Menu
 
Home Retail > Ricerche > Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020
05.04.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di eccezionale, abbiamo cercato di filtrarle eliminando le raccomandazioni dei consulenti...


Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020


Marzo 2018. Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di eccezionale, abbiamo cercato di filtrarle eliminando le raccomandazioni dei consulenti.
 
Rimangono i punti centrali dell’evoluzione, a cavallo fra la multicanalità e il servizio.
  1. Conoscere i consumatori e i clienti (divisi) negozio per negozio per raccogliere e dare informazioni personalizzate, non fatelo con la modulistica di carta, basta un ipad e un buono sconto per chi si iscrive.
  1. Sperimentare le soluzioni di punto di vendita senza casse (non c’è solo AmazonGo, nel frattempo altri retailer hanno aperto nuovi negozi cashless come Waitrose e Albert Heijn) o comunque favorire il pagamento con lo smart phone come ha fatto Auchan con Speedy, una sorta di nuovo cashless.
  1. Cambiare il layout. Far risparmiare tempo (Ikea e il taglio dei passaggi per passare da reparto a reparto docet, viste le taglie di superficie).
  1. Potenziare le consegne a domicilio e il click&collect.
  1. Sviluppare un approccio con i clienti con il mobile phone.
  1. Integrare on e off line in un’unica piattaforma strategica.
  1. Sviluppare la digitalizzazione del punto di vendita con digital signage che dialogano con lo smart phone per dare suggerimenti sulla spesa, ricette, informazioni sui prodotti il tutto per creare una heritage di credenziali sulla qualità sviluppata.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola
Ricerche
Progettare il Retail è più di una monografia: è...
Mentre sui blog si celebra la fine dei mall e dei centri commerciali, il fondatore di...
di Luigi Rubinelli
03.04.2018
Nel 2020 i consumi alimentari saranno cresciuti del 4,1%
Scenari
Nel 2020 i consumi alimentari saranno cresciuti...
Il Prodotto interno lordo pro-capite è di 28.005 euro. Secondo stime del Fondo monetario...
di Eros Casula
24.03.2018
Il 2018 sarà all’insegna del benessere, dice italiani.coop
Tendenze
Il 2018 sarà all’insegna del benessere, dice...
Nel 2016 e ancora nel 2017 la “speranza” era stata la parola chiave con cui gli...
di Eros Casula
04.01.2018
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto può?
In primo piano
1 RWCOIN
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto...
di Daniele Tirelli (Amagi)
24.10.2016
Il retail tradizionale è tutt’altro che morto. Non sottovalutatelo
Ricerche
1 RWCOIN
Il retail tradizionale è tutt’altro che morto...
di Eros Casula
09.10.2016
Feltrinelli, centro di gravita' in citta'
Analisi di branding
1 RWCOIN
Feltrinelli, centro di gravita' in citta'
di Silvia Barbieri
16.04.2016
Decathlon, sport e basta
Analisi di branding
1 RWCOIN
Decathlon, sport e basta
di Silvia Barbieri
12.03.2016
MD, il canone del discount
Analisi di branding
1 RWCOIN
MD, il canone del discount
di Silvia Barbieri
02.03.2016
 Expo Milano? Lezioni per il retail
Ricerche
1 RWCOIN
Expo Milano? Lezioni per il retail
di Marianna Marcuzzo
22.06.2015
 Innovazione Tech nel Retail: oltre i luoghi comuni
Ricerche
1 RWCOIN
Innovazione Tech nel Retail: oltre i luoghi...
di Luigi Rubinelli
09.09.2014
Il Gigante, gli specialisti del fresco. Semplice
Analisi di branding
1 RWCOIN
Il Gigante, gli specialisti del fresco...
di Silvia Barbieri
21.11.2013
Retail e Marca: format e servizi emergenti
Ricerche
1 RWCOIN
Retail e Marca: format e servizi emergenti
di Eros Casula
12.09.2013
LOADING