Menu
 
Home Retail > Ricerche > Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali
Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali
19.04.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano non è semplice. Mediobanca e il suo R&S rimane un punto di riferimento, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare in passato soprattutto su alcuni indici che andrebbero resi più omogenei nel confronto (ipermercati con ipermercati, supermercati con supermercati, ecc.)...


Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali

Aprile 2018. Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano non è semplice. Mediobanca e il suo R&S rimane un punto di riferimento, con la quale abbiamo avuto modo di dialogare in passato soprattutto su alcuni indici che andrebbero resi più omogenei nel confronto (ipermercati con ipermercati, supermercati con supermercati, ecc.).
 
I dati di Mediobanca sono comunque al di sopra di qualsiasi fonte, per ampiezza e profondità di presentazione e di ragionamento.
 
Abbiamo preso alcuni indici delle aziende presenti nel suo campione.
 
Va tenuto presente che:
. nelle vendite per mq, il dato è totale. Nelle aziende multicanale andrebbe analizzato canale per canale, ma questo non è possibile, come già riferito.
. Nei giorni di magazzino, il dato è sempre influenzato dalla multicanalità. È chiaro che nelle aziende con ipermercati o comunque con una forte incidenza del non food, questo indice è maggiore.
 
Rimane comunque intatto il valore del grande affresco disegnato dai dati di Mediobanca e la possibilità di un confronto.
 
Sottolineerei soltanto il valore delle vendite per mq di Esselunga, nella tipologia di vendita del superstore, e di Mercadona (concept ibrido discount-supermercato).
 
Nei giorni di magazzino, nuovamente, va comparato Mercadona (la sua superficie media per pdv è di 2.012 mq) con Eurospin (superficie media ) e Lidl (superficie media per pdv ), anche se ovviamente il contesto italiano è differente da quello spagnolo.

Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
Ricerche
L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
Il retail viaggia verso la omnicanalità integrata il brick&mortar è superato. E il discount...
di Luigi Rubinelli
04.08.2018
Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?
Tendenze
Le vendite nel sud Italia sono negative...
Mentre il nord ovest dei consumi ristagna il sud segna -1,8. Lo dicono i dati di Nielsen che...
di Luigi Rubinelli
02.06.2018
L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
Ricerche
L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
Il retail viaggia verso la omnicanalità integrata il brick&mortar è superato. E il discount...
di Luigi Rubinelli
17.05.2018
Quali sono i Paesi europei leader nelle vendite a mq?
Ricerche
Quali sono i Paesi europei leader nelle vendite...
Secondo una ricerca di GFK sulle attività dei retailer per Paese e soprattutto per vendite a...
di Giovanni Esposito
11.12.2017
L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO
Ricerche
L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le...
Nel period compreso tra il 2008 e il 2016 le vendite della grande distribuzione europea sono...
di Luigi Rubinelli
16.11.2017
Vendite al mq in Usa: 1° Apple con 50.000 euro
Ricerche
1 RWCOIN
Vendite al mq in Usa: 1° Apple con 50.000 euro
di Eros Casula
30.11.2016
Non è affatto vero che diminuendo i prezzi aumentino le vendite
Ricerche
1 RWCOIN
Non è affatto vero che diminuendo i prezzi...
di Daniele Tirelli
21.11.2016
Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?
Ricerche
1 RWCOIN
Vendite per mq: perché non si possono comparare...
di Luigi Rubinelli
09.11.2016
Vendite per mq, la forchetta si allarga
Ricerche
1 RWCOIN
Vendite per mq, la forchetta si allarga
di Giovanni Esposito
13.07.2016
Produttività vendite x mq: prima Esselunga, però…
Ricerche
1 RWCOIN
Produttività vendite x mq: prima Esselunga...
di Eros Casula
10.08.2015
La funzione delle vendite è vitale nella GD
Ricerche
1 RWCOIN
La funzione delle vendite è vitale nella GD
di Giovanni Esposito
26.06.2015
Produttività vendite x mq: prima Esselunga, però…
Ricerche
1 RWCOIN
Produttività vendite x mq: prima Esselunga...
di Eros Casula
01.04.2015
LOADING