Menu
 
Home Retail > Ricerche > Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola
Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola
03.04.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Mentre sui blog si celebra la fine dei mall e dei centri commerciali, il fondatore di Lombardini 22 (con Adolfo Suarez Ferreira) si fa editare da Hoepli Progettare il retail. Nell’introduzione Paolo Facchini sembra schernirsi. “Non è un libro esaustivo –dice. E nemmeno un manuale di progettazione. Non è neppure un trattato di architettura commerciale”...


Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola

Aprile 2018. Mentre sui blog si celebra la fine dei mall e dei centri commerciali, il fondatore di Lombardini 22 (con Adolfo Suarez Ferreira) si fa editare da Hoepli Progettare il retail.
 
Nell’introduzione Paolo Facchini sembra schernirsi. “Non è un libro esaustivo –dice. E nemmeno un manuale di progettazione. Non è neppure un trattato di architettura commerciale”.
 
Gli passiamo per buona solo la prima: non è un libro esaustivo, nel senso che è un insieme dell’expertise di Lomardini 22. Mancano certamente importanti case history in giro per il mondo. Ma d'altronde lo scopo di Progettare il retail è celebrare i dieci anni della maison, ci mancherebbe altro.
 
Invece c’è molto del manuale di progettazione e del trattato di architettura commerciale. Soprattutto del manuale di progettazione. Perché? Perché dedica un capitolo a Southdale di Edina, nel Minnesota, e al suo progettista Victor Gruen. I progettisti di centri e mall commerciali, farebbero bene a guardare al passato, alla storia, per progettare il futuro, come ha fatto Facchini.
 
Invece, a giudizio di RetailWatch lo fanno poco o per niente, come molti casi eccellenti dimostrano. Layout trapezoidali da riempire, commercialmente parlando, sono la negazione di Gruen. Non facciamo nomi per carità cristiana, ma i riferimenti sono sotto gli occhi di tutti. Gruen ha riportato tutte le funzioni all’interno del manufatto, le ha collegate e le ha fatte vivere in simbiosi. Questa è la lezione del futuro dei centri commerciali. Certo, oggi, bisogna aggiungere la tecnologia, senza la quale non si può connettere l’offerta con i clienti, ma la base del manufatto, la strada della progettazione è quella indicata da Victor Gruen. E Facchini lo sa bene.
 
E quindi questo Progettare il retail è veramente un trattato di architettura commerciale. Vale tutti i 29,90 euro che Hoepli chiede. Vale anche per la piacevolezza e lo svolgimento delle diverse case history, alcune della quali sono sicuramente da manuale di progettazione, alle quali guardare per un raffronto e per un miglioramento.
 
E poi un libro è sempre un libro: bello, utile nel ricordare gli esempi, nello sviluppare alcune tematiche, come quelle delle toilette, tanto care a RetailWatch, alle quali dedichiamo un giudizio apposito nelle nostre valutazioni. E poi c’è lo spazio per indagare le food court, di stringente attualità, dove, anche qui, si vedono errori che fanno sorridere, visto che alcuni progettisti non dialogano con l’utenza commerciale che deve poi operare. Se avessero sfogliato Progettare il retail, forse, forse, qualche errore non sarebbe stato commesso.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.09.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
27.08.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
11.08.2018
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Ricerche
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Una recente ricerca di Progressive Grocer permette di vedere quali sono gli strumenti che il...
di Giovanni Esposito
22.07.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
 Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Ricerche
Il mantra del retail con l’e commerce passa...
“Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la...
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie
Ricerche
Le parole chiave del futuro: tecnologia...
Cercare le parole chiave del futuro è improbabile. A Linkontro2018 di Nielsen ne sono scaturite...
di Luigi Rubinelli
21.05.2018
Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
Ricerche
Retail fisico e pure on line: il confronto del...
La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione...
di Giovanni Esposito
08.05.2018
Un Master per le competenze del retail allo Iulm
In primo piano
Un Master per le competenze del retail allo...
Il retail ha molte competenze, tutte da integrare, supportare e aggiornare continuamente...
di Eros Casula
27.04.2018
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020
Ricerche
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma...
Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di...
di Giovanni Esposito
05.04.2018
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto può?
In primo piano
1 RWCOIN
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto...
di Daniele Tirelli (Amagi)
24.10.2016
Il retail tradizionale è tutt’altro che morto. Non sottovalutatelo
Ricerche
1 RWCOIN
Il retail tradizionale è tutt’altro che morto...
di Eros Casula
09.10.2016
LOADING