Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Prezzi diversi nei supermkt GB a seconda dei momenti della giornata
Prezzi diversi nei supermkt GB a seconda dei momenti della giornata
09.09.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Tesco, Sainsbury’s e Morrisons in Gran Bretagna stanno testando un nuovo sistema di etichette elettroniche che permette di cambiare i prezzi in ogni momento della giornata. Ci sono già anche in Italia esperimenti come questi, dei quali RetailWatch ha già parlato, come nel negozio Essellunga di vle Papiniamo a Milano...


Prezzi diversi nei supermkt GB a seconda dei momenti della giornata

Settembre 2017. Tesco, Sainsbury’s e Morrisons in Gran Bretagna stanno testando un nuovo sistema di etichette elettroniche che permette di cambiare i prezzi in ogni momento della giornata. Ci sono già anche in Italia esperimenti come questi, dei quali RetailWatch ha già parlato, come nel negozio Essellunga di vle Papiniamo a Milano.
 
Un sismile sistema permette alle insegne citate di reagire in modo tempestivo per rimuovere precedenti offerte o introdurne di nuove, aumentando o riducendo i prezzi istantaneamente.
 
Anche M&S ha testato questo sistema nel 2016 per vedere le reazioni durante un tempo limitato della giornata, come, ad esempio l’ora del lunch, iniziando a tagliare i prezzi dei sandwich già alle 11, incoraggiando gli acquisti e riportando poi i prezzi del mattino dopo le 14.
 
Secondo quanto riportano i giornali inglesi l’esperimento è incoraggiante e i retailer stanno pensando di aumentare la platea di negozi interessati. È il sistema del dynamic pricing che di fatto sostituisce i frontalini di carta con il prezzo stampato, sistema molto oneroso da cambiare con velocità e tempismo richiesto dalle nuove regole di mercato imposto dalla competizione con Aldi e Lidl.
 
Tempo di cambiamento stimato in un punto di vendita: 20 secondi. Stima della crescita delle vendite: 3%. Stima della crescita del margine: idem.
 
Lo stesso sistema viene utilizzato nelle stazioni di rifornimento delle benzine: prezzo basso quando ci sono pochi clienti, il prezzo si alza quando ci sono i picchi. Anche in questo canale il cambio di prezzi è da remoto e fatto per ciascuna pompa di erogazione.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Quello che vuole davvero il cliente di Tesco nell’on e nell’off line
Ricerche
Quello che vuole davvero il cliente di Tesco...
Intervenendo a una tavola rotonda a Shop Talk 2017 Adrian Lett, Dg di Tesco, ha spiegato il...
di Eros Casula
13.12.2017
Tesco lavora nel vino con una APP e la shelf interattiva
Merchandising & Promozioni
Tesco lavora nel vino con una APP e la shelf...
Tesco e Ribot stanno lavorando a una shelf sperimentale nel negozio fisico per dare maggior...
di Giovanni Esposito
29.08.2017
Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
Analisi dei prodotti
Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose...
Esselunga attraverso il suo sito ha lanciato recentemente il servizio del sommelier, del quale...
di Luigi Rubinelli
20.08.2017
Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose...
di Luigi Rubinelli
07.06.2017
Tesco lavora nel vino con una APP e la shelf interattiva
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Tesco lavora nel vino con una APP e la shelf...
di Giovanni Esposito
11.05.2017
Esselunga introduce Sainsbury’s nei suoi assortimenti
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Esselunga introduce Sainsbury’s nei suoi...
di Luigi Rubinelli
16.12.2016
Tesco come Intermarché con i prodotti irregolari
Tendenze
1 RWCOIN
Tesco come Intermarché con i prodotti...
di Giovanni Esposito
20.08.2016
Tesco come Intermarché con i prodotti irregolari
Tendenze
1 RWCOIN
Tesco come Intermarché con i prodotti...
di Giovanni Esposito
06.05.2016
Tesco Pharmacy UK, è una questione di informazioni
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Tesco Pharmacy UK, è una questione di...
di Luigi Rubinelli
28.04.2016
In Uk AmazonPrime si allea con Morrisons per i freschi. E in Italia?
In primo piano
1 RWCOIN
In Uk AmazonPrime si allea con Morrisons per i...
di Luigi Rubinelli
01.03.2016
LOADING