Menu
 
Home Retail > Ricerche > Qual è l’insegna con il maggior grado di fedeltà nella GDO italiana?
Qual è l’insegna con il maggior grado di fedeltà nella GDO italiana?
17.04.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
RetailWatch a Cibus presenterà il 9 maggio alle 11 un convegno controcorrente con nomi e cognomi dei retailer. Non come fanno certi istituti di ricerca che nascondono le insegne e le chiamano Paperino, Pluto e Gambadilegno...


Qual è l’insegna con il maggior grado di fedeltà nella GDO italiana?

Aprile 2018. RetailWatch a Cibus presenterà il 9 maggio alle 11 un convegno controcorrente con nomi e cognomi dei retailer. Non come fanno certi istituti di ricerca che nascondono le insegne e le chiamano Paperino, Pluto e Gambadilegno.
 
È il nostro modo di leggere il mercato. In modo aperto e trasparente.
 
Dall’analisi dei modelli distributivi oggi esistenti in Italia, alla lettura dei principali indicatori economici e finanziari, agli indici di fedeltà delle diverse insegne della GDO: si possono trarre delle indicazioni da queste tre differenti letture?
 
Si che si può. È un modo diverso di riflettere sul cambiamento in atto nel retail.
 
Cibus SALA PIETRO BARILLA
9 MAGGIO 2018- ORE 11.00

 
Come i modelli, i posizionamenti delle insegne e la soddisfazione dei clienti determinano I risultati finanziari della GDO italiana
 
Analisi di:
Luigi Rubinelli (RetailWatch),
Bruno Berni (CFI Group)
Igino Colella (Senior Retail Consultant)
 
Agenda
 
1. I modelli e i posizionamenti delle insegne GDO – Luigi Rubinelli, RetailWatch
L’analisi prenderà in considerazione i nuovi modelli di sviluppo della GDO con alcune case history per sottolinearne l’evoluzione.
L’omnicanalità. Il discount. Il click&collect. L’e-commerce. Il drive. Il conto economico.
 
2. Il grado di soddisfazione dei clienti nelle insegne della GDO: una prospettiva storica – Bruno Berni, CFI Group
L’Indice Nazionale Supermercati è una indagine multi client che CFI Group conduce ogni anno tra fine novembre/inizio dicembre per verificare lo stato della relazione tra le insegne dei supermercati e il consumatore.
Si tratta di una indagine CATI/CAWI che analizza 9 insegne (Esselunga, U2, Eurospin, Lidl, Conad, Coop,Simply, Pam, Carrefour Market) con 150 interviste a clienti rilevanti di ciascuna insegna.
 
3. I risultati economico-finanziari delle aziende GDO – Igino Colella (senior consultant retail)
I risultati economico-finanziari delle aziende GDO:
Indicatori e loro rapporto con le leve decisionali: Margine, compensi da fornitori, rotazione scorte, resa/mq, servizio (addetti/mq), resa/addetto
Andamento indicatori
Investimenti e sviluppo
Flussi di cassa
La relazione sui risultati economico finanziari considera i bilanci dal 2008 al 2016 delle più significative realtà della Distribuzione Moderna operanti in Italia. Sono presi in considerazione anche alcuni confronti emblematici (italiani e stranieri), che aiutano ad avere una visione più completa del mercato e degli impatti finanziari delle scelte operative più rilevanti.
L’esame delle tendenze storicamente osservate è quindi confrontato coi parametri dei nuovi scenari del commercio al dettaglio, attraverso la proiezione degli indicatori chiave secondo alcuni scenari ipotetici: sviluppo dell’eCommerce e andamento demografico.
 
Per registrarsi scrivere a redazione@retailwatch.it, chi partecipa ha diritto a 1 ingresso gratuito messo a disposizione di RetailWatch da Cibus
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Analisi dei prodotti
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori...
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in....
di Eros Casula
14.06.2018
Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana Yoshimoto a Nielsen a Cibus
Analisi dei prodotti
Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana...
In questo articolo cercherò di far stare insieme...
di Luigi Rubinelli
08.06.2018
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?
Tendenze
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o...
Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
05.06.2018
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni
Analisi dei prodotti
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a...
Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le...
di Giovanni Esposito
03.06.2018
Per lavorare nei freschissimi la GDO deve specializzarsi
Ricerche
Per lavorare nei freschissimi la GDO deve...
l titolo di questo articolo è la sintesi di questa intervista a Andrea Petronio, Partner di Bain....
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Il tramezzino al supermercato o al bar deve essere uguale a quello di casa mia
Analisi dei prodotti
Il tramezzino al supermercato o al bar deve...
Credo siamo di fronte a una offerta in profonda trasformazione, dice Mario Zani, Dg di...
di Eros Casula
26.05.2018
Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM
Ricerche
Il reddito operativo comincia a calare sia per...
Uno dei grandi temi che viene toccato poco nelle ricerche di mercato e nei convegni anche...
di Luigi Rubinelli
16.05.2018
Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
Ricerche
Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma...
RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO...
di Luigi Rubinelli
15.05.2018
La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria
Ricerche
La ristrutturazione della rete di vendita...
Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola...
di Eros Casula
14.05.2018
LOADING