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Date un’occhiata a queste start up. Alle promesse e alle soluzioni
14.02.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
La conoscenza passa attraverso le promesse e alle soluzioni che si possono dare a un problema. Queste aziende, delle start up, hanno partecipato a una selezione di un premio, in collaborazione con CornerStones, curato da Innovits, Laboratorio retail - Il punto di vendita come fucina di innovazione. Alleghiamo anche il Comitato scientifico, che è poi il garante di controllo.....


Date un’occhiata a queste start up. Alle promesse e alle soluzioni

Febbraio 2018. La conoscenza passa attraverso le promesse e alle soluzioni che si possono dare a un problema.
 
Queste aziende, delle start up, hanno partecipato a una selezione di un premio, in collaborazione con CornerStones, curato da Innovits, Laboratorio retail - Il punto di vendita come fucina di innovazione. Alleghiamo anche il Comitato scientifico, che è poi il garante di controllo.
 
È da leggere la trasparenza dei meccanismi di selezione. Ogni start up ha individuato un problema e suggerisce soluzioni, che sono poi quel che conta.
 
Da leggere con cura e soprattutto provare le soluzioni.
 
EMOJ
IL GRAB 
Sai cosa spinge il processo decisionale dei clienti, quali indizi influenzano l'esperienza di acquisto e come creare una connessione emotiva e affettiva con il consumatore per aumentare la lealtà e spingere al riacquisto?
EMOJ propone una serie di soluzioni tecnologiche all'avanguardia per interpretare e sfruttare nuovi tipi di dati che prima non erano rilevanti, ovvero EMOTIONS. L'analisi non invasiva di emozioni, comportamenti, fissazione degli occhi e l'implementazione automatica di reazioni adattive basate su tecniche di Machine Learning supporta fortemente inserzionisti, rivenditori e designer per realizzare un'esperienza cliente migliore, coinvolgente e più competitiva.
PROBLEMA / OPPORTUNITA’
Oggi la maggior parte degli ambienti di rilevamento e interattivi sono dotati di intelligenza cognitiva ma non di quella emotiva. Che cosa succederebbe se una musica suona e si accenda una luce o sul tuo smartphone appaia un contenuto digitale personalizzato basato sulle tue emozioni provate? Vivremo in un mondo di emozioni condivise e in uno spazio di reale interazione sociale. L'obiettivo principale di EMOJ è quello di rendere l'esperienza di visitare un luogo e fare shopping così piacevole, coinvolgente, divertente ed emozionante da lasciare un ricordo vivido di esso e spingere il ritorno e il riacquisto.
SOLUZIONE
EMOJ propone tecnologie avanzate di Emotional Data Analytics e Intelligence in grado di catturare e comprendere le emozioni ei comportamenti dei clienti e reagire in tempo reale con servizi su misura e spazi sensibili interattivi. Le aziende possono finalmente conoscere i loro consumatori, indagare le loro preferenze e attitudini di acquisto e comprendere le motivazioni per le loro azioni e il loro processo decisionale. EMOJ propone anche tecnologie per co-creare uno spazio interattivo e sensoriale per ciò che il consumatore sente e fa. Tutte le soluzioni mirano ad aumentare il grado di soddisfazione e lealtà del consumatore.
MERCATO I mercati di riferimento sono Retail con un fatturato europeo di 320 MLD, produttori di beni di consumo in settori come alimentari, cosmetici e farmaceutici, moda e automotive e agenzie di ricerche di mercato il cui fatturato è di circa 52 MLD in Europa.
 
