Menu
 
Home Retail > Ricerche > Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione
12.04.2018
Autore
Ospite
In Gran Bretagna l’e-commerce è già all’8% di tutti gli acquisti food. Ma c’è un altro canale che è cresciuto molto più rapidamente, quello del discount fisico con Aldi e Lidl che la fanno da padroni...


Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione

Aprile 2018. In Gran Bretagna l’e-commerce è già all’8% di tutti gli acquisti food. Ma c’è un altro canale che è cresciuto molto più rapidamente, quello del discount fisico con Aldi e Lidl che la fanno da padroni.
 
Il modello di retail è basato sul taglio prezzi e l’efficienza logistica.
 
Ecco la cronistoria del discount in UK secondo Kantar.
 
Lidl inizia le sue attività nel 1990.
 
Aldi nel 1994.
 
Il fatturato cumulato delle due insegne assomma nel 2017 a 200 mio di £.
 
La quota i mercato cumulata di entrambi è stata del 12,1% e Kantar stima che nel 2020 arriverà al 15%. Aldi ha il 7%, Lidl il 5,1.
 
Le nuove aperture si susseguono in tutto il paese.
 
Aldi ha investito e investirà complessivamente quest’anno 1 mld di £. E ha creato 8.000 nuovi posti di lavoro.
 
Aldi ha 138 pdv, quest’anno ne aprirà altri 70 e nel 2020 arriverà a una rete di 850 negozi.
 
Lidl investirà  nel biennio 2017-2018 1,45 mld di £. Conta di aprire 50 nuovi negozi e ristrutturarne altri 30 quest’anno.
 
Le cinque sorelle storiche del retail UK sembrano non riuscire a contrastare stabilmente il modello economico del discount, a cominciare da Tesco. Tesco e Morrison hanno aumentato lo scorso i profitti, ma hanno dovuto ristrutturare la rete già nel 2014 con investimenti rilevanti.
 
Le quote di mercato sono scese del 15% per Sainsbury’s e del 12% di Morrisons. La quota di mercato di Tesco negli ultimi due anni è cresciuta del 6% ma è ancora sotto ai livelli raggiunti nel 2014.
 
Sainsbury’s ha acquistato Argos per entrare nel non food in modo significativo. Morrisons ha stretto un accordo con Amazon attraverso McColl’s. Tesco dal canto suo ha speso 4 mld di £ per acquistare il grossista Booker BOK.L.
 
Una cosa è certa: i manager di tutto il retail food dicono che la battaglia di prezzi mossa da Aldi e Lidl è insostenibile.
 
Bisogna poi ricordare che Tesco, Sainsbury’s e Asda hanno lanciato il proprio concept di discount, senza successo.
Gli assortimenti di Aldi e Lidl sono compresi fra le 1.500 e le 1.800 referenze. I prezzi sono inferiori del 15% rispetto al mercato.
 
Aldi nel 2013 guadagnava 5,10 pence nel profitto operativo per ogni £ che il consumatore spendeva nei suoi punti di vendita. Nel 2016 la stessa quota è scesa a 2,42 pence. Gli analisti credono che nel 2017 il profitto operativo sia sceso ancora.
 
Sia Lidl sia Aldi hanno una strategia di lungo periodo.
 
Amazon da qualche anno vende il food on line e questo comporterà sia per Lidl sia per Aldi l’ingresso nell’e-commerce.
 
Fonte: Reuter’s
 
Wich? Il giornale inglese di consumerismo dice che l’insegna preferita dagli inglesi è Aldi. Al secondo posto Marks&Spncer. Al terzo posto Lidl.
 
I motivi della supremazia di Aldi? I prezzi bassi e la qualità delle MDD, le marche del distributore, nei freschi.
 
Al quarto posto Waitrose.
 
Fonte: Wich?


 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



1 Commenti
Michele
Buongiorno. Secondo me l’equazione e’ elementare: più fatturano Lidl (e Aldi), più c’e’ crisi! Ma, avete mai fatto spesa al Lidl, vi e’ mai capitato? Ecco...non c’e’ tanto altro da aggiungere. Saluti Michele
12/04/2018 14.57.16
 
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ma per il momento Aldi non sta facendo la guerra dei prezzi. In futuro…
Ricerche
Ma per il momento Aldi non sta facendo la...
RetailWatch ha lanciato lo scorso mese di marzo un sondaggio sul sentiment dei retailer versus...
di Luigi Rubinelli
19.04.2018
Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
In primo piano
Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
Nasce da Filiera Agricola Italiana spa, realtà che che sostiene e promuove gli...
di Eros Casula
06.04.2018
Aldi e Lidl sono singole insegne, o supermercati o discount?
Ricerche
Aldi e Lidl sono singole insegne, o...
A distanza di qualche settimana dalle quindici aperture di Aldi in Italia proviamo a vedere le...
di Luigi Rubinelli
29.03.2018
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito dopo le prime 10 aperture
Analisi dei prodotti
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito...
RetailWatch ha già pubblicato i prezzi dei brand dell’IDM dell’industria di marca...
di Eros Casula
03.03.2018
Aldi ha aperto contemporaneamente 10 pdv. Ecco i prezzi
In primo piano
Aldi ha aperto contemporaneamente 10 pdv. Ecco...
Il negozio di Piacenza ha un layout irregolare, si entra sulla sinistra. Per il resto è eguale...
di Luigi Rubinelli
01.03.2018
Lidl per le uova di galline allevate a terra
Analisi dei prodotti
Lidl per le uova di galline allevate a terra
Seguendo il motto “Sulla via del domani”, Lidl Italia ha sviluppato una politica...
di Eros Casula
01.03.2018
Volete vedere la sostenibilità di Lidl? Andate in via Pietro Giordani a Milano
In primo piano
Volete vedere la sostenibilità di Lidl? Andate...
Lidl Italia ha inaugurato un nuovo punto di vendita in Via Pietro Giordani, 30, zona...
di Luigi Rubinelli
27.02.2018
Aldi in Italia usa i propri forni per la panetteria e la pasticceria
Analisi dei prodotti
Aldi in Italia usa i propri forni per la...
Le fotografie di questo servizio si riferiscono al reparto panetteria di Aldi a Castellanza...
di Luigi Rubinelli
26.02.2018
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota
In primo piano
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl...
Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv insieme più 35 aperture nel 2018
In primo piano
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv...
L’ingresso di ALDI in Italia avviene in seguito a un’attenta preparazione che, in...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima nelle case degli italiani
In primo piano
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima...
Per lo scouting delle famiglie, le ricerche di Leo Burnett si sono concentrate nelle aree del...
di Eros Casula
16.02.2018
La comunicazione di Aldi Italia e il posizionamento
In primo piano
La comunicazione di Aldi Italia e il...
Ricordate Lidl e il cambiamento di posizionamento da discount a supermercato? Bene: Aldi è un...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
LOADING