Menu
 
Home Consumatore > Tendenze > Il retailer che esce dal punto di vendita. Il caso Leroy Merlin
Il retailer che esce dal punto di vendita. Il caso Leroy Merlin
13.09.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
RetailWatch ha parlato più volte della volontà di alcuni retailer di uscire dal recinto stretto del punto di vendita per cercare un posizionamento più vicino al sentire del cittadino-consumatore, cittadino proma consumatore poi...

Il retailer che esce dal punto di vendita. Il caso Leroy Merlin

Settembre 2018. RetailWatch ha parlato più volte della volontà di alcuni retailer di uscire dal recinto stretto del punto di vendita per cercare un posizionamento più vicino al sentire del cittadino-consumatore, cittadino proma consumatore poi.
 
Dopo il caso di Conad ecco una iniziativa di Leroy Merlin che va in questa direzione.
 
Riparare una tapparella, sbloccare una porta, tagliare l’erba del giardino, e farlo gratuitamente per coloro che, come anziani o persone bisognose, da sole non riescono ad occuparsi di tutti i lavori di manutenzione della casa comunque necessari: è il nuovo progetto “Sos Fai da Noi” ideato da Leroy Merlin Italia e realizzato con l’Associazione Bricolage del Cuore.
Un progetto che nasce dalla consapevolezza che nelle città metropolitane manca ormai sempre più spesso una rete di relazioni dirette: una trasformazione dei rapporti sociali di cui a farne le spese sono spesso le persone più fragili che non hanno sufficienti risorse economiche per far fronte alle piccole incombenze della quotidianità o più semplicemente non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto.
“SOS FAI DA NOI” vuole essere un investimento nelle relazioni e nel sentirsi parte attiva di una comunità nel rispetto dei principi di Leroy Merlin secondo i quali tutti hanno diritto alla dignità di una casa ideale.
L’impegno di Leroy Merlin, insieme alle Associazioni di quartiere e in collaborazione con i Comuni  che decidono di aderire al progetto è quello di instaurare una rete di volontari che abbiano “voglia di fare” e di mettersi a disposizione della comunità. I volontari sono individuati sia tra i dipendenti stessi di Leroy Merlin sia tra i semplici cittadini che vogliono mettersi a disposizione del bene comune offrendo a persone in difficoltà:
  • supporto micro-manutentivo domestico,
  • supporto per pratiche burocratiche e compilazione di documenti
  • supporto a famiglie e individui in condizioni di difficoltà per piccole necessità quotidiane come spesa, visite mediche e trasporti
  • socializzazione e informazione
  • consulenza e intervento su risparmio energetico.
Il progetto ha già preso il via a Roma, dove ha ottenuto il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale, in partnership con l’Associazione Telefono D’Argento Onlus. È seguita Torino, con il Patrocinio della  circoscrizione 6 e coinvolgerà progressivamente le città dove ha sede Leroy Merlin sul territorio nazionale.
 


Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.09.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La casa di oggi e di domani? Confortevole e sicura
Ricerche
La casa di oggi e di domani? Confortevole e...
Sono stati presentati a Milano i risultati dell'Osservatorio sulla Casa 2018, l'...
di Eros Casula
06.07.2018
LeroyMerlin moltiplica i corsi per i clienti on e off line
Analisi dei siti
LeroyMerlin moltiplica i corsi per i clienti on...
Negli anni ’90 Leroy Merlin distribuiva gratuitamente dei leaflet con le indicazioni per...
di Luigi Rubinelli
07.02.2018
L’indice del benessere di Leroy Merlin: un esempio per tutto il retail
Scenari
L’indice del benessere di Leroy Merlin: un...
Questo schema di Leroy Merlin è solo per coloro che credono genuinamente nel concetto di...
di Giovanni Esposito
29.01.2018
Leroy Merlin: “In caso di casa” può fidelizzare?
Merchandising & Promozioni
Leroy Merlin: “In caso di casa” può fidelizzare...
Il mercato odierno è configurato in maniera tale da dispensare opportunità a tutti gli...
di Antonello Vilardi
11.01.2018
Leroy Merlin ristruttura la rete e parla di consumo di suolo pubblico
Tutti i canali di vendita
Leroy Merlin ristruttura la rete e parla di...
Probabilmente mi sbaglio (o forse no) ma è il primo retailer che sento parlare apertamente di...
di Luigi Rubinelli
30.09.2017
Leroy Merlin/Torino: nuovo concept dalla pesantezza alla leggerezza
Tutti i canali di vendita
Leroy Merlin/Torino: nuovo concept dalla...
Leroy Merlin ha cambiato concept passando dal paradigma della pesantezza alla leggerezza del...
di Luigi Rubinelli
27.09.2017
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione aumentata
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione...
di Eros Casula
27.08.2015
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione aumentata
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione...
di Eros Casula
18.08.2015
LeroyMerlin ascolta il quartiere Lambrate-Milano
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
LeroyMerlin ascolta il quartiere Lambrate...
di Eros Casula
02.07.2015
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione aumentata
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Leroy Merlin-SolbiateArno: innovazione...
di Eros Casula
18.03.2015
DePonfilly-Leroy Merlin: cambiare casa e vita
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
DePonfilly-Leroy Merlin: cambiare casa e vita
di Luigi Rubinelli
17.12.2013
Leroy Merlin: una guida sicura per la casa
Analisi dei siti
1 RWCOIN
Leroy Merlin: una guida sicura per la casa
di
28.01.2013
LOADING