MyFoody
IL GRAB
Siamo la società che trasforma gli sprechi alimentari nel traffico dei negozi.
PROBLEMA / OPPORTUNITA’
I supermercati ogni anno perdono fino al 3% del loro fatturato annuo totale. Ciò significa una perdita di € 200 mln ogni anno se si possiedono 1000 negozi. I rivenditori stanno affrontando una diminuzione del traffico del negozio a causa della gente che inizia a fare acquisti online. 
SERVIZIO SOLUZIONE / PRODUTTORE 
Risolviamo entrambi i problemi con un'unica soluzione: MyFoody. Forniamo al supermercato una gestione dei rifiuti alimentari e soluzioni di trade marketing. Si tratta di un'area non riservata a marchio congiunto dove si trovano i prodotti sprecati e in cui comunichiamo l'impegno della catena nella riduzione degli sprechi alimentari. Quindi sfruttiamo questi prodotti, solitamente scontati del 50%, per attirare gli utenti nelle vicinanze del negozio. 
MERCATO 
La stima delle perdite di rifiuti alimentari al dettaglio ogni anno è di circa 4 miliardi di euro, mentre in Europa è di circa 34 miliardi di euro. CONCORRENTI E IL TUO VANTAGGIO COMPETITIVO
Tra i nostri concorrenti, Optimiam e Zero Gaucis stanno lavorando a sistemi di gestione dei rifiuti alimentari. Sono di base in Francia, dove una legge costringe i supermercati a intraprendere azioni per ridurre gli sprechi alimentari e Dove Conviene e Check Bonus stanno lavorando alla generazione di traffico. Tuttavia, siamo l'unico che combina entrambi, offre un processo completamente automatizzato senza impatto operativo e offerte in tempo reale.
 
Superpoteri
IL GRAB 
L'efficienza è un problema cardine nel settore sanitario, danneggiato dal terrore dei medici di un bambino. Per rassicurare i bambini prima, durante e dopo la cura, abbiamo creato Super Poteri! Aiutati da AR, insegniamo la magia della medicina, convincendoli che possono combattere la malattia, diventando supereroi grazie ai medici. 
PROBLEMA / OPPORTUNITA’ 
Ogni anno 4 milioni di bambini nascono solo negli Stati Uniti, una popolazione di oltre 70 milioni di pazienti pediatrici che affrontano oltre 226 milioni di visite mediche all'anno, ma i bambini sono terribilmente spaventati dai medici, dai dentisti e dai loro strumenti. Questo problema causa una significativa perdita di efficienza: i centri medici hanno bisogno di personale aggiuntivo e tempo per curare i bambini. Inoltre, c'è un effetto domino: i bambini trattati contro la loro volontà oggi avranno un'avversione alle terapie in futuro. 
SOLUZIONE / PRODOTTO O SERVIZIO 
Affrontiamo le paure dei bambini quando ci troviamo di fronte a situazioni di stress elevato (procedure mediche e dentistiche, interventi chirurgici, degenze ospedaliere, ecc.) Utilizzando una combinazione perfetta di realtà aumentata, personaggi fantasy e tecniche di gioco: i "superpoteri". Per ottenere una significativa riduzione del fattore paura di un bambino in oltre l'80% dei casi, si ottengono trattamenti più rapidi, più sicuri e più efficienti, nonché pazienti giovani più collaborativi e meno traumatizzati. 
MERCATO 
Stiamo cavalcando l'onda della Realtà Aumentata nel mercato della salute e della medicina. Negli Stati Uniti ci sono più di 5.000 ospedali; di quelli, più di 200 sono ospedali pediatrici. Attualmente stiamo affrontando uno dei centri ambulatoriali che si occupano di pazienti pediatrici: dentisti in Italia. 
 
