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Ambrosia Vip: qualità rinnovata
14.09.2017
Autore
Andrea Chiodi Ospite
Una produzione complessiva ridotta del 20% circa rispetto allo scorso anno, ma prospettive positive per l’inizio della stagione 2017/2018: questa la visione di Rivoira S.p.A. e VI.P “Val Venosta”, dal 2013 partners per la coltivazione esclusiva delle mele Ambrosia™ in Europa...


Ambrosia Vip: qualità rinnovata

Una produzione complessiva ridotta del 20% circa rispetto allo scorso anno, ma prospettive positive per l’inizio della stagione 2017/2018: questa la visione di Rivoira S.p.A. e VI.P “Val Venosta”, dal 2013 partners per la coltivazione esclusiva delle mele Ambrosia™ in Europa.

“L’estate molto calda e la scarsità di precipitazioni ha ovviamente influito sul calibro medio, che risulta come per le altre varietà sensibilmente inferiore” – precisa Marco Rivoira, Executive Manager dell'omonimo Gruppo – “ma pensiamo che questa situazione sarà assorbita dal mercato grazie alla qualità intrinseca del prodotto ed alla generale mancanza di mele europee”. “Inoltre” – continua Rivoira – “lo scorso anno abbiamo avuto ottimi risultati con il lancio della Baby Ambrosia™ in sacchetti da 1 kg. per il mercato interno e bushel 18kg. per l’oltremare, quindi non ci preoccupa avere una quota crescente di prodotto di questo calibro”. 

“VI.P ha una produzione in crescita grazie ovviamente agli impianti nuovi che entrano progressivamente a regime” – aggiunge Fabio Zanesco, Direttore Commerciale di VI.P “Val Venosta” – “ma oggi il nostro contributo resta al di sotto del potenziale a causa delle gelate primaverili; tuttavia avremo calibri buoni grazie al minor impatto del calore estivo nelle nostre zone di montagna ed alla sufficiente presenza di acqua.”  

La partenza della stagione per le Ambrosia™ del Gruppo Rivoira è alle porte, il prodotto sarà disponibile dal 19-20 settembreper tutte le destinazioni; le mele cresciute in Val Venosta sono ancora invece sugli alberi, e seguiranno a partire dalla metà di ottobre.

“Per quanto riguarda la strategia di commercializzazione” – continua Rivoira – “ci siamo confrontati con VI.P e abbiamo studiato insieme gli sviluppi internazionali durante l’ultima presenza ad Hong Kong per Asia Fruit Logistica, decidendo di mantenere gli attuali canali commerciali con i marchi Ambrosia™ e Gold Rosé™ e, vista la produzione inferiore alle attese, consolidare il lavoro già fatto con i clienti più fedeli, in Italia, Europa e oltremare.” 

“La strategia di consolidare principalmente le vendite in questa annata particolare ci è parsa una scelta naturale” – approfondisce Zanesco – “anche se avremo la possibilità di lavorare con alcuni nuovi clienti con volumi che provvederemo a riservare in base ad un progetto congiunto. Inoltre, ci tengo a sottolineare che ciò non significa smettere di innovare o di pensare al futuro, visto che abbiamo in cantiere diverse novità in termini di imballaggi, distribuzione e comunicazione che presenteremo presto.”

“Ambrosia continuerà a crescere nei prossimi anni” – concludono insieme Rivoira e Zanesco – “e siamo sicuri che molti altri clienti e distributori ci affiancheranno progressivamente per ampliarne la distribuzione e proporla ai consumatori nel più ampio numero di punti vendita nazionali ed esteri.”
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