Menu
 
Home Retail > Ricerche > Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi
Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi
30.01.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Ecco tutti i dati più significativi per capire come si è chiuso il 2017...

Com’è finito il 2017. Tutti dati di IRi

Gennaio 2018. Ecco tutti i dati più significativi per capire come si è chiuso il 2017:
 
. inflazione media annua: +0,01%, a novembre 2017 era di +0,9%,
 
. trend delle vendite a parità di rete: +0,1%,
. contributo delle categorie stagionali alla crescita delle vendite: +0,8%,
. assortimento medio: +1,9%,
. promozionalità: -0,3%,
. efficacia delle promozioni: 95
 
. trading up: +0,3%.
 
Entriamo nel dettaglio. Nonostante una inflazione quasi nulla, le vendite a perimetro costante, quindi senza le nuove aperture, non sono di fatto cresciute.
È cresciuto e non poco l’assortimento medio, nonstante tutte le insegne dichiarano di volerlo contenere, evidentemente le contribuzioni dell’IDM hanno effetto.
Non scende la pressione promozionale e neppure sale l’efficacia delle promozioni, vero anello debole del sistema IDM-GDO, molte promozioni sono inefficaci o addirittura in perdita, è chiaro che le paga il committente, ma non servono in molti casi neppure ad aumentare il traffico.
 
GianMaria Marzoli le commenta in questa intervista a RetailWatch.
 
 
Ecco l’evoluzione delle vendite negli ultimi anni.



Fonte: IRi
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



3 Commenti
Francesca
I dati di IRI pubblicati nell'artiucolo sono affidabili e considerati materiale di valore da yutta la business community.
Cordiali saluti
Francesca Fumagalli
02/02/2018 10.07.23
 
Luigi Rubinelli
Michele
ho pubblicato il suo post con qualche perplessità. Per criticare i dati bisognerebbe aggiungerne altri, quelli che risultano a lei, altrimenti non se ne viene a capo, non basta dire che tutti i dati sono falsi.
Ci prova, per favore?
01/02/2018 21.56.11
 
michele osimani
buonasera, se posso peettermi, senza nulla assolutamente insinuare, vorrei solo dire che a mio modo di vedere i dati, e in speciale modo le percentuali, sono valori/indici che lasciano il tempo che trovano, e cioe’ 1secondo. Perché poi andrebbero cancellati. Chiunque li usa e li scrivi SA che tutti (quasi) i dati sono confutabili, taroccabili, camuffandoli, falsati,...e in special modo le percentuali( che in più rispetto ai dati possono proprio essere “fuffa”, cioè avere niente di niente alla base). Forse, gli unici dati minimamente veritieri possono essere -a) il denaro speso -b) il denaro incassato. E poi non so nemmeno quanto!! Per il resto impariamo tutti quanti meno a diffidare e a leggere i dati (dalla politica all’economia a qualsiasi altra cosa...con un enorme senso critico. Perdonate lo “sfogo”. Michele
01/02/2018 19.40.38
 
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben prima della Lehman Brothers
Ricerche
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben...
Per convenzione, per abitudine, per acquiescenza (o più semplicemente perché non si ha tempo...
di Luigi Rubinelli
15.08.2018
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben prima della Lehman Brothers
Ricerche
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben...
Per convenzione, per abitudine, per acquiescenza (o più semplicemente perché non si ha tempo...
di Luigi Rubinelli
28.06.2018
Il 2018 chiuderà il confezionato con il segno -0,1 secondo IRi
Ricerche
Il 2018 chiuderà il confezionato con il segno...
IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo...
di Eros Casula
20.06.2018
Mutti: altro che macro dati, sono più interessanti i micro dati
Analisi dei prodotti
Mutti: altro che macro dati, sono più...
Interessante speach di Francesco Mutti (Ad Gruppo Mutti) a un recente convegno di IRi a Cibus. Il...
di Giovanni Esposito
07.06.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
05.06.2018
IRi entra nella misurazione continua dell’e-commerce
Ricerche
IRi entra nella misurazione continua dell’e...
IRI, leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione...
di Eros Casula
30.05.2018
Il tramezzino al supermercato o al bar deve essere uguale a quello di casa mia
Analisi dei prodotti
Il tramezzino al supermercato o al bar deve...
Credo siamo di fronte a una offerta in profonda trasformazione, dice Mario Zani, Dg di...
di Eros Casula
26.05.2018
Le nicchie di prodotto e di categoria saranno il nuovo Mainstream
Analisi dei prodotti
Le nicchie di prodotto e di categoria saranno...
Il ruolo assunto dalle categorie Premium e Superpremium è dovuto al prezzo di vendita. Secondo...
di Giovanni Esposito
25.05.2018
L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo
Ricerche
L’efficacia a valore delle promozioni è in...
Bei tempi quelle del 2013, non è vero? Tutto funzionava a meraviglia, ancora, la pressione...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
Tasca-Selex: nel food c’è troppo spazio alla disinformazione
Analisi dei prodotti
Tasca-Selex: nel food c’è troppo spazio alla...
Per stare sul mercato oggi, afferma Maniele Tasca, Dg di Selex, intervenuto in un recente...
di Eros Casula
22.05.2018
Romano-IRi: sia le ½ bottiglie, sia il vino biologico vanno venduti con passione
Analisi dei prodotti
Romano-IRi: sia le ½ bottiglie, sia il vino...
La relazione di Virgilio Romano di IRi sul mercato del vino in Italia è sempre esauriente per...
di Luigi Rubinelli
18.05.2018
L’IDM-Industria di marca ridurrà ancor di più le promozioni di prezzo
Ricerche
L’IDM-Industria di marca ridurrà ancor di più...
L’industria è propensa a ridurre le promozioni di prezzo. Lo rivela un’indagine di...
di Luigi Rubinelli
23.04.2018
LOADING