U2/Unes e...
Cosa ci fa Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper con il Presidente di Legambiente Lombardia...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Gasbarrino U2/Unes: è finito il duopolio GDO-IDM
In primo piano
Gasbarrino U2/Unes: è finito il duopolio GDO...
Mario Gasbarrino, AD Unes-U2 è intervenuto alla seconda tavola rotonda di Marca 2018...
di Luigi Rubinelli
22.01.2018
Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2
Buoni e cattivi
Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli...
Di professione come un buon giornalista partecipo a molti convegni, noiosi e interessanti...
di Luigi Rubinelli
14.12.2017
Gasbarrino/U2: nell’on line è la Montagna che deve andare da Maometto
In primo piano
Gasbarrino/U2: nell’on line è la Montagna che...
Intervenendo a Netcomm-FocusFood Mario Gasbarrino, ad di Unes/U2, ha spiegato che a parte i...
di Giovanni Esposito
22.11.2017
IlViaggiatorGoloso-Unes/Finiper passa dalla qualità alla autenticità
In primo piano
IlViaggiatorGoloso-Unes/Finiper passa dalla...
Dice Mario Gasbarrino Ad di U2-Unes/Finiper guardando al secondo negozio IlViaggiatorGoloso di...
di Luigi Rubinelli
31.08.2017
Chi è Chitarella? La risposta di Mario Gasbarrino a Linkontro Nielsen
In primo piano
1 RWCOIN
Chi è Chitarella? La risposta di Mario...
di Luigi Rubinelli
24.05.2017
Nielsen/Linkontro Gasbarrino/U2-Unes: il nanismo ci costringe alle alleanze
In primo piano
1 RWCOIN
Nielsen/Linkontro Gasbarrino/U2-Unes: il...
di Luigi Rubinelli
24.05.2017
Gasbarrino-Pugliese: così controlliamo le MDD
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Gasbarrino-Pugliese: così controlliamo le MDD
di Luigi Rubinelli
26.03.2017
LOADING