Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Con AmazonPrimeWardrobe e EchoLook arriva il capo su misura
Con AmazonPrimeWardrobe e EchoLook arriva il capo su misura
04.09.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Amazon ha compreso che la prova di un capo di abbigliamento nel negozio fisico favorisce l’acquisto del capo stesso, un po’ come nel food far assaggiare il prodotto è salutare per le vendite. Ha quindi lanciato prima dell’estate Prime Wardrobe. Il cliente potenziale, che ha pagato l’associazione a...

Con AmazonPrimeWardrobe e EchoLook arriva il capo su misura

Settembre 2017. Amazon ha compreso che la prova di un capo di abbigliamento nel negozio fisico favorisce l’acquisto del capo stesso, un po’ come nel food far assaggiare il prodotto è salutare per le vendite.
 
Ha quindi lanciato prima dell’estate Prime Wardrobe. Il cliente potenziale, che ha pagato l’associazione a Prime 99$) può chiedere che siano inviati al suo domicilio da 3 a 15 articoli di abbigliamento (comprese le calzature) scelti da un catalogo che ospita brand internazionali come Calvin Klein, Levi’s, Lacoste o Adidas.
 
Il cliente potenziale ha una settimana per decidere cosa acquistare e nella stessa scatola, con una nuova etichetta di spedizione, con la quale sono arrivati i capi in visione può rispedire ad Amazon quelli che non gli interessa acquistare.
 
Importante il ruolo delle promozioni per contenere i resi:
. uno sconto del 10% sui prezzi di listino se il cliente acquista 3 o 4 articoli,
. uno sconto del 20% se ne acquista 5 o più.
 
Per il momento il test è valido solo negli Usa.
 
Il sistema di vendita è già stato sperimentato da StitchFix e da TrunkClub. Amazon conta circa 80 mio di aderenti a Prime ai quali il servizio PrimeWardrobe è stato offerto e tramite loro non inizia da 0 la tentata vendita.
 
Sorprende trovare numerosi brand internazionali nel catalogo che, evidentemente, ha calcolato in modo positivo la loro presenza.
 
La quota di mercato nell’abbigliamento di Amazon è stata del 6,6% nel 2016; con questa nuova operazione Amazon conta di chiudere il 2017 con una quota di 8,2%, sorpassando in questo modo il leader Macy’s.
 
Il cliente può ordinare dal catalogo uno stesso prodotto ma con taglie differenti, come se stesse provando il prodotto nella cabina di un negozio fisico.
 
Gli analisti sostengono che la vera scommessa di AmazonWardrobe sarà quella di contenere in modo drastico i prodotti che vengono restituiti.
 
Va ricordato che nel mese di aprile Amazon ha lanciato EchoLook, una telecamera aggiunta al computer che suggerisce uno stile vestimentario. Probabilmente la stessa telecamera sarà in futuro in grado di valutare le misure del corpo e questo permetterà poi di personalizzare un capo su misura di ogni utente.

Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
Amazon era conosciuto perchè pubblicava i commenti. Era!
Tendenze
Amazon era conosciuto perchè pubblicava i...
Pubblichiamo questo articolo per ragionare, come sempre facciamo. Abbiamo acquistato La...
di Eros Casula
05.04.2018
Ecco cosa si acquista, come e quando in AmazonPrimeNow
Tendenze
Ecco cosa si acquista, come e quando in...
Amazon ha reso noto gli acquisti su AmazonPrimeNow a Milano...
di Giovanni Esposito
05.04.2018
Le MDD di Amazon arriveranno nel 2019 a 1 mld di $ di vendite
Analisi dei prodotti
Le MDD di Amazon arriveranno nel 2019 a 1 mld...
Amazon ha nel suo portafoglio di assortimenti 34 brand di MDD, le sue marche del distributore....
di Antonio Esposito
01.03.2018
WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura e favorisce le dimostrazioni instore
In primo piano
WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura...
Whole Foods in versione Amazon sta cambiando le politiche commerciali alla ricerca di una...
di Giovanni Esposito
20.01.2018
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta la GDO è divisa
In primo piano
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta...
L’anno si apre molto male. Dopo aver invocato l’intervento dei politici sulla...
di Luigi Rubinelli
05.01.2018
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals
Analisi dei prodotti
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell...
Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9%...
di Giovanni Esposito
23.12.2017
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals
Analisi dei prodotti
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell...
Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9%...
di Giovanni Esposito
23.11.2017
Dopo Amazon c’è il modello XTribe
Analisi dei siti
Dopo Amazon c’è il modello XTribe
Ci siamo abituati a pensare che per via dello sviluppo di internet, il commercio tradizionale...
di Eros Casula
20.10.2017
Amazon passa direttamente alle consegne a domicilio con i locker
In primo piano
Amazon passa direttamente alle consegne a...
Secondo il TheWallStreetJournal Amazon ha stretto un accordo con 850.000 condomini, in molti...
di Luigi Rubinelli
19.10.2017
Ecco tutti i brand ordinabili con Amazon Dash
Analisi dei prodotti
Ecco tutti i brand ordinabili con Amazon Dash
Amazon ha lanciato oggi 15 nuovi Dash Button, consentendo ai clienti Prime di ordinare in...
di Eros Casula
18.10.2017
Analisi dei prodotti
Amazon punta anche sui cibi/piatti da preparare...
Amazon ha recentemente depositato un marchio negli Usa: We do the prep. You be the chef - Noi...
di Luigi Rubinelli
06.10.2017
LOADING