Taggalo
THE GRAB
Taggalo è il punto di svolta per i proprietari di negozi che acquisiscono conoscenze dei clienti dallo spazio fisico al dettaglio.
CONSEGNA
La vendita al dettaglio fisica rappresenta ancora oltre il 90% delle vendite totali e quasi il 30% del PIL. Oggi ci sono pochissimi punti di dati analitici del cliente all'interno dello spazio fisico. Taggalo offre metriche e informazioni preziose per offrire maggiori ricavi di vendita attraverso una migliore comprensione e coinvolgimento con i clienti come parte del percorso complessivo del cliente per l'acquisto. Taggalo consente l'attribuzione online-offline come parte della campagna di marketing digitale e il percorso del cliente Omni-channel collegato.
IL MERCATO DI TAGGALO
Gli analisti prevedono che il mercato al dettaglio dell'IoT crescerà del 20% a $ 35 miliardi in cinque anni. Taggalo è perfettamente posizionato fornendo analisi integrate per le metriche relative all'attività spaziale contestuale dei clienti, profili demografici con sesso, età ed etnia, coinvolgimento e interazione. La privacy è rispettata con l'elaborazione a bordo e solo i risultati dei metadati derivano da meshing Video + WiFi + Beacon dal sensore IoT all-in-one discreto di Taggalo. Il servizio cloud di architettura aperta di Taggalo offre preziose informazioni attraverso il suo dashboard intuitivo e potente e un'API aperta per l'integrazione con i dati di vendita, la gestione della forza lavoro, l'impegno dei clienti e il marketing digitale.
VANTAGGIO COMPETITIVO
Si tratta di un sistema pronto all'uso, molto simile a un telefono cellulare, WiFi installabile in pochi secondi e ad un prezzo estremamente competitivo, sia per il sensore (Capex) che per le tasse annuali di abbonamento ricorrenti - SaaS (Opex).
MERCATI
Al dettaglio
Proprietari di spazi commerciali / commerciali
Ospitalità e tempo libero
Inserzionisti esterni
I PARTNER DEL CANALE INCLUDONO
Fornitori di infrastrutture IT - Cisco Meraki, Olivetti
Società di telecomunicazioni - Deutsche Telekom, Telecom Italia
Società di consulenza - Bain, EY, Accenture, KPMG, Deloitte
 
PAGITA
THE GRAB
Pagita porta il distributore automatico nell'era digitale. Abbiamo sviluppato una piattaforma hardware e software per collegare i distributori automatici esistenti a Internet e abilitare servizi digitali, come il monitoraggio remoto, i pagamenti mobili, il marketing mobile e altro ancora. Il nostro obiettivo è trasformare i distributori automatici in punti vendita intelligenti in grado di offrire un'esperienza cliente superiore 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
PROBLEMA / OPPORTUNITA’
Circa 35 milioni di distributori automatici sono stati lasciati indietro nel mondo di oggi. Il 95% di questi non è connesso alla rete, il 15% di essi essere svaligiato ogni anno Non ci sono informazioni di marketing sui consumatori e sui modelli di acquisto, né la possibilità di ottimizzare la logistica.
SOLUZIONE / PRODOTTO O SERVIZIO
 La piattaforma di Pagita è composta da una scheda elettronica, un portale cloud e un'app / chatbot per i consumatori. Il nostro hardware si collega ai distributori automatici esistenti e li porta online. Il nostro portale cloud fornisce alla società venditrice un singolo pannello di vetro su scorte, vendite e campagne di marketing. I consumatori interagiscono con il sistema tramite un'app o un chatbot per acquistare articoli. Offriamo servizi digitali come monitoraggio remoto, pagamenti mobili, marketing mobile e altro ancora.
MODELLO DI BUSINESS
I clienti target di Pagita sono le aziende automatiche di distribuzione, che possono trasformare la loro base installata di distributori automatici con un investimento limitato. Vendiamo loro l'hardware per una tantum e concediamo in licenza la piattaforma software su base annuale.
MERCATO
Il mercato automatico delle vendite ha un fatturato annuale di € 14,6 miliardi in Europa, con distributori automatici da 4,8 milioni di metri. Il mercato è abbastanza frammentato con pochi grandi operatori e molti giocatori di medie dimensioni.
CONCORRENTI E IL TUO VANTAGGIO COMPETITIVO
 Pagita sfrutta un'architettura diversa dalla concorrenza, basata sul microcomputer anziché sui microcontrollori. Questo ci dà la capacità ineguagliata di aggiungere senza problemi nuovi servizi sul nostro hardware, al fine di trasformare passo dopo passo ogni vecchio distributore in un punto vendita digitale e intelligente.
 
Scarica qui il pdf del comitato scientifico
 